• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Benzina "normale" o 100 ottani ??

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Come da titolo.

Visto che nn bastava incasinare la mente dei Dieselisti che hanno i gasoli "Speciali"....

Da tempo vedo che le colonnine distribuiscono oltre alla classica benza da 95 ottani quella da 100.... qualcuno puo' spiegare quali sarebbero i Costi/Benefici (se ce ne sono) di usare questo tipo di carburante... ??

Di sicuro c'e' che la benza 100 ottani costa di + .... ma serve realmente a qualcosa... ??
 
Ultima modifica:

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Come da titolo.

Visto che nn bastava incasinare la mente dei Dieselisti che hanno i gasoli "Speciali"....

Da tempo vedo che le colonnine distribuiscono oltre alla classica benza da 95 ottani quella da 100.... qualcuno puo' spiegare quali sarebbero i Costi/Benefici (se ce ne sono) di usare questo tipo di carburante... ??

Di sicuro c'e' che la benza 100 ottani costa di + .... ma serve realmente a qualcosa... ??
Guarda ti faccio un esempio sul mio Tmax se io metto la 95 o 100 ottani che sia la differenza si sente eccome già da come gira il motore al minimo ,gira praticamente meglio risulta più reattivo è pronto ,nelle auto è quasi impercettibile pero sicuramente al motore lo farà girare meglio e di conseguenza a pari guida consumare un pelo meno ,PS sempre che il benzinaio metta realmente la 100 ottani di dico questo perché in Italia non si sa mai !!!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.158
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
un paio di pieni all'anno con la 100 ottani per dar na ripulita alla camera di scoppio, meglio se la fai prima di un viaggio, usarla in citta` e` quasi inutile.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Qualche CV forse..
Io quando la mettevo sulla Focus che avevo prima avevo la sensazione che andasse di più
@diabolik nell'Xmax non l'ho ancora provata, mi hai incuriosito
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Qualche CV forse..
Io quando la mettevo sulla Focus che avevo prima avevo la sensazione che andasse di più
@diabolik nell'Xmax non l'ho ancora provata, mi hai incuriosito
Provala e vedrai che nelle moto è negli scooter sicuramente senti meglio la differenza
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
201
Punteggio reazioni
139
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
La mia antiquata conoscenza motoristica mi ricorda che solo in motori dotati di appositi sensori vi sono benefici nell'uso di benzine con più ottani. Tali sensori comunicherebbero alla centralina la possibilità di utilizzare curve di iniezione, pressione turbo e fasature (dove possibile) più tirate per sfruttare al massimo il potere antidetonante aggiuntivo.
Occhio che più ottani vuol dire meno resa calorica: provate a vedere i consumi con una 91 ottani...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Infatti tale sensore si chiama sensore di battito ed esiste da almeno 20 anni, più o meno da quando c'è l'iniezione :p
C'è anche da dire che più ottani = migliori anticipi.

PS: meno consumi? dipende dal motore... sulla mia se metto la 100 va meglio e consuma meno... e in genere al 95% è così su tutti coloro che l'hanno provata.
Peccato che la vpower della shell non ci sia più... a livello di potenza era la migliore a parer mio (l'ultimo pieno l'ho fatto per andare anche in pista a Varano e ho goduto parecchio! ^_^_^_^_^)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Qualcuno ha poi provato le benzine con 98 o 100 ottani sui motori (1.2 o 1.4) delle i20, i10, ix20, i30?
Mi è stato detto (ma non ho ancora verificato personalmente) che questa benzina risolverebbe l'annoso (e almeno per me irrisolto) problema delle partenze a singhiozzo con questi motori
 
Alto Basso