• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Bollino BLU in Piemonte

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ogni tanto una buona notizia, sperando che venga confermata:

Dal sito de "La Stampa"

Dal 1° settembre sarà abolito l’obbligo di controllare
Euro 3, 4 e 5

emanuela minucci
torino

Accidenti, ma è già ora di rifare il bollino blu?». Fine dell’ossessione. Almeno per chi a Torino e Piemonte possiede un’auto con motorizzazione Euro 3, Euro 4 ed Euro 5. La Regione ha infatti abolito l’obbligo del bollino blu per le auto, introdotto dalla precedente giunta (Bresso) nel 2006 per controllare e limitare le emissioni nocive.

«Era diventato una gabella inutile - ha spiegato il governatore Roberto Cota a fianco dell’assessore all’Ambiente Roberto Ravello - da quando il nuovo codice della strada ha reso biennali le revisioni obbligatorie, e le nuove tecnologie hanno portato a produrre auto sempre meno inquinanti, questo ulteriore passaggio rappresentava davvero soltanto una tassa inutile».

L’annuncio, dato ieri al termine della giunta regionale che ha approvato lo stop, come si diceva per ora riguarda soltanto le automobili classificate come Euro 3, Euro 4, e Euro 5, per le quali la libertà di infischiarsene del bollino scatterà dal primo settembre. Ma c’è parecchia speranza che anche per le motorizzazioni più vecchie - come annunciato dallo stesso governatore (vale a dire Euro 0, Euro 1, Euro 2), si arrivi all’abolizione dal primo gennaio 2012.

«Oggi stesso - ha spiegato ieri Cota - il provvedimento sarà sottoposto alla Conferenza delle Autonomie Locali, e domani la delibera sarà pronta per l’approvazione da parte del Consiglio».

Quindi ha aggiunto: «I cittadini considerano il bollino blu, e giustamente, una gabella incomprensibile. Dunque per un milione e 700 mila automobilisti l’obbligo viene cancellato subito, per i quasi 800 mila rimanenti ci sono ancora dei problemi tecnici da risolvere, per cui avvieremo un percorso di approfondimento mirato alla cancellazione del bollino a partire dal prossimo anno». «L’impatto ambientale dei veicoli euro 3, euro 4 e euro 5 - ha aggiunto l’assessore Ravello - non è tale da giustificare un controllo annuale delle emissioni. Va poi chiarito che il parco auto regionale negli ultimi anni è progredito fortemente verso i veicoli meno inquinanti. Per esempio le Euro 0, che sono le auto più inquinanti, dal 2007 al 2010 sono passate da 230 mila a 170 mila. L’abolizione del bollino - ha sottolineato - non è un abbassamento della guardia sulla salute dei cittadini, bensì il riconoscimento del giusto sforzo che gli automobilisti hanno fatto per dotarsi di auto meno inquinanti».

La spesa non era altissima (13 euro), ma intanto si tratta di uno sconto e di un grattacapo in meno che non potrà che far piacere ai piemontesi. «E ora io mi occupo di rimettere in pista la mia vecchia Harley Davidson degli inizi degli Anni Novanta - ha concluso con un sorriso Cota - quella è storia, non ha bisogno del bollino».
 
Alto Basso