• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

birkenston

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
ciao bargi.
si puo' guidare con le ciabattone in oggetto?
ce ne sono in giro migliaia, non credo che la gente cambi scarpe per mettersi al volante, puoi aggiornarci per favore?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Il vecchio codice della strada (prima del 1993) aveva un'articolo specifico per questo tipo di violazione.
Oggi con il nuovo codice non esiste più.

Ti riporto la risposta ad un quesito trovato nei miei appunti personali


Una specifica sanzione per la guida di un autoveicolo con ciabatte non è riconducibile ad un preciso articolo del Codice della Strada, ma partendo dall'assunto di cui al comma 1 dell'articolo 140 del Codice della Strada “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la circolazione stradale”.
Al predetto precetto normativo, in caso di inadempimento, lo stesso articolo 140 del Codice della Strada non commina alcuna tipologia di sanzione di tipo amministrativo o penale; infatti la principale funzione di questo articolo che apre il titolo V del Codice della Strada relativo alle norme di comportamento, è di integrare i casi non chiaramente o sufficientemente applicabili ad una disposizione comportamentale specifica.
Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si rappresenta che l’articolo 169, comma 1 del Codice della Strada recita “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”.
Pertanto, con questo dettato prescrittivo, viene espresso il principio generale che durante la guida il conducente deve avere una libertà di movimento totale, ovvero non limitata da elementi oggettivi che possono compromettere la sicurezza della manovrabilità del veicolo (concetto che si riallaccia al principio generale di cui all’articolo 140 del Codice della Strada che sancisce l’obbligo di garantire la sicurezza stradale).
L’ascrivibilità dell’articolo 169, comma 1 del Codice della Strada relativa alla fattispecie in questione, ovvero la più ampia libertà di movimento, potrebbe trovare una connessione applicativa con molteplici casi pratici.
Ove L’operatore di polizia stradale propendesse per la contestazione dell' articolo 169 del Codice della Strada per l’utilizzo di ciabatte durante la guida di un autoveicolo, dovrà esaustivamente esporre le ragioni per le quali presume una riduzione della libertà dei movimenti (es. nell’effettuare una manovra di arresto, il veicolo sobbalzava più volte con evidenti accelerazioni prodotte da una innefficienza nella corretta applicazione della pressione sulla pedaliera dei freni dovuta all’utilizzo di ciabatte in gomma non saldamente assicurate ai piedi, come la stessa conducente ha dichiarato).
Una particolare attenzione dovrà essere posta nel caso di incidente stradale dove in presenza di una attribuzione di responsabilità, la predetta violazione potrebbe determinare una forma di aggravante che andrebbe ad incidere nella determinazione della pena (vedi potere discrezionale del giudice nell’applicazione della pena).


Consiglio personale: per piccoli spostamenti va bene pure, ma per tratti di strada impegnativi e autostrada lascia perdere.
Facciamo in modo che il buon senso prevalga sempre.
Ciao:)
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
grazie bargi preciso come sempre.
Devo dire che sia le crocs originali che le birkenston hanno una calzata sovrapponibile alle scarpe da ginnastica, e ti garantisco che sono un vero fautore della sicurezza stradale
ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
E' un piacere riccio!!!:)
 
Alto Basso