• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Calore anomalo all'interno dell'auto causa radiatore posto nel tunnel centrale

oltrarno

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix 20 crd
Ho riscontrato un forte calore provenire lato guidatore nella parta bassa all'altezza del ginocchio a causa del passaggio dell'acqua nel radiatore posto nella parte bassa del tunnel , questo solo dalla parte guidatore in quanto ho visto che ci sono due condotte che arrivano dal vano motore ed entrano all'interno dell'abitacolo per poi entrare nel radiatore del riscaldamento, queste condotte, che sono di alluminio non pratetto per il calore, rimangono coperte dal pannello di plastica che riveste il tunnel, devo dire che il caolore è veramente tanto e, a pare mio, molto fastidioso nel periodo estivo che già l'auto è calda di suo.

Aggiungo che da parte mia ho cercato di rimediare isolando queste due condotte con il materiale usato dagli idraulici per isolare i tubi dell'acqua calda e devo dire di aver risolto al 60% , ho scritto questo piccolo appunto per avere notizia se il problema è statao riscontrato da altri e se risolto in maniera diversa grazie.
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Non ho la tua auto, ma ho riscontrato lo stesso problema su altri modelli di altre marche.
A meno che non ci sia stato un problema in produzione per cui sul tuo specifico esemplare non manchino dei materiali isolanti, direi che è un errore progettuale (non raro).
Comunque condivido la tua soluzione, l'unica è creare spessore con materiali isolanti, molto probabilmente se l'avessi portata in officina avrebbero fatto la stessa cosa con della gommapiuma.
 

oltrarno

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix 20 crd
Si probabilmente avrebbero fatto una cosa simile, ma in questi casi mi fido più di me stesso...
 

oltrarno

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix 20 crd
Incrementato isolamento con materiale specifico che si usa per fasciare le tubazioni in metallo che portano il vapore, problema risolto....
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Ciao anche io ho la stessa problematica, lo feci notare alla Hyundai ma per loro è normale "caratteristica dell'auto". Ti chiedo un favore, se potresti postare qualche foto e descrizione di come hai proceduto, vorrei provare anche io a fare una cosa del genere "visto che ora sono in ferie e ho qualche minuto da dedicargli", inoltre non so se lo hai notato anche te, molta aria calda proviene dal quadro strumenti dietro al volante.
Ciao è buona giornata.
 

oltrarno

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix 20 crd
Ciao, ok ora vedo se rismonto il pannello e faccio un paio di foto, per quanto riguarda il calore provenire dalla strumentazione, devo dire che la mia non lo fa, aveva solo il problema in basso che adesso è risolto grazie a Dio....

E ' chiaro che trattandosi di tubi presenti, la gomma da idraulici dovrà essere tagliata per il senso della lunghezza e messa sopra ai due tubi in allumio che provengono dal vano motore per poi bloccarla con delle fascette in plastica, chiaramente più si riesce a coprire l'intero tubo e meglio è, importante è inoltre la sostanza isolante, sempre da idraulici, la mia è di colore verdastro di uno spessore di tre cm circa (per capire come la sostanza isolante che si trova sotto il cofano delle macchine più vecchie) che va messa dietro il pannello nero di plastica e l'isolamento precedentemente messo su i tubi, il tutto per isolare definitivamente la zona calda dal pannello stesso.

Secondo me questo è un bell'errore di progettazione fatto dagli ingegnieri della Hyundai, quel pannello , specialemnte di questi periodi, è talmente caldo che non ci si può avvicinare la gamba, altro che "caratteristica dell'auto" ..

Buona giornata.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
Anche io noto un po di calore altezza gambe ma mai fastidioso, lo stesso calore lo avvertivo quando avevo la mercedes classe A vecchio modello.
 
Alto Basso