• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Biellette Ammortizzatori: causa del TOCK TOCK alle buche

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie alla testimonianza di un paio di amici che hanno fatto un intervento di questo genere e anche ad una ispezione diretta sulla mia auto ho trovato una delle cause per il tock tock continuo che si sente quando si prendono le buche .
Leggendo spesso i forum ho notato che spesso molti utenti hanno chiesto come fare a ridurre la rumorosità dell'auto e nei peggiori casi (e sono moltissimi) la causa risiede nelle biellette sulla barra stabilizzatrice posteriore e in quelle anteriori.
Se una bielletta è rotta o danneggiata l'auto è un pò meno stabile e ad ogni buca si sente un rumore rapido e deciso, come di un colpetto metallico o comunque molto pronunciato.
Sostituirle fa ridurre molto il rumore, il confort e si migliora anche la tenuta di strada, spesso rimandando anche la decisione di un cambio di ammortizzatori!
Questo è quanto mi è stato riferito da chi ha effettuato questo intervento!

Il costo hyundai che mi è stato indicato è di circa 120 euro.
Le ho trovate a circa 60-70 euro spedite per tutto il set (tutte e 4 le ruote) ma se riesco a fare un ordine interessante il costo si riduce di un altro poco.
Ho creato anche un primo tutorial per questo (visto che si possono cambiare senza il meccanico!)

Per adesso siamo in 3-4 persone, se qualcuno è interessato ad un acquisto
scriva qui sopra o mi contatti direttamente.

Anche commenti di chi ha già effettuato questa sostituzione sono molto apprezzati per avere conferme o risoluzioni di dubbi.
Intanto posto una bielletta che ho trovato danneggiata e che mi procura tutt'ora ad ogni buca una sorta di rumore uggioso nel retrotreno.
Inoltre stando dietro si sente ad ogni buca un TOCK evidente, cosa che si sente meno stando davanti.

Per la cronaca: il fornitore estero dove le ho trovate le ha per tucson, santafe, coupe tiburon 97-01 e tuscani 02-06 e altre che non ho guardato però.
Se ci sono richieste posso chiedere.

Saluti.
 

Allegati

  • composizione_biellette_521.jpg
    composizione_biellette_521.jpg
    91,3 KB · Visite: 105
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Ciao, non so se ti è mai capitato e non sono neanche tanto sicuro di quello che dico(quindi farei meglio a stare zitto ma tant'è...) all'epoca della mia coupe del 97 mi ricordo che sentivo un rimore tipo stock-stock e il mio meccanico(hyundai ma in realtà faceva tutto) mi disse che loro sapevano come sistemare la cosa e cioè facevano qualche interevento alle pastiglie dei freni che a quanto pare erano rumorose(ma non per via della frenata, il rumore c'era quando si prendevano le buche); l'intervento non costava molto,anzi però diceva che lo facevano solo loro, la hyundai ufficiale non sapeva fare questo intervento(nella mia città).Ti è mai capitato di sentire sta cosa?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, è una cosa che sapevo... ci sono due cose in questione:
1) piegare la padella di protezione delle pasticche.
2) ingrassare e modificare (è lunga da spiegare come qui) alcuni punti della pinza.
Il rumore è identificabile, in quel caso, in una specie di sferragliamento durante il percorso sconnesso se non erro (ce l'ho su una ruota e l'ho ridotto per ora con il primo punto).

Il rumore che dico io è una specie di TOCK che si sente sempre ad ogni asperità, anche minima.

Ciauz :)
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
a me ai tempi coupe lo stok stok che udivo mentre andavo a velocita costante e prendevo delle piccole sconnessioni era dovuto ai flottanti dei dischi freno
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Siamo attualmente a 5-6 set di biellette, il costo attuale che riesco ad avere è di circa 65 euro, se strappo qualcosa in più metterò il resto nel pacco.

Per adesso stò richiedendo a tutti il pagamento di questi soldi per poter far l'ordine (ovviamente devo pagare in anticipo).

Se qualcuno è interessato mi mandi un messaggio... entro la prossima settimana probabilmente faccio l'ordine.

Saluti.
 

rems

Utente
Registrato
3 Set 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
ecco allora cosa e!!! e da un secolo che mi perseguita sto rumore sul posteriore!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci sono anche altre cosette... e presto farò un tutorial chiamato "SILENZIO".
Inserirò tutti i punti da vedere e "correggere" per la riduzione dei rumori della coupe.

Ciauz :)

Intanto ho ordinato 4 set, tutti prenotati, in futuro probabilmente ce ne saranno degli altri.
Intanto vediamo su questi che monteremo le "differenze" che visto il rumore, si sentiranno o meglio "Non Si Sentiranno" eheheh :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho tolto le vecchie biellette e sostituite con le nuove appena arrivate.
Nelle foto ho messo sia i codici delle biellette che un esempio di bielletta vecchia + nuova.

Prova su strada iniziale: IMPRESSIONANTE!
l'auto si è silenziata in un modo a dir poco incredibile.
Le botte delle sconnessioni sono incredibilmente attutite.
Anche durante il montaggio ho notato una difficoltà maggiore nell'inserire le biellette nuove là dove le biellette vecchie si toglievano facilmente.
Al dubbio della diversa lunghezza le ho messe una accanto all'altra (in modo da verificare quanto possibile la loro lunghezza) ed erano indentiche.
Questo vuol dire, che come previsto, l'uso dell'auto porta ad una loro usura e quindi prendono gioco, anche se non evidente come una di queste che avevo praticamente distrutto!

Ne ho prese alcune che mi sono state chieste, lunedì mattina partiranno e chi me le ha ordinate rimarrà, come penso, sorpreso del risultato.
Il montaggio si esegue in circa 1,5-2 ore, al proposito farò un tutorial per poterle cambiare agevolmente, l'ho già scritto in via provvisoria cmq.

Ciao gente :)
 

Allegati

  • bielletta_anteriore_237.jpg
    bielletta_anteriore_237.jpg
    49,6 KB · Visite: 54
  • bielletta_posteriore600_335.jpg
    bielletta_posteriore600_335.jpg
    67,6 KB · Visite: 52
  • posteriori1600_203.jpg
    posteriori1600_203.jpg
    76,1 KB · Visite: 54

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti.
Ho provato le biellette e a distanza di 20 giorni e passa di uso posso affermare che la stabilità in curva è molto migliorata.
Inoltre l'auto è + silenziosa.

Risultato: volevo cambiare gli ammortizzatori, cosa rimandata di almeno 1 anno o più visto il risultato, almeno sulla mia auto.

Sostituzione: consigliata da parte mia su auto con + di 100.000km o con oltre 7-8 anni.

Il prezzo che avevo ottenuto è stato inferiore ai 65 euro indicati e dopo lo scotto del test (soprattutto per capire se fosse affidabile e il prodotto valido) ho visto che il prezzo adesso è ancora più conveniente.
Indi per cui, visto che avendolo provato e che posso dire che è ottimo ed affidabile, vi segnalo direttamente il venditore ed il prodotto che adesso è su ebay ad un prezzo eccezionale: intorno ai 50 euro spediti (INCREDIBILE!). :bash:
Io avevo ottenuto un prezzo simile con spedizione combinata, fuori ebay e con pacco però tracciato (che costa di più)!!!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...767813&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_540wt_1165

Per cui chi volesse acquistarle può scaricare il mio tutorial e montarle senza problemi.
Okkio al modello, i tuscani hanno un altro tipo di biellette che troverete ancora nel suo negozio.
Buoni acquisti a tutti :)
 
Alto Basso