- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.213
- Punteggio reazioni
- 9.586
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Negli ultimi 20 anni circa (periodo in cui la mia mente corre ancora con barlumi di memoria) ogni volta il petrolio sembra alzare (uso il condizionale) il prezzo alla pompa immediatamente sale mentre quando scende fa fatica a scendere alla pompa.
Risultato apparente è che spesso si vedono prezzi pubblicizzati al barile bassi quanto il periodo precedente ma il costo alla pompa rimane alto e non come in precedenza.
Questo è un problema annoso.
Inoltre la leggenda che all'estero costa meno... ma sarà leggenda?
In fondo al post trovate una tabella "rubata" da il sole 24 ore che trovate qui. potete vedere che forse tanto leggenda non è...
Sarà che quando inizia la bella stagione l'Opec incominci a ridurre "speculativamente" l'estrazione per aumentare i profitti (contando che la gente si sposterà di più e quindi il consumo di carburante aumenterà), oppure perchè le compagnie petrolifere che non sono onlus di beneficienza fanno una cosa similare?
Questo avviene sistematicamente anche durante il periodo dedicato alle ferie.
Parlando di energia con le rinnovabili che sono preponderanti nella produzione di energia da questo periodo in poi abbiamo i gestori delle colonnine (che sono in gran parte le stesse compagnie petrolifere di cui sopra) stanno tutti riducendo gli abbonamenti e aumentato il costo al consumo.
Per fare un paragone in Francia al consumo il costo di 1Kwh alle colonnine Super Fast costa intorno ai 30-35 cents qui si supera in taluni casi i 90 cents!
Insomma... a benzina la media di consumo "normale" varia da 12 a 15 km/litro (in città costa tanto spostarsi, in extra meno), le auto utilitarie talvolta fanno meglio se si sta attenti...
A gasolio si va da 12 a 20... stessa cosa... in città è morte nera, fuori sono tra le auto più efficienti ad oggi.
La moda e la comodità ci porta ad usare auto grandi e pesanti, che però inevitabilmente consumano...
L'elettrificazione ha migliorato perchè con le varie mild, full-hybrid i consumi si sono abbassati anche di tanto (ma le auto costano però anche molto di più).
L'elettrico puro conviene molto se si ricarica a casa ma fuori è una bolgia nei prezzi quasi a pensare al ridicolo... anzi semplicemente è da fuori di testa!
L'unica soddisfazione è che talvolta auto che hanno più di 200 cv consumano quanto un'utilitaria 1000cc se non meno, ma ci sono tanti ma...
Insomma... come vedete la mobilità nel prossimo futuro?
Ci potranno essere delle soluzioni per "soffrire" meno o continueremo ad essere le galline dai "serbatoi" d'oro?
Intanto la tabella dei prezzi medi del carburante in europa: