Benzina vs Diesel

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Ciao a tutti...sono un nuovo utente fresco di iscrizione.

Sto valutando seriamente l'acquisto della nuova santa fè e sono indecisissimo se puntare al 2.7 benzina oppure stare sul diesel... non sono un viaggiatore folle nel senso che con attualmente viaggio sui 15mila km all'anno per cui non ho la necessità di una auto che mi faccio 1 milione di km con un litro (anche perchè ormai gasolio e benzina costano uguali)...

Cosa mi consigliate???
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
The_Max ha scritto:
Ciao a tutti...sono un nuovo utente fresco di iscrizione.

Sto valutando seriamente l'acquisto della nuova santa fè e sono indecisissimo se puntare al 2.7 benzina oppure stare sul diesel... non sono un viaggiatore folle nel senso che con attualmente viaggio sui 15mila km all'anno per cui non ho la necessità di una auto che mi faccio 1 milione di km con un litro (anche perchè ormai gasolio e benzina costano uguali)...

Cosa mi consigliate???

Salve e benvenuto!

Personalmente ho sempre avuto più di un dubbio per la versione V6 o la VGT...
I kilometraggi oggi con i prezzi del petrolio alle stelle, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, visto che comunque un suv diesel non farà mai 20 Km/l!!
La scelta del motore secondo me, oltre alla percorrenza annua che comunque ha il suo valore, deve essere fatta anche in base all'utilizzo del mezzo perchè anche se le maggiori pubblicazioni stampa del settore danno per certa la rivincita del motore benzina il diesel ha ancora qualche dardo da scoccare...
Su auto di questo tipo, che hanno trazione integrale e massa di circa 2000 Kg, la coppia è un'elemento non trascurabile! Sia in fuoristrada, su neve, su strade di montagna, avere più coppia è un bel vantaggio, in quanto si riesce ad evere una certa briosità a bassi regimi, senza strapazzare troppo il propulsore, e non da meno anche una buona ripresa, grazie al sistema di sovralimentazione della turbina a geometria variabile, che garantisce coppia sia a bassi che agli altri regimi del motore!
Poi ci sono i consumi, che si aggirano sui 9,4 lt/100 Km - (la mia ha questo dato sul computerino di bordo), che non è malissimo!
Il 2.7 V6 ha il vantaggio della conversione a gas, ma ha forse l'unica pecca della rivendibilità, visto che il mercato, alle orecchie degli automobilisti, oggi sembrerebbe sentire solo la parola diesel...
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Grazie Anakin per i consigli...li terrò ben presenti nel momento della scelta. In effetti nn penso che baserò la mia scelta sul discorso "consumi" perchè non mi cambia la vita spendere 10 euro in piu al mese tra benzina o gasolio....l'unico vantaggio nel 2.7 benzina è che vivendo vicino al confine con la svizzera posso permettermi un pieno di 98 ottani (equivalente alla V-power per intenderci) a un costo inferiore di un pieno di verde normalissima in italia con una rendita in termini di prestazioni notevoli con la 98 ottani.

Sono molto combattuto...anche perchè nn saranno una follia ma quei 4-5000 euro di differenza tra benzina e diesel alla fine si sentono...eccome ;-)
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
io già da molto tempo non considero più il prezzo al litro come discriminante. Mi fanno ridere quelli che dicono che ormai bisogna tornare al benzina perchè la convenienza si è azzerata. E il consumo al chilometro più basso dove lo mettiamo? Eppoi, soprattutto, per me la coppia del diesel e conseguentemente piacevolezza ed elasticità di guida fanno ancora la differenza. Le mie ultime 3 auto sono state diesel e farei fatica a tornare a un benzina, da tenere sempre su di giri per avere un minimo di spunto. Con la Santa diesel e il cambio automatico faccio tutto tra 2000 e 3000 giri, viaggiando quasi sempre con un filo di gas e potendo riprendere rapidamente senza problemi quando necessario. Quei 4-5000 euro sono il prezzo di un piacere di guida che il benzina non può dare, anche se il V6 è un bel motore. Anche il mio consumo medio è 9,0 l/100 km (autostrada ed extraurbano, poca città, niente rimappatura o centraline). Come dice Anakin forse il gas sarebbe una buona scelta, anche perchè si diventerebbe immuni da ogni evoluzione delle classi di inquinamento (Euro5, 6 ecc), ma pagando il prezzo della peggiorata rivendibilità (io non cambio la macchina ogni anno ma nemmeno ogni 20, e quindi mi interessa avere un buon valore residuo) e la rinuncia, appunto, alla coppia, che andando a gas è ancora peggio del benzina. Per me la risposta è diesel (e automatica).
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Sarò pazzo ma odio il cambio automatico....nn so perchè...ma ho provato piu di un'auto con cambio automatico e ogni volta nn vedevo l'ora di tornare al mio cambio manuale.... :-D
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
eheh...io invece quando guido l'auto di mia moglie mi ritrovo spesso in 5a marcia a cercare di riprendere...io vivo a Milano, e col traffico che c'è penso sia indispensabile...percorrere un tratto di strada in coda non ha paragoni tra lo stress delmanuale e l'automatico...eppoi l'andatura con un automatico è più confortevole per tutti i passeggeri, tutti gli "strappi" sono smussati, si sposa ottimamente al diesel, permette di avere entrambe le mani sul volante...in America ce l'hanno anche le super-utilitarie. Qui è solo questione di tempo, e il manuale rimarrà solo sulle vetture super-sportive. In Giappone è lo stesso (99%) e in altri stati europei (Germania, Svizzera, nord-Europa), le percentuali di vetture automatiche sono ben più alte che da noi...Parliamo di nazioni con un mercato dell'auto molto evoluto. Ripeto, da noi è solo questione di tempo...
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Eh lo so.... ma mi sa che finchè non mi obbligano a mettere l'automatico terrò il manuale... fisime personali :-D

Cmq... consumi a parte...chi mi fa un rapido elenco di pro e contro benzina/diesel?
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Tenete presente che la mia scelta ricadrà quasi sicuramente sul santa fè sia per l'estetica che mi fa impazzire...ma soprattutto per gli spazi che offre rispetto a tutti gli altri suv che ho visto...l'unico è il kia sorento che più o meno offre gli stessi spazi ma quell'antenna messa sul cofano stile mercedes anni 80 è proprio un pugno negli occhi!!! I vari suv che ho valutato ovviamente non comprendono bmw, audi e mercedes che non hanno prezzi raggiungibili...e avendo da 6 anni una A3 ho deciso di evitare d'ora in poi di spendere 500 euro per cambiare una lampadina (visto che quei fenomeni dell'audi montano il subwoofer attaccato alla scatoletta delle lampadine di sinistra e la leva per la sospensione dell'erogazione di gasolio attaccata alla scatoletta di destra obbligandomi così a portare in officina la macchina per cambiare una lampadina)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
The_Max, hai citato il Kia Sorento come antagonista della SantaFe... Tanto per farti chiarezza, ricorda però che il Kia è un Suv che ha nel dna + fuoristrada, (ossia telaio diviso dalla scocca, che è imbullonata sopra), il vantaggio nell'OFFroad è maggiore, miglior rigidità, con conseguente miglioramento della trazione, e vantaggio non da poco dispone del riduttore...
Il SantaFe ha una struttura con scocca portante, (come le berline per intenderci, ma ovviamente rinforzata in alcuni punti...), per tanto anche se la buona trazione TOD, trazione a richiesta, si è dimostrata su fondi a scarsa aderenza ottima, (disponibile anche sulla Sorento...), non dispone però del riduttore, ma con l'automatico, si riesce a sollecitare poco il motore, riuscendo a passare punti abbastanza complessi, anche grazie all'azzeccata elettronica, che gestisce il controllo di trazione!
La SantaFe però ha dalla sua, una migliore guidabilità su asfalto, dove dimostra notevole indole di viaggiatrice, con un buon assetto, che la rendono disinvolta anche su impegnativi tornanti di montagna, senza contare il grado di insonorizzazione elevato, e lo sterzo, diretto e rapido, come una normale berlina!
Quindi, all'apparenza possono sembrare due mezzi concorrenti, ma effettivamente, sono due Suv dall'anima molto diversa!
 

gabriele

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
benzino o diesel

The_Max ha scritto:
Tenete presente che la mia scelta ricadrà quasi sicuramente sul santa fè sia per l'estetica che mi fa impazzire...ma soprattutto per gli spazi che offre rispetto a tutti gli altri suv che ho visto...l'unico è il kia sorento che più o meno offre gli stessi spazi ma quell'antenna messa sul cofano stile mercedes anni 80 è proprio un pugno negli occhi!!! I vari suv che ho valutato ovviamente non comprendono bmw, audi e mercedes che non hanno prezzi raggiungibili...e avendo da 6 anni una A3 ho deciso di evitare d'ora in poi di spendere 500 euro per cambiare una lampadina (visto che quei fenomeni dell'audi montano il subwoofer attaccato alla scatoletta delle lampadine di sinistra e la leva per la sospensione dell'erogazione di gasolio attaccata alla scatoletta di destra obbligandomi così a portare in officina la macchina per cambiare una lampadina)


Ciao premetto che l'anno scorso ho acquistato la versione a gasolio e sono molto soddisfatto del motore, per cavalli, consumo, elastecità e altre mille cose che sono state gia dette sul forum. Se dovessi comprarla oggi avrei grossi dubbi sul modello a gasolio e opterei per il V6 a patto di usarlo con un impianto a metano o gas anche in funzione di eventuali direttive euro 5- 6- 7-
100 :x
 
Alto Basso