Bobina di BAC per Hyundai

diridolfof

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Fratello caro, fatti una risata ogni tanto... già l'argomento ha del paranoico di suo... prendiamola a ridere. Qui manca solo di scoprire che le scie chimiche sarebbero meno nocive adottando la bobina sugli scarichi degli aerei, guidati da illuminati venuti dallo spazio per salvare i pastafariani.

Sei un pelino permaloso...
 

ProxiMars

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Qui manca solo di scoprire che le scie chimiche sarebbero meno nocive adottando la bobina sugli scarichi degli aerei

A questo non avevo pensato... :p
Io la chiudo qui come suggerito (giustamente) da @Man-at-arms però... spero che convenga con me che non è facile non andare OT ;)
 

spiridione

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:):):)

. . Cmq, se ti bannano ... cosa che auspico per il nik che ti sei messo... :):):) :):):)

Io ti amo..... ma tu lo sai già, vero?????:D:D:D

Tornando in topic: è fuffa.:(

@Man-at-arms devi perdonarmi , ma rimanere in topic, se il topic non esiste o è ridicolo come questa " diavoleria" non suffragata dal benché minimo riscontro scientifico, è praticamente impossibile.....
L'ideale, se posso permettermi, sarebbe non aprirli nemmeno, thread come questi.
O, una volta aperti, farli, serenamente, morire.....:confused:
 

Man-at-arms

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Fratello caro, fatti una risata ogni tanto... già l'argomento ha del paranoico di suo... prendiamola a ridere. Qui manca solo di scoprire che le scie chimiche sarebbero meno nocive adottando la bobina sugli scarichi degli aerei, guidati da illuminati venuti dallo spazio per salvare i pastafariani.

Sei un pelino permaloso...

Prima di tutto non sono tuo fratello.
Secondo non è questione di essere permalosi, cercherò di spiegarti il perchè:
mentre Tu scrivi su questo thread "Bobina di Bac" per Tuo diletto, con l'ovvia conseguenza di metterti "in discussione", accettando cioè le risposte, le controbattute e talvolta il giudizio di altri utenti, a me non me ne può fregare di meno della bobina di bac, farei volentieri dell'altro, ma spetta a me in qualità di moderatore di questa sezione visionare i vari thread ed intervenire per far rispettare il regolamento soprattutto nel caso in cui si esageri nel deridere direttamente o indirettamente altri utenti.
Quindi no, non sono permaloso, mi sono tirato fuori parecchio tempo fa da questa discussione, se ho scritto un messaggio di moderazione non l'ho fatto per suscitare ilarità negli utenti o per ricevere risposte insensate (aspetto ancora la spiegazione). Tantomeno non accetto di sentirmi dire come devo comportarmi, nel momento in cui intervengo per moderare una discussione.


A questo non avevo pensato... :p
Io la chiudo qui come suggerito (giustamente) da @Man-at-arms però... spero che convenga con me che non è facile non andare OT ;)

@Man-at-arms devi perdonarmi , ma rimanere in topic, se il topic non esiste o è ridicolo come questa " diavoleria" non suffragata dal benché minimo riscontro scientifico, è praticamente impossibile.....
L'ideale, se posso permettermi, sarebbe non aprirli nemmeno, thread come questi.
O, una volta aperti, farli, serenamente, morire.....:confused:

Per entrambi: come ho scritto sopra l'argomento non aiuta, lo capisco.
Ma la soluzione, secondo me, non è chiudere il thread, si può semplicemente lasciare aperto a disposizione di chi ha qualcosa da aggiungere di sensato o costruttivo. Ma anche "distruttivo", ci stà la battuta, la presa di posizione forte, se uno non ci crede lo può benissimo dire apertamente, magari motivandolo, (ma anche no).
Ciò che non è consentito dal regolamento è la chat, lo spam, gli interventi dal contributo nullo, creare ostilità tra utenti , anche indirettamente, prendendo in giro le idee altrui.

Tutto qua.
 

kevin21

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Ragazzi...ma che casino state combinando?...è mai possibile che litighiate per la bobina di bac?.....provatela ..arrotolate questo benedetto doppio filo elettrico, nella esatta modalità che vi ho spiegato e provate per un po ( quanto spenderete: 2euro di cavo e 1 ora di tempo )...vi ho gia detto che comunque il miglioramento è lieve e non costante ( ma qualsiasi cosa migliora a costo zero / irrisorio è gia un successo )...non vi sembra che ci siano troppi scienziati qui?,,,prove di laboratorio? ( ma sapete cosa significa in costi e tecnologia un labbotatorio appena decente?...e sapete quanto costa tarare degli strumenti di laboratorio? e quante variabili dovreste eliminare a cominciare da temperatura, umidita, campi magnetici, disturbi a 50/60hz della 220v , stabilizzazione della corrente ad inverter e alimentatori a norme mediche? )...dai ragazzi...non esagerate e non litigate ...sembra che vi impuntiate come dei bimbi....
Diciamo che ci ho provato e consumo uguale. Crederci o meno sta a te.
I laboratori ci sono, li hanno tutte le case motoristiche (secondo i tarocchissimi dati sul consumo kilometrico li calcolano x strada. No. A banco in apposite camere con pressioni temperature e umidità regolate ad hoc), pertanto da ignorante e scettico quale sono vuoi dirmi che un banalissimo misuratore di portata su un tubo carburante a monte della bobina non è alla portata di tutti i laboratori di cui parlavo prima?? Dato da confrontatre nelle stesse condizioni MA SENZA bobina
http://www.sicurauto.it/guide-utili/consumi-auto-come-si-ottengono.htm
 

MacAnder

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Mi spiace che una mia battuta, forse scritta male, abbia scatenato tutto sto casino.

Con "il tuo non aver capito, ti ha fatto capire", intendevo che, dal mio punto di vista (già condiviso varie volte), non c'è niente da capire.

Con tutto il rispetto per Christian che sembra crederci davvero, questa bobina gira da anni nei forum di auto e, se prendiamo questo 3ed e lo confrontiamo con gli altri, alla fine sono tutti uguali.
All'inizio chi la propone la sponsorizza come la panacea di tutti i mali, lodandone le doti in lungo e in largo, poi arrivano gli scettici, poi arrivano i tecnici, poi si chiedono prove, ed alla fine chi l'ha proposta, non avendo argomenti tecnici da condividere (basta un dato: gli idrocarburi sono apolari), cambia il tiro su un semplice "provatela, tanto è gratis e al limite avete buttato 2 euro", in pratica smentendo i primi post in cui la proponevano, per virare su una sorta di effetto placebo.

Un 'altra contraddizione deriva dal fatto dello scartare la prova di laboratorio a priori: è ovvio che per dimostrare una teoria tecnica sia necessario fare le prove in una camera anecoica, ma se già si indica, nell'ipotesi, che i risultati sono misurabili solo in queste condizione, all'atto pratico, su un'auto soggetta a tutte le interferenze di questo mondo, che risultati possiamo attenderci?

E poi, trascurando per un attimo che vogliamo polarizzare un fluido non polarizzabile, parliamo di una polarizzazione passivo-induttiva derivante dal magnetismo terrestre. Quest'ultimo ha un verso determinato dall'asse magnetico terrestre, per cui solo se mettiamo l'auto in una determinata direzione abbiamo l'effetto voluto, in tutte le altre direzioni abbiamo effetti diversi dovuti all'angolo che abbiamo rispetto al verso del dipolo, per arrivare, in linea teorica ad avere un effetto opposto al desiderato quando ci troviamo con l'auto orientata a 180 gradi rispetto al verso del dipolo (la cosa è molto più complessa, ma ho cercato di semplificare).

Per cui, tornando alla mia sfortunata battuta iniziale, non capire, in questo caso, è meglio che capire...;)
 

spiridione

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Mi spiace che una mia battuta, forse scritta male, abbia scatenato tutto sto casino.

Con "il tuo non aver capito, ti ha fatto capire", intendevo che, dal mio punto di vista (già condiviso varie volte), non c'è niente da capire.

Con tutto il rispetto per Christian che sembra crederci davvero, questa bobina gira da anni nei forum di auto e, se prendiamo questo 3ed e lo confrontiamo con gli altri, alla fine sono tutti uguali.
All'inizio chi la propone la sponsorizza come la panacea di tutti i mali, lodandone le doti in lungo e in largo, poi arrivano gli scettici, poi arrivano i tecnici, poi si chiedono prove, ed alla fine chi l'ha proposta, non avendo argomenti tecnici da condividere (basta un dato: gli idrocarburi sono apolari), cambia il tiro su un semplice "provatela, tanto è gratis e al limite avete buttato 2 euro", in pratica smentendo i primi post in cui la proponevano, per virare su una sorta di effetto placebo.

Un 'altra contraddizione deriva dal fatto dello scartare la prova di laboratorio a priori: è ovvio che per dimostrare una teoria tecnica sia necessario fare le prove in una camera anecoica, ma se già si indica, nell'ipotesi, che i risultati sono misurabili solo in queste condizione, all'atto pratico, su un'auto soggetta a tutte le interferenze di questo mondo, che risultati possiamo attenderci?

E poi, trascurando per un attimo che vogliamo polarizzare un fluido non polarizzabile, parliamo di una polarizzazione passivo-induttiva derivante dal magnetismo terrestre. Quest'ultimo ha un verso determinato dall'asse magnetico terrestre, per cui solo se mettiamo l'auto in una determinata direzione abbiamo l'effetto voluto, in tutte le altre direzioni abbiamo effetti diversi dovuti all'angolo che abbiamo rispetto al verso del dipolo, per arrivare, in linea teorica ad avere un effetto opposto al desiderato quando ci troviamo con l'auto orientata a 180 gradi rispetto al verso del dipolo (la cosa è molto più complessa, ma ho cercato di semplificare).

Per cui, tornando alla mia sfortunata battuta iniziale, non capire, in questo caso, è meglio che capire...;)


Chapeau! ;)
 

GIONNI123

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Mi spiace che una mia battuta, forse scritta male, abbia scatenato tutto sto casino.

Con "il tuo non aver capito, ti ha fatto capire", intendevo che, dal mio punto di vista (già condiviso varie volte), non c'è niente da capire.

Con tutto il rispetto per Christian che sembra crederci davvero, questa bobina gira da anni nei forum di auto e, se prendiamo questo 3ed e lo confrontiamo con gli altri, alla fine sono tutti uguali.
All'inizio chi la propone la sponsorizza come la panacea di tutti i mali, lodandone le doti in lungo e in largo, poi arrivano gli scettici, poi arrivano i tecnici, poi si chiedono prove, ed alla fine chi l'ha proposta, non avendo argomenti tecnici da condividere (basta un dato: gli idrocarburi sono apolari), cambia il tiro su un semplice "provatela, tanto è gratis e al limite avete buttato 2 euro", in pratica smentendo i primi post in cui la proponevano, per virare su una sorta di effetto placebo.

Un 'altra contraddizione deriva dal fatto dello scartare la prova di laboratorio a priori: è ovvio che per dimostrare una teoria tecnica sia necessario fare le prove in una camera anecoica, ma se già si indica, nell'ipotesi, che i risultati sono misurabili solo in queste condizione, all'atto pratico, su un'auto soggetta a tutte le interferenze di questo mondo, che risultati possiamo attenderci?

E poi, trascurando per un attimo che vogliamo polarizzare un fluido non polarizzabile, parliamo di una polarizzazione passivo-induttiva derivante dal magnetismo terrestre. Quest'ultimo ha un verso determinato dall'asse magnetico terrestre, per cui solo se mettiamo l'auto in una determinata direzione abbiamo l'effetto voluto, in tutte le altre direzioni abbiamo effetti diversi dovuti all'angolo che abbiamo rispetto al verso del dipolo, per arrivare, in linea teorica ad avere un effetto opposto al desiderato quando ci troviamo con l'auto orientata a 180 gradi rispetto al verso del dipolo (la cosa è molto più complessa, ma ho cercato di semplificare).

Per cui, tornando alla mia sfortunata battuta iniziale, non capire, in questo caso, è meglio che capire...;)

Non ho capito 1 C ...zzo di quello che hai scritto (dalle parti di "Fluido nn polarizzabile" mi sono perso....... Verso DIPOLO poi ... sguardo ebete con filino di saliva che cola da 1 lato ripetendo di tanto in tanto ... hemmm.... hemm... hemmm).... MA HO CAPITO ... !!! :):):)
 
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MacAnder

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Non ho capito 1 C ...zzo di quello che hai scritto (dalle parti di "Fluido nn polarizzabile" mi sono perso....... Verso DIPOLO poi ... sguardo ebete con filino di saliva che cola da 1 lato ripetendo di tanto in tanto ... hemmm.... hemm... hemmm).... MA HO CAPITO ... !!! :):):)

Perchè secondo te io c'ho capito qualcosa? ;):rolleyes:
 

MasterPc

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Quello che ha scritto Mac è sensato, la struttura degli idrocarburi (benzina e gasolio) e soprattutto quella dei gas (gpl e metano) hanno composizioni anche profondamente diverse: ma mentre benzina e gasolio derivano dai fossili e hanno in comune parti di catene di idrocarburi, gpl e metano sono completamente diversi dai primi e molto più semplici e altrettanto difficili da influenzare.
In tutto questo modificare la struttura dei carburanti è molto difficile, avendo studiato econogreen (nel mio piccolo perchè non l'ho inventato io purtroppo ma l'ho solo messo in produzione da un brevetto che era stato "recuperato" da chi lo aveva fatto) mi sono reso conto che non è banale farlo.
Questa bobina è una cosa strana, difficile da capire, ma mentre econogreen si basa sulle proprietà di alcuni metalli ed è sufficiente effettuare delle prove di combustione (e delle prove chimiche) per verificare quello che cambia, qui non si può far nulla di questo.
Diciamo che si parla di stati fluttuanti... ma talmente fluttuanti che è quasi impossibile (ce l'ho voluto mettere quel quasi un pò a forza) rendere il sistema riproducibile.
Ed è questo che lo frega, non è riproducibile e ciò che non è riproducibile è difficile da adottare, anche perchè se ho la luna piena o meno potrebbe cambiare tutto e questo non è molto affidabile.

Pensate che noi ci si incazza se dichiarano 15 e ci fa 13!.... figuriamoci se ci dicessero: se esci con la luna fai 15 se è brutto tempo fa 14 e se hai il ciclo fa 11... ma se è il tuo compleanno e passi davanti ad una centrale elettrica fai 17!

Da qui ecco che la bobina di bac può essere una passivizzande o inibitore di interferenze... o che vuole, sicuramente avrà degli effetti ma credo che siano per lo più trascurabili e difficili da identificare.
 

MasterPc

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Vorrei dirvi invece di un amico (che lavora con me tra l'altro) a Milano: mi ha detto che gli hanno dato da usare in auto un aggeggio che si chiama Bio free energy, energia quantica... sembrerebbe un'altra delle cavolate in giro per il mondo (modello supercazzola :p)... ma è accaduto che invece ha dato dei risultati.
Me lo ha fatto vedere (l'aggeggio... we... le supposte di ciccia non sono le mie preferite! :D) ed è racchiuso in una scatola di plastica sigillato.

Ecco cosa ha visto:
Lui ha una panda (con cui fa assistenza ai clienti) a cui deve rifare gli iniettori perchè non è regolare nel minimo e il pompista gli ha già detto che sono quelli...
Gli hanno prestato questo aggeggio e stranamente dopo 1-2 giorni che lo aveva in auto nel cassettino il motore si è regolarizzato e l'auto sembrava essere più vispa (niente di che ma ha visto la differenza).
Siccome è un tecnico ha preso l'aggeggio e ha voluto fare la prova del nove lasciandolo in ufficio ed è andato senza... dopo 1-2 giorni l'auto è tornata ad essere poco stabile e di nuovo fiacca... per cui lo ha ripreso e di nuovo è migliorata.

Che ne pensate?
Ho una mezza voglia di aprirlo... peccato costa un botto (da quello che mi ha detto).
 

eolus72

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Ciao Mastr Pc ,essendo molto smanettone,mi ha incuriosito molto l'econogreen,mi dai qualche info.Noi che siamo ancora in garanzia possiamo montarlo?ed il prezzo?
 

MasterPc

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Il sito è momentanamente oscurato perchè si sta passando la gestione del sistema Econogreen ad un'azienda a noi vicina perchè come società madre abbiamo troppo da fare con i sistemi anticalcare ecologici kalko tronic, e quindi non riusciamo a seguire anche questo canale per cui... ti posso dire che sull'area convenzioni e dintorni trovi molte informazioni in merito.
E' un sistema statico che basa le sue caratteristiche sulla combinazione di alcune leghe metalliche che reagiscono come se fossero dei catalizzatori, lasciatemi il termine errato ma per dare una sorta di comprensione senza entrare nel caos fisico-chimico, con il carburante.
Il termine è inesatto perchè modificano per contatto alcune catene degli idrocarburi e grazie a questo il carburante brucia meglio e più completamente.
Da un'analisi chimica si otterrebbe un valore di idrogeno libero (non ricordo... radicali liberi li chiamano?) più alto, una viscosità più bassa e quindi maggiore nebulizzazione e altri parametri migliorativi, oltretutto riduce il livello di batteri all'interno di benzine e gasoli migliorandone le proprietà.
L'analisi chimica è molto costosa... ma se qualcuno la facesse troverebbe molte differenze al riguardo.
Un oggetto con caratteristiche simili (se non identiche) viene già usato negli stati uniti dove il dipartimento delle forze armate fece uno studio approfondito su tali proprietà adottandone molti sui loro mezzi proprio per la caratteristica di mantenimento attivo dei carburanti (nell'esercito ci sono mezzi che stanno fermi per molto tempo e le benzine, come sapete, hanno una scadenza rapida).

Ovvio... non cambia benzina in gasolio e viceversa, ma ne esalta le caratteristiche.
In passato è stato montato sul gruppo hyundai su una veloster (motore GDI benzina) e su una ix35 (1.7 CRDI) con risultati di circa il 10-15% di risparmio (misure fatte alla goccia grazie ad Alexcnc per la veloster) e di circa il 15% su ix35 su un utente che non è più sul forum.
Per la potenza generata furono fatte delle prove ai rulli (per quello che possono valere ovviamente perchè i rulli non sono molto precisi) ma dimostrò che questo oggetto non era quello che molti pensavano "un sistema che strozza la mandata e quindi riduce i consumi" in quanto la potenza del motore e la curva generata risultò identica a prima, anche se ai bassi regimi su strada (e non sui rulli) l'impressione di Alex era di aver l'auto più pronta... (forse un effetto placebo... per questo gli feci fare dei test ai rulli per dipanare ogni dubbio) e anche la pressione prima e dopo era esattamente la stessa.
Tuttavia in corrispondenza dei regimi intermedi con una situazione "su strada" sembrava che la miglior combustione permettesse una gestione degli anticipi migliore e una riduzione del battito in testa (che dipende molto dall'aria aspirata e dalla lettura dei sensori) e quindi una maggiore fluidità del mezzo ma niente di quello che viene indicato nelle pubblicità tarocco: da qui il minor consumo per il benzina, mentre per il diesel si parla di una miglior combustione derivata dall'irrorazione migliorata da parte degli iniettori (viscosità più bassa) e dai radicali liberi o molecole di idrogeno o quelle che sono che permettono di bruciar meglio (non ricordo... ma credo di ricordare che dopo viene misurato 0,5 o 1 cetano in più... ma non occupandomene da tempo perdonatemi se non ricordo più bene).
La rullata non è stata invece fatta con l'ix... in entrambi i casi però ci sono le prove dei fumi prima e dopo.

Ammetto che in molti casi si otterrebbero gli stessi risultati con l'uso di una benzina 100 ottani (ma spendendo molto meno) o un gasolio di qualità superiore a quello italiano (esempio tedesco) che esalterebbe in tutti e due i casi le doti del motore... ma siamo in italia e ci becchiamo quello che ci danno :(


Garanzia? come tutti i dispositivi aftermarket non marcati Hyundai non esiste garanzia su di loro e sulle parti modificate, tuttavia per la ix era completamente reversibile, per la tucson non saprei.
Tra l'altro non può fare che bene perchè rende il motore più pulito, per cui dubito che mai un econogreen crei problemi.
Ed è anche per questo che in Italia non sono quasi per niente venduti... per un adesivo si attaccano alla garanzia magari del vetro infranto!


Per il prezzo... non so che prezzi adotteranno la nuova azienda a cui abbiamo dato la concessione, vi aggiornerò appena ne saprò di più.
 
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