Buon uso di benzina e gpl

merovingi0

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Ciao ragazzi, tanto per fare un po di chiarezza (per chi ha l'auto a gpl) voi come gestite benzina e gpl?

intendo, andate sempre e solo a gpl? ogni tanto usate anche la benzina? vi sono state date raccomandazioni particolari?

il meccanico quando mi ha dato l'auto (come al solito due parole veloci tanto per farmi andare via) mi fa:
"ogni mese consuma un 10€ di benzina, poi vai sempre a gpl"

io per ora nella mia ignoranza, faccio il pieno di gpl, quando si svuota completamente il serbatoio faccio un 50/70 km con la benzina e poi riempio il gpl e lo uso fino a svuotarlo e cosi via.

per la benzina voi cosa fate? un pieno unico che usate ogni tot o fate 10/15€ alla volta tanto per non tenere la benzina dentro per qualche mese?

venghino signori venghino a dare consigli...
 

Zotto

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Personalmente vado a gpl fin quando non finisce e poi vado a rifare il pieno mentre uso la benzina.
 

joanlui

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MasterPc

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Anche io... visto che comunque parti sempre a benzina e fino a che non scalda non passi a gpl la benza la consumi un minimo sempre.
Attualmente io sono a 20 euro di benza 100 ottani agip alla settimana (anche perchè ogni tanto mi diverto... :p), diversamente sarei sui 10...
Ciauz :)
 

roby

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Se faccio qlc decina di km dopo aver finito il gpl, nn mi faccio problemi.
Diversamente per lunghi percorsi autostradali, es.. ogni 100km di glp, commuto a benzina e ne faccio 10, poi ritorno a gpl, supponendo di non fermarmi.
 

MasterPc

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Sulle i30 non è male farlo effettivamente, ma magari pensare di farsi installare un oliatore (flashlube) per limitare al massimo l'usura delle valvole e allo stesso tempo oliarle?
Il costo dovrebbe essere sui 250 euro e 1L di olio ogni 10.000km... e quindi girare sempre a gpl.
Il costo si dovrebbe ammortizzare rapidamente.
 

Alex16v

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Dopo che finisco il pieno di GPL faccio mezzo serbatoio di benzina V-Power (quest'ultima solo perchè come ha detto qualcuno prima di me piace divertirmi qualche volta). Stò pensando di abbassare almeno in inverno il consumo benzina e portarloa 1/4 di serbatoio dopo ogni pieno di GPL consumato.

A parte proprio questa mattina che ha fatto strani capricci per partire (ma penso sia la batteria) è sempre andata benone.
 

Cla

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leggendo il manuale è specificato che non è bene svuotare completamente il serbatoio! Ma si riferisce alla sola benzina per via della pompa (che si secca)?
 

Sante88

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vai a gpl e non preoccuparti è un motore adatto al gpl quindi....e poi se cammini a benzina il risparmio se ne va...basta non strapazzarlo o se vuoi tirare le marce(io lo faccio ogni 3 -4 mesi piu o meno) usa a benzina cosi liberi il catalizzatore e tutto lo scarico ciao.
 

bartlet

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R: Buon uso di benzina e gpl

vai a gpl e non preoccuparti è un motore adatto al gpl quindi....e poi se cammini a benzina il risparmio se ne va...basta non strapazzarlo o se vuoi tirare le marce(io lo faccio ogni 3 -4 mesi piu o meno) usa a benzina cosi liberi il catalizzatore e tutto lo scarico ciao.

Scusa sante88 ma da cosa dovrebbe liberare il catalizzatore e lo scarico?
 

Sante88

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dalle pulci....secondo te?residui di carburante e olio
 

bartlet

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R: Buon uso di benzina e gpl

dalle pulci....secondo te?residui di carburante e olio

Se vai a gpl che residui ci sono?e combustione secca appunto perche non rilascia residui!emmettono solo lo 0.3 di co nell aria andare a benzina per eliminare i residui del gpl o in generale visto che la benzina rilascia residui e una emerita biiiip :D
 

Sante88

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non semplicemnte andare ma far lavorare il motore, dare na bella tirata per alzare la temperatura all'interno dello scarico cosi bruci i residui,se vai sempre piano non superi i 3 mila giri ogni tanto io lo faccio poi ognuno libero di fare come vuole.poi la i20 quando la accendi un paio di chilometri a benzina li fa ed i residui li lascia e come
 

icnusa73

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Un moderno motore a gpl, deve andare quasi prevalentemente a gpl.
E' consigliato tenere circa tre quarti/meta serbatoio di benzina perchè viene utilizzata in fase di avvio e perchè lasciare poca benzina aumenta lo sforzo della pompa di alimentazione e inoltre si rischia di pescare i sedimenti con buona pace di filtri ed iniettori.
Ovviamente sarebbe meglio fare qualche km a benzina per poterla rigenerare con un nuovo rifornimento; direi 15€ al mese, anche per tenere efficiente l'impianto.
Nella mia i10, ogni tre pieni di gpl metto 15€ di benzina, percorrendo mensilmente circa 1050 km a gpl e 150 km a benzina (rapporto 90%-10% circa).
 
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