Bayon e Hyundai

salve a tutti del mondo Hyundai.
Ho finalmente ricevuto la mia Bayon 1.2 gpl allestimento executive, dopo circa 7 mesi di attesa.
E' la mia prima Hyundai, dopo aver posseduto varie altre di marchi europei e, da ultimo, una Kia Picanto. Dopo le buone impressioni ottenute nei brevi contatti in concessionaria, il mio entusiasmo dopo circa 2 settimane e un lungo viaggio di circa 2000 km è un pò calato.
Consumi in linea con le aspettative (in autostrada poco meno di 14/km litro), motore onesto, forse il timbro a 4000 giri (130 km/h) risulta un pochino troppo acuto.
Sono invece deluso dagli interni, fin troppo spartani e con incredibili assenze.
Colpa mia, non ho valutato correttamente l'auto nelle mie visite in concessionaria: che mancasse il bracciolo ne avevo tenuto conto, ma osservo che la conformazione del sedile con la spalla molto pronunciata può ovviare all'assenza. Non mi ero accorto che manca una tasca sul posteriore dei sedili (utili per esempio per i gilet riflettenti), portaoggetti mal posizionati e difficili da raggiungere durante la guida (il cambio in 5^ ostacola la presa degli oggetti nell'unico vano utile per gli occhiali nel tunnel centrale). Un pessimo esercizio di ergonomia dei designer del gruppo.
Il sedile guida, dopo circa 1000 km, dà già l'impressione di essere sfondato..... eppure peso solo 73 kg.
Il punto peggiore è il volante: materiale duro e non piacevole al tatto, affatica molto la mano in un lungo viaggio con ore al volante; addirittura, sullo sterzo ci sono degli inserti in plastica dal profilo quasi tagliente, buoni forse solo per una grattatina sul dorso della mano.
Chiedo agli affezionati del marchio: ma sono tutte così o forse questo progetto Bayon gli è venuto proprio male? In Kia, con la Picanto edizione 2017 hanno fatto un vero e proprio miracolo di fruibilità in poco più di 3,60 metri di lunghezza.
Io ormai me la tengo, ma non la consiglierò a nessuno..... per quel che costa, vale la pena guardare per bene in giro.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Benvenuto !
Ciao Marcos.
P.S. Mi dispiace che tu ti stia trovando male, certamente un più approfondito esame dell’auto in fase d’acquisto sarebbe stato necessario !
 
Alto Basso