• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Bollo auto

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao a tutti Volevo farvi una domanda un po' generica tutti quanti ma forse puntata più sul nostro amico @spiridione , che se non ho capito male è proprio all'interno di quel settore.

La macchina nuova mi verrà consegnata da contratto gennaio o febbraio, ma ho contattato ieri il venditore e non c'è ancora il vin, mi ha detto che lo avrà da metà gennaio, pertanto la macchina sono convinto slitterà con la consegna, anche se lui lo ha negato assicurandomi febbraio Massimo primi di marzo, mi sembra di rientrare nuovamente nella telenovela dello scorso anno con la Kona,
La domanda è
Siccome la mia Leonzia è del mese di marzo 2013, io dovrò pagare il bollo !
Entro quale ultima data massima posso evitare di pagarlo Sperando nella consegna della Compass? oppure in caso non rispettino i tempi e dovessi pagare il bollo è possibile richiedere un rimborso per i mesi non utilizzati.?
So che mi sapete rispondere e vi ringrazio anticipatamente
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Premesso che abbiamo 21 differenti normative (19 regioni + 2 provincie autonome...), il cuore normativo, valido sul territorio nazionale, dice che la tassa di possesso è dovuta sino a che, appunto, si è in possesso dell'auto.

Esistono tre scadenze annuali.
In quale ricade la tua Seat?

E sufficiente che tu venda il veicolo entro la data di scadenza, e non dovrai ripagare il bollo.

In caso contrario (es. bollo scade ad aprile, auto nuova arriva a maggio e volturi l'usato il 13 maggio) devi pagare il bollo per l'intero anno.

Puoi, poi, eventualmente, verificare se la tua Regione conceda il rimborso.

Per informazioni più dettagliate, ti consiglio di recarti allo sportello ACI più vicino.

È gente molto cortese e ben preparata professionalmente...:blink1::D
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Premesso che abbiamo 21 differenti normative (19 regioni + 2 provincie autonome...), il cuore normativo, valido sul territorio nazionale, dice che la tassa di possesso è dovuta sino a che, appunto, si è in possesso dell'auto.

Esistono tre scadenze annuali.
In quale ricade la tua Seat?

E sufficiente che tu venda il veicolo entro la data di scadenza, e non dovrai ripagare il bollo.

In caso contrario (es. bollo scade ad aprile, auto nuova arriva a maggio e volturi l'usato il 13 maggio) devi pagare il bollo per l'intero anno.

Puoi, poi, eventualmente, verificare se la tua Regione conceda il rimborso.

Per informazioni più dettagliate, ti consiglio di recarti allo sportello ACI più vicino.

È gente molto cortese e ben preparata professionalmente...:blink1::D

Grazie @spiridione sempre informato e gentilissimo.

Il mio scade a marzo da pagare entro aprile... Speriamo didi non regalare 350 euro alla regione Lombardia
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le scadenze "normali" , per le auto sono:
  • Aprile (pagamento entro il 31 maggio).
  • Agosto (pagamento entro il 30 settembre).
  • Dicembre (pagamento entro il 31 gennaio)
Dovresti vendere la Leon entro il 31 marzo.
In Lombardia vige tutto un altro regime, dalle notevoli particolarità.
Leggi qui:
http://www.aci.it/?id=949

Resta, assolutamente e comunque, valido il consiglio di recarti, per chiarimenti, al più vicino Sportello ACI.
 
Ultima modifica:
M

Mass

Non capisco la parte in cui @Giorgius chiede "richiedere un rimborso per i mesi non utilizzati".
In che senso?
Se io cedo in permuta un'auto alla concessionaria per prendere un'altra auto, sono obbligato a consegnarla con la tassa di circolazione in corso di validità.
Il fatto che io, a partire da un determinato giorno, non sia più il fruitore effettivo dell'auto, ma che questa sia in un piazzale di esposizione usato o in mano ad un altro proprietario: cosa importa ?
Non è 'la targa' a dover essere fiscalmente in regola?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Alcune Regioni prevedono il rimborso, ad esempio in caso di furto o demolizione.

Altra cosa importante: quando il veicolo viene ceduto ad un Rivenditore Professionale, questi può (deve!) iscrivere il veicolo in un apposito registro, che prevede l'esenzione dalla Tassa di Possesso, nell'attesa della successiva rivendita.

Quindi potrebbe (potrebbe, eh...) essere ammissibile il rimborso in favore del precedente proprietario.
Bisogna conoscere le norme locali.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Non capisco la parte in cui @Giorgius chiede "richiedere un rimborso per i mesi non utilizzati".
In che senso?
Se io cedo in permuta un'auto alla concessionaria per prendere un'altra auto, sono obbligato a consegnarla con la tassa di circolazione in corso di validità.
Il fatto che io, a partire da un determinato giorno, non sia più il fruitore effettivo dell'auto, ma che questa sia in un piazzale di esposizione usato o in mano ad un altro proprietario: cosa importa ?
Non è 'la targa' a dover essere fiscalmente in regola?

Ciao @Mass non ho ancora seguito il consiglio di @spiridione di recarmi in un ufficio ACI ma lo farò al più presto mi spiego un attimo meglio sulla storia del rimborso il bollo mi scade a febbraio devo pagarlo entro il 31 marzo guardando sul sito ACI scadenza massima il 2 aprile la macchina mi verrà consegnata proprio la prima settimana di aprile pertanto vorrei evitare
(o con un rimborso da parte del concessionario o magari con un rimborso da parte del ACI Sempre che sia possibile)
di pagare circa €370 per una settimana di utilizzo, o magari anche meno.... andrò giustamente nella sede ACI e vediamo il loro consiglio
 
Alto Basso