• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Buongiorno a tutti.

palmi

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
Mi sono appena "presentato" sull'apposito forum, ma mi sembra giusto farlo anche qui, visto che ho appena comprato una SantaFe. E' una 2.2 CRD VGT con cambio automatico a 7 posti, nera con interni beige. Da quello che ho potuto leggere su questo forum prima di iscrivermi, credo sia una versione 2009, con le frecce inserite negli specchietti laterali. Mi piace proprio!
Prima avevo una Rav4 2.0 d4d del 2005, grande macchina, ma ormai troppo poco capiente per una famiglia con 3 bambini piccoli.
Già che ci sono, approfitto subito dell'esperienza di chi vorrà rispondermi per esporvi qualche impressione e fare qualche domanda.
Passando dal manuale all'automatico (che cmq già conoscevo) mi è parso di capire che il cambio debba assestarsi con una sorta di rodaggio prima di "assecondare" il mio tipo di guida... o forse sono io che devo imparare a conoscerlo? fatto sta che dopo ca. 700km mi sembra che cominci a funzionare in maniera più logica rispetto all'inizio... che ne pensate?
Poi, la cosa che finora mi angustia di più: VIBRAZIONI. Molto avvertibili, come se si passasse su dei piccoli fitti dossetti regolari sulla strada, da far ballare il sedile sotto di te, ma soltanto intorno ai 1500/2000 giri e a velocità non troppo elevate (anche in decelerazione, tra l'altro)... invece a velocità maggiori (tra i 100 e i 130 kmh) sono più lievi e da sotto sembrano trasferirsi davanti, coinvolgendo anche il volante.
E' un problema di gomme (convergenza etc.)? o ha a che fare con cambio, turbina e cose simili?
Scusate se mi sono dilungato, prometto di essere più breve in futuro.... Aspetto fiducioso pareri e consigli, ciao.
 

roby11169

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2009
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ciao, ho la tua stessa auto modello e colori (anche interni) e posso solo dirti che come te è la prima volta che guido un'auto con il cambio automatico e la sensazione è quella che il cambio funzioni in modo irregolare (come se a volte andasse su di giri per poi scendere di nuovo soprattutto tra prima e seconda). Ho chiesto all'assistenza (ma anche letto sul libretto) che la centralina si deve "assestare" pertando è normale soprattutto con il fatto che non ho fatto ancora 400 km., potrà aiutarci qualcuno che la guida e la possiede da piu' tempo. Grazie
 

palmi

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
vibrazioni? hai fatto caso a qualcosa? ciao
 

roby11169

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2009
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
no.. per il momento ancora no...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Per le vibrazioni così da quanto leggo, (fare diagnosi "virtuali" è sempre inopportuno quantomeno poco attendibili...), comunque ci si può provare...
Personalmente credo che le vidrazioni possano essere causate da qualche problema di equilibratura, dubbio che puoi toglierti andando da un gommista e spendendo pochi euro...
Per il cambio dovreste essere più precisi nella descrizione, perchè da quanto leggo l'aumento di giri slittando anche se si usa la modalità manuale, su un cambio automatico con convertitore di coppia è assolutamente normale!
 

ping

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2009
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
la mia acquistata a settembre 2009 dal primo giorno vibrazioni strane vado dal conce e mi dicono che l'equilibratura non rientra in garanzia ok vado dal gommista
e si scopre che i pneumatici sono diffetosi a novembre vine fatta una perizia
confermato il diffeto e ancora nulla mi sa che le dovro sostituire a mie spese e sicuramente dovro dare la fattura a un legale
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Che sia un problema dei modelli più recenti che montano come primo equipaggiamento le Khumo invece delle Hankook?
:?
 

ping

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2009
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
no la mia ha Hankook infatti la perizia e stata fatta da un loro tecnico tramite la Genovese gomme perche la hyunday non da garanzia sui pneumatici
 

palmi

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
la mia monta khumo... tra l'altro non sono ancora riuscito a passare dal gommista, ma sentendolo al telefono ha confermato che magari si tratta di vetture che sono rimaste un po' di tempo ferme sui piazzali, prima di essere vendute, per cui puo' essere plausibile un certo periodo di assestamento delle gomme. In effetti, man mano che uso la macchina verifico che il fenomeno diminuisce, anche se ancora presente...
Anche il cambio va meglio. Al prossimo aggiornamento, ciao ciao.
 

ping

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2009
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
la stessa cosa hanno detto a me ma ora ho 6.500 km e il problema e uguale
a 80-90 Km orari e una vibrazione che si sente sui piedi e sul bracciolo e un po sul volante specialmente a grosse velocita'
 

palmi

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
Portata la macchina al concessionario, il capo officina ha verificato e riscontrato il problema: gomme ovalizzate (dalla sicurezza della diagnosi, probabilmente non sono il primo a cui è successo). Ha aperto la pratica presso l'ispettore Hyundai e attende la sua autorizzazione per la sostituzione in garanzia. Entro una decina di giorni dovrei avere risposta (non sono un po' tanti?). Speriamo bene...
Ho chiesto del cambio automatico, mi ha confermato: la centralina è "auto-adattiva", apprende e si adatta allo stile di guida (!); inoltre vive il primo periodo di rodaggio come un assestamento, per cui è normale l'evoluzione....
posso confermare dalle mie dirette sensazioni, ogni giorno sembra andare meglio, penso pero' sia un adattamento "reciproco". Ciao a tutti!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Bè è già un bel passo avanti!
Tienici aggiornati sugli ulteriori sviluppi!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
A proposito di garanzia sui pneumatici, oggi, lasciando l'auto in officina per il terzo tagliando, ho notato col manuale di assistenza Hyundai la presenza fra le "carte" accluse alla Santa Fe di una brochure Hankook - Kumho concernente la garanzia offerta da questi marchi per i pneumatici prodotti, se usurati fino al 25% del loro consumo massimo.
 

palmi

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
Ecco l'ultimo aggiornamento: settimana scorsa mi ha chiamato il capo officina del concessionario per confermarmi l'ok sulla sostituzione degli pneumatici. Ebbene, stamattina l'ho portata e me li hanno sostituiti senza alcun aggravio per le mie tasche. Al posto dei khumo originali mi hanno montato dei Pirelli Scorpion Zero, dovrei anche essere andato meglio... mi pare abbiano una mescola piu' morbida, quindi una durata leggermente minore ma miglior grip, che ne dite? Ho provato la macchina per ca. 40 km su strade statali e centri abitati: al momento TUTTO OK! fila via sul velluto, le vibrazioni sembrano scomparse. Aspetto stasera per una prova a velocità autostradali, ma da quel che ho visto dovrei aver già risolto. Quindi...: complimenti alla rete Hyundai! problema risolto in breve tempo e a costo zero per il cliente.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
palmi ha scritto:
Ecco l'ultimo aggiornamento: settimana scorsa mi ha chiamato il capo officina del concessionario per confermarmi l'ok sulla sostituzione degli pneumatici. Ebbene, stamattina l'ho portata e me li hanno sostituiti senza alcun aggravio per le mie tasche. Al posto dei khumo originali mi hanno montato dei Pirelli Scorpion Zero, dovrei anche essere andato meglio... mi pare abbiano una mescola piu' morbida, quindi una durata leggermente minore ma miglior grip, che ne dite? Ho provato la macchina per ca. 40 km su strade statali e centri abitati: al momento TUTTO OK! fila via sul velluto, le vibrazioni sembrano scomparse. Aspetto stasera per una prova a velocità autostradali, ma da quel che ho visto dovrei aver già risolto. Quindi...: complimenti alla rete Hyundai! problema risolto in breve tempo e a costo zero per il cliente.

Ottima esperienza felicemente conclusa! 8)
 
Alto Basso