• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Buone abitudini di guida e manutenzione

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Buongiorno a tutti! Vorrei condividere con voi alcune mie conclusioni sullo stile di guida e le manutenzioni della propria auto. Ho letto diversi post su questo forum di gente che ha avuto problemi più o meno gravi sulla propria auto. Percorro diverse decine di migliaia di km annui in Italia ed all’estero con diverse auto. Mai stato su una Hyundai, se tutto va bene ne guideró una tra 10 giorni. Andiamo con ordine:
1- l’auto benzina ma soprattutto Diesel non va guidata troppo lentamente, diciamo con brio per favorire anche la fuoriuscita dei gas di scarico, oltre al fatto che il motore “non si abitui” ad andare sempre lento
2- se fate molti tragitti anche quotidiani in mezzo al traffico evitate i diesel, i motori moderni vogliono camminare
3- lo start e stop rovina le catene di distribuzione e le cinghie precocemente, quindi occhio a farle controllare spesso se fate molto centro urbano
3- l’olio va cambiato a scadenza, annuale o chilometrica che sia, possibilmente prima. Se fate molta autostrada l’olio paradossalmente si rovina di meno, se fate piccoli tragitti o centro urbano l’olio si riempie di condensa, l’acqua non lubrifica.
4- usare sempre olio sintetico di buona qualità, rispettando almeno le specifiche minime del costruttore
5- se dovete prendere l’auto per fare 100 metri andate a piedi ed evitate di accendere l’auto per brevi tratti
6- gli additivi carburante si possono usare regolarmente, lubrificano ed aiutano a pulire il motore
7- Durante il rodaggio rispettare le indicazioni del costruttore, ma a motore ben caldo una tiratina ( non a fondo scala) ogni tanto non fa male ma scioglie il motore
8- Anche dopo il rodaggio la tiratina deve essere fatta per mantenere elastico il motore.
9- Carburante: non fate il pieno in una stazione di servizio che sta ricaricando le cisterne! Bisogna attendere diverse ore prima di rifornirsi per permettere la decantazione delle particelle solide che inevitabilmente si trovano dentro le vasche di raccolta spesso sporche.
10- L’auto va pulita spesso dentro e fuori soprattutto dal fango, polvere e morchie. Prima sotto i pianali e poi la carrozzeria! Se non lo fate l’umidità si accumula sulla sporcizia e dopo tre anni o meno vi troverete un’auto con corrosione passante!
11- se Parte la generazione del dpf l’olio va cambiato, non aspettate che si accende la spia dell’olio, questo infatti risulterà contaminato dal gasolio e potreste andare incontro a pericolosi fenomeni di autocombustione
12- se correte o fate autostrada non spegnete subito il veicolo, benzina o Diesel che sia, date tempo alla turbina di raffreddarsi
13- A freddo fate riscaldare l’auto qualche minuto, non di più, poi partite gradatamente fino a portare l’auto a temperatura, poi potete guidare tranquillamente con brio
14- diffidate da chi vi dice che aspirare l’olio sia meglio che drenarlo durante il cambio lubrificante. Le morchie che si depositano sul fondo non vengono rimosse con l’aspirazione!
15- Per stare tranquilli i filtri olio e gasolio vanno cambiati almeno una volta si ed uno no rispetto all’olio.
16- Il climatizzatore va usato ogni tanto anche d’inverno ad esempio per sbrinare i vetri, evita anche la condensa in macchina pericolosa per i contatti elettrici

Credo che più della metà dei problemi scritti su questo forum sono dovuti a uno o più cause qui elencate

Se mi viene in mente altro allargo il post.
Queste sono mie opinioni personali in base alla mia esperienza...
Saluti
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.852
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottima guida, complimenti, hai riassunto bene, quasi un manuale rapido del perfetto driver :)

Mi consento di aggiungere o correggere secondo la mia esperienza e/o opinione (parliamone però;) )

Punto 13: - A freddo fate riscaldare l’auto qualche minuto, non di più, poi partite gradatamente fino a portare l’auto a temperatura, poi potete guidare tranquillamente con brio
Secondo me questo è un pò forviante con le auto nuove, salvo che fuori non ci siano temperature inferiori allo zero allora un pò di riscaldamento (e adottare per chi abita in montagna oli più fluidi per le partenze a freddo) ci può stare.
I motori di oggi (degli ultimi 20 anni) hanno una buona resa e lubrificazione, è sufficiente se fosse freddo ma non troppo (Temperatura >0°C), attendere qualche secondo che l'olio entri in circolo e partire, ma tenere un regime basso per evitare problematiche, diciamo non oltre i 3000 giri per i benzina e non oltre i 2500 giri per i diesel per un pò.
Magari chi ha turbina, un 15-20 secondi di attesa ci può stare essendo più delicati ;)
Partire quasi subito ma "volendo bene al motore" si riducono gli inquinanti emessi e si aumenta la velocità di riscaldamento del motore che ha un pò di carico, se siete persone che invece tengono subito il motore a 4000 giri (o a 3000 se son diesel) allora aspettate che scaldi :D

Punto 15- Per stare tranquilli i filtri olio e gasolio vanno cambiati almeno una volta si ed uno no rispetto all’olio.
Non è chiarissimo, il filtri olio motore, quando si fa un cambio, va sempre cambiato, quello gasolio preferibilmente ad ogni tagliando, soprattutto per chi ha un'iniezione diesel diretta perchè sono più delicate e all'inizio dell'inverno, per chi ha un mezzo non a iniezione diretta si può fare ogni 2 cambi d'olio, mediamente tra 40 e 60.000 km.
Saluti :)
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
D’accordo con te, siccome vedo gente che si fa problemi a non finire per cambiare l’olio una volta l’anno figuriamoci i filtri! Per questo ho scritto “almeno”. Ho sempre acquistato auto nuove ma negli ultimi anni ho acquistato usato. Ho visto macchine tagliandate con i filtri dell’olio cementati e fusi con il motore ‍o_O. Poi per il riscaldamento dell’auto quello che dici non fa una piega, l’ho scritto più che altro per le tolleranze delle parti metalliche e loro usura precoce quando non dilatate al punto giusto, con il calore si intende. Non intendevo il riscaldamento dei Diesel veccchi a precamera
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.852
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come dire... ho visto cose che le persone non hanno nemmeno mai pensato! :D:D:p

Esempio che mi viene a mente: amico mi chiama... "sto facendo una manutenzione all'auto della mia ragazza... è benzina... funziona se alle candele gli manca tutto e c'è solo il fondo?!? ha 120.000 km senza aver cambiato mai le candele..."
Gli rispondo: impossibile, non ci credo!
NGK-SPARK-PLUG_Blog_FakeProducts_Examples.jpg <<TIPO PEGGIO DI COSI'
Risposta: Marco... ho cambiato le candele, questa macchina sembra abbia 50 cv di più! sono rimasto basito, e l'olio era melma....o_O

Quindi capisco!
Se cerchi trovi anche chi ha rotto il motore per non aver cambiato l'olio per 50-60.000 km o roba simile, sono macchine, vanno trattate per quello che sono, con le dovute accortezze.
Non so quanti anni hai, ma un tempo quando prendevi la patente, ti insegnavano le basi di un motore, per lo meno cercavano di far capire cosa avevi sotto il cofano con la buona intenzione di farti fare il minimo necessario per esso, come sapere che le manutenzioni vanno fatte e perchè vanno fatte.
Oggi sembra tutto scontato. Quindi ben venga questa mini guida :)
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
:blink2::cell_ring::eek: Roba da chiamare la neuro! Poi dicono che le macchine non sono affidabili! Ho 43 anni ed anche a me le basi le hanno insegnate, ormai quando e se vado al meccanico perché non funziona qualcosa (capitato molto raramente) gli dico subito il problema. Ultimo caso un mese fa con auto aziendale Citroën con 180000 km, sentivo un rumore (che il meccanico non sentiva tra l’altro) provenire dalla turbina, soprattutto a freddo. Riportata in base è fatta visionare da un altro meccanico si é scoperto che la turbina andava revisionata perché stava quasi per spaccarsi. Per questa ragione ammiro tutti coloro che anche per il piccolo dubbio scrivono e si informano in forum come questo. ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.852
Punteggio reazioni
9.329
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Già... ma ce ne sarebbero da scrivere ;)
 
Alto Basso