cambiare lampadine anabbaglianti i30

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Lo so che ci vogliono determinate cose per mettere l'oxeno però a me nn hanno mai rotto le scatole. prima io avevo la polo col faro a parabola e ho montato l'oxeno di 6000K purtroppo mi è stata rubata e adesso ho preso la hyundai i 30 contentissimo dell'acquisto da molto meno problemi della macchina che avevo... cmq la i30 porta il faro a lente e già stiamo a un 50% della legalità... io volevo solo sapere se davano problemi (ma nn con le forze armate) per chi li ha già messi...
i kit sono XENO non l'oxeno.
ok
 
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si ma costano un casino... io volevo prendere il kit xeno della Bosch H7 6000K e poi la macchina già porta i fari lenticolari perciò è già un 50% in meno di rotture di scatole... io avevo l'oxeno sulla polo che portava il faro a parabola e la luce è molto ma molto + aperta... percaso voi sapete quanto consta un kit Bosch H7??? grazie
Bosch non fa Xeno e se li hai visti sono contraffatti,le aziende che fanno xeno sono sempre le stesse,dove li hai visti questi kit?
 
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Roby le lampade allo xenon sono di 35W mentre le alogene sono da 55W perciò scaldano di meno... cmq l'oxenon fa sempre la sua porca figura su di una macchina...
e giusto il fatto che scaldano meno perchè lo XENO e un gas,apro una parentesi per tutti:
http://www.ptable.com/?lang=it
gas nobile 18°gruppo nella tavola periodica del Chimico,elementi perfetto che non regiscono con altri componenti "comuni"
parentesi chiusa
 
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Falliador, la mia considerazione sul calore tra le lampade xenon e quelle alogene va fatta a parita' di WATT!
Ossia Xenon a 55 watt e alogene a 55watt.
Ovvio che le xenon a 35 watt scalderanno ancora meno di quelle a 55watt (che comunque esistono).
Roby
ma questi kit da 55W dove li avete visti?io sapevo solo dei kit in 50W,però magari mi sbaglio i cinesi si inventano tutto
 
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Infatti quoto roby, cmq la luce troppo bianca non viene percepita a pieno dai nostri occhi quindi la visibilità si riduce anche se è bella da vedere. A me molti meccanici e ricambisti hanno consigliato quelle da 4700 kelvin che fanno una luce che l'occhio riesce a vedere nel suo intero spettro di emissione luminoso. Sono più bianche delle alogene e si migliora un po' la visuale. Però mi ripeto philliphs blue vision plus non hanno nulla da invidiare allo xeno da pochi euro.


I meccanici e i ricambisti,non sempre posso sapere nello specifico.
parli della colorazione 4700K dell'alogeno o dello Xeno?
per quanti riguarda la percezione del nostro occhio,se vai su una colorazione tendente al blu,perdiamo l'effetto ottico di tanta luce,ma ne guadagnano in qualità di luce ed estetica,sul bianco ghiaccio,hai un classico esempio degli ospedali e sale operatorio,colorazione Bianco Puro quindi abbiamo una visione dei colori e della luce migliore,questo e quanto per il nostro occhio,poi ci sono casi ovviamente non si generalizza mai.
il prodotto che hai citato e molto buono ,ma c'è di meglio sul mercato tipo le HIR.
a presto
 

roby

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ma questi kit da 55W dove li avete visti?io sapevo solo dei kit in 50W,però magari mi sbaglio i cinesi si inventano tutto

Di kit xeno a 55Watt si trovano da molte parti...in particolare su ebay
Da queste parti vendono lampade (alogene) da 130Watt...
chiaro che il marchio CE e' un optional....
mi chiedo, ma non si bruciano i cavi??!?!!!

PS. qui Dubai.
 
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Di kit xeno a 55Watt si trovano da molte parti...in particolare su ebay
Da queste parti vendono lampade (alogene) da 130Watt...
chiaro che il marchio CE e' un optional....
mi chiedo, ma non si bruciano i cavi??!?!!!

PS. qui Dubai.
attenzione a quello che scrivono,tutte cose che non esistono lo fanno per ipnotizzarvi.
per lampade alogene da 130w sono matti da legare,pericolosissimo,sarebbe illegale vendere simili cose,molto pericolose.....

già ha 100W c'è il rischio figurati al 130W,ma poi sarà vero,questa potenza?
 

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Un appunto elettrico.

Le lampade da 55W assorbono circa 4,5/5 Ampere a 12/13 volts. il consumo è costante per lampada
Le Xeno da 35W assorbono di picco circa 5-6Ampere e consumano dopo pochissimo circa 3/3,5Ampere per lampada
Le Xeno da 50/55W assorbono di picco anche 10Ampere per poi stabilizzarsi dopo un pò sui 5/5,5Ampere per lampada

Le lampade da 100W assorbono da 7 a 8 Ampere, il consumo è costante per lampada
Le lampade da 130W assorbono da 9 a 10 Ampere, il consumo è costante per lampada

In termini elettrici significa che il cavo è progettato per portare circa 5-6Ampere di corrente senza scaldare troppo (e ricordatevi che i cavi sono sempre tirati al minimo indispensabile su tutte le auto), se mettete uno Xeno da 35W non avrete problemi, con uno Xeno da 50/55W sarete al limite... con il rischio che allo start un fusibile salti (di serie è da 15A ma il picco degli xeno da 50W può arrivare tranquillamente a 20A contando la somma delle due lampade).
Con due lampade da 100W già occorre sostituire il fusibile (14-16A costanti), figuriamoci con una da 130 (18-20A costanti) ma il rischio più grande è quello di far saltare l'impianto di illuminazione rischiando addirittura che un filo bruci e prenda fuoco (con i rischi del caso!)

Inoltre la lampada ad incandescenza sviluppa tanto calore, e da 55 a 100W vuol dire riscaldare praticamente il doppio.
Se avete una lenticolare la brucerete entro breve già con i 100W visto che gli spazi a disposizione per la dissipazione del calore sono risicati.
Se invece avete la parabola questa durerà un pò di più ma anche questa potrebbe durare molto meno rispetto alla normalità senza contare che il morsetto di collegamento dell'impianto elettrico alla lampada potrebbe carbonizzare in breve tempo.

Mi è capitato spesso di togliere delle lampade da 100W e rimanermi in mano il blocchetto di plastica che si inserisce sui contatti delle lampade.

E questo è il minimo che potrebbe accadere.

Non oso pensare con 130W... a quel punto vi consiglio vivamente, se non volete lo xeno, le lampade HIR che sembrano molto potenti pur rimanendo a 55W, sicuramente non rischierete la vs. parabola visto che un faro costa minimo 350 euro!
 

Magicosnafuz

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Sulla UAZ monto tutte lampade da 130W alogene, ma ho rifatto completamente l'impianto elettetrico mettendo tutto sotto relè in modo da aver sia la massima tensione possibile alle lampade senza dispersione da parte del devioluci, sia per evitare di surriscaldare l'impianto elettrico con fili sottodimensionati per tale potenza...

Un faro a 350€? ma sei sicuro? Con quel prezzo prendi entrambi i fari e ne avanzi ancora...poi dipende dal tuo ricambista o dal concessionario dove ti rechi.
 
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Le lampade da 55w assorbono circa 4,5/5 ampere a 12/13 volts. Il consumo è costante per lampada
le xeno da 35w assorbono di picco circa 5-6ampere e consumano dopo pochissimo circa 3/3,5ampere per lampada
le xeno da 50/55w assorbono di picco anche 10ampere per poi stabilizzarsi dopo un pò sui 5/5,5ampere per lampada

le lampade da 100w assorbono da 7 a 8 ampere, il consumo è costante per lampada
le lampade da 130w assorbono da 9 a 10 ampere, il consumo è costante per lampada

in termini elettrici significa che il cavo è progettato per portare circa 5-6ampere di corrente senza scaldare troppo (e ricordatevi che i cavi sono sempre tirati al minimo indispensabile su tutte le auto), se mettete uno xeno da 35w non avrete problemi, con uno xeno da 50/55w sarete al limite... Con il rischio che allo start un fusibile salti (di serie è da 15a ma il picco degli xeno da 50w può arrivare tranquillamente a 20a contando la somma delle due lampade).
Con due lampade da 100w già occorre sostituire il fusibile (14-16a costanti), figuriamoci con una da 130 (18-20a costanti) ma il rischio più grande è quello di far saltare l'impianto di illuminazione rischiando addirittura che un filo bruci e prenda fuoco (con i rischi del caso!)

inoltre la lampada ad incandescenza sviluppa tanto calore, e da 55 a 100w vuol dire riscaldare praticamente il doppio.
se avete una lenticolare la brucerete entro breve già con i 100w visto che gli spazi a disposizione per la dissipazione del calore sono risicati.
Se invece avete la parabola questa durerà un pò di più ma anche questa potrebbe durare molto meno rispetto alla normalità senza contare che il morsetto di collegamento dell'impianto elettrico alla lampada potrebbe carbonizzare in breve tempo.

mi è capitato spesso di togliere delle lampade da 100w e rimanermi in mano il blocchetto di plastica che si inserisce sui contatti delle lampade.

e questo è il minimo che potrebbe accadere.

Non oso pensare con 130w... A quel punto vi consiglio vivamente, se non volete lo xeno, le lampade hir che sembrano molto potenti pur rimanendo a 55w, sicuramente non rischierete la vs. Parabola visto che un faro costa minimo 350 euro!


verissimo
sulle Hir abbiamo i test fatti con cavi anche più piccoli di quelli normali su auto e altro ancora.
Ricordo un po a tutti che le HIr non sono prodotti inventati ieri o roba fatta in cantina,i brevetti di questa lampada c'è li ha Toshiba,ovviamente conoscete tutti.
per info dettagliate su questo prodotto contattatemi pure
 
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Un faro a 350€? ma sei sicuro? Con quel prezzo prendi entrambi i fari e ne avanzi ancora...poi dipende dal tuo ricambista o dal concessionario dove ti rechi.

c'è anche un discorso termico oltre a l'impianto elettrico,ma anche dei materiali plastici che sono del faro,le temperature sono alte,può capitare anche che si sciolga anche il faro e capitato.....
a presto
 

Magicosnafuz

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Impossibile che si sciolga..è totalmente in metallo nella struttura e vetro davanti, non vi è plastica nemmeno negli spinotti, completamente stagno con doppio guscio...senza contare che in casa ne ho altre 2 di ricambio in caso di sassate o rami che potrebbero rompermelo, in Ucraina costano 2,5 € cad.
 
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Impossibile che si sciolga..è totalmente in metallo nella struttura e vetro davanti, non vi è plastica nemmeno negli spinotti, completamente stagno con doppio guscio...senza contare che in casa ne ho altre 2 di ricambio in caso di sassate o rami che potrebbero rompermelo, in Ucraina costano 2,5 € cad.
be se è cosi,meglio, ma attenzione al vetro se la temperatura e alta e di colpo impatta un corpo freddo(come la neve) potrebbe creparsi o scoppiare e una legge fisica,se un materiale come il vetro passa di botto da una temperatura alta ad una fredda il materiale si rompe,a meno che è rinforzato tipo anti sfondamento,ma non penso,poi se li hai di ricambio e li paghi 2,5 € cad ,in materiale vetro e metallo,be potresti anche cambiarli ogni mese.....
a presto
 

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Un faro a 350€? ma sei sicuro? Con quel prezzo prendi entrambi i fari e ne avanzi ancora...poi dipende dal tuo ricambista o dal concessionario dove ti rechi.

Dipende dall'auto, il mio discorso è ovviamente di carattere generico.
La mia coupe, per esempio, trovo i fari a circa 200 euro dagli sfasciacarrozza, ma si va anche a oltre 300 dalla hyundai e per faro!

Se vado in Usa costano ovviamente meno, ma contando trasporto e dogana i prezzi vanno più o meno in quella direzione, poco meno.

Il faro quando te lo danno comprensivo di vetro (le hyundai hanno quasi tutte il davanti in plastica e non vetro tra l'altro), parabola, attacchi, motorino di regolazione e quello che serve, quindi non solo la parabola e questo te lo fanno pagare.

Poi c'è il fatto che per metterlo devi tirar giù il paraurti... e lì incide il lavoro del meccanico.

Ovviamente se mi dici che hai rifatto tutto l'impianto, la parabola è in vetro e acciaio (o metallo) e che il ricambio per la tua auto costa poco è un'altro discorso :p

Il mio monito è da intendersi generale, chi è nelle condizioni standard deve star attento, chi invece si mette al sicuro da queste condizioni, al di là della legge e compagnia bella, potrebbe per assurdo metterci su anche 200W! eheheh :D

Ma diversamente bisogna star attenti, tutto qua :)
 

Magicosnafuz

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Il faro della hyundai i30 lo si trova a 143€ nuovo comprese le spese di spedizione se non si vuole ritirarlo in loco, in tal caso 10€ in meno, completo di tutto, sulla I30 non è necessario rimuovere il paraurti...per fortuna, dato che per cambiare una semplice lampadina bisogna rimuovere completamente il faro (difetto ormai comune a molte auto)
 

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attenzione a quello che scrivono,tutte cose che non esistono lo fanno per ipnotizzarvi.
per lampade alogene da 130w sono matti da legare,pericolosissimo,sarebbe illegale vendere simili cose,molto pericolose.....

già ha 100W c'è il rischio figurati al 130W,ma poi sarà vero,questa potenza?

Devo dire che ho visto queste lampade con sopra scritto 130W, ma non escludo che possa essere una indicazione di resa "equivalente" e non consumo reale.

Spesso, molto spesso, le cinesate non tengono conto di tanti aspetti tecnici, ne tanto meno della sicurezza.

Per dirvene uno, nei paesi arabi spesso usano vetri oscurati (fatti in casa) su tutti i vetri, anche parabrezza!
Li non ci sono tante accortenze ne tanto meno regole.

PS. fate attenzione ai prodotti cinesi!
 
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Devo dire che ho visto queste lampade con sopra scritto 130W, ma non escludo che possa essere una indicazione di resa "equivalente" e non consumo reale.

Spesso, molto spesso, le cinesate non tengono conto di tanti aspetti tecnici, ne tanto meno della sicurezza.

Per dirvene uno, nei paesi arabi spesso usano vetri oscurati (fatti in casa) su tutti i vetri, anche parabrezza!
Li non ci sono tante accortenze ne tanto meno regole.

PS. fate attenzione ai prodotti cinesi!

esattamente ormai il settore e s.........o e la gente fa riferimento hai prodotti di bassa qualità,non considerando quelli invece di buona fattura.....dove andremmo a finire....
 

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kit xeno anche se è vietato? Ma nessuno pensa anche alla sicurezza? una volta che lo vietano vorrà dire che causa problemi di visibilità. O siete come quei deficienti che montano luci da stadio e chi se ne frega se abbagliano chi ti arriva frontale? Una luce è una luce, checcavolo!
 

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kit xeno anche se è vietato? Ma nessuno pensa anche alla sicurezza? una volta che lo vietano vorrà dire che causa problemi di visibilità. O siete come quei deficienti che montano luci da stadio e chi se ne frega se abbagliano chi ti arriva frontale? Una luce è una luce, checcavolo!
Benvenuto, rinnovo l'invito di @luigi76 a presentarti nell'apposita sezione!

Per risponderti: chi ha detto che i fari allo xeno sono vietati? Nessuno ha mai vietato i fari allo xeno, casomai è vietato viaggiare con fari non omologati.

Ricordo che secondo il codice della strada, la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione, ma solo a regolare omologazione. E questa è controllata in sede di revisione del veicolo e/o dalle ff.oo. in caso di fermo in strada.

Per ottenere l'omologazione occorrono tre requisiti:
1) aver acquistato un kit di fari allo xeno certificati CE e E13.
2) sarà necessario avere un sistema di livellamento dei fari (presente ormai da anni nell’abitacolo di tutte le vetture)
3) un sistema di lava-fari automatico attivabile dall’abitacolo dell’auto. (anche questo installabile senza troppi problemi aftermarket).

Una volta soddisfatti questi tre requisiti, stando alla normativa ECE R48, si potrà richiedere l’omologazione del mezzo con i fari allo xeno appena montati. Se il kit di fari allo xeno è stato correttamente installato, l’ispettore della motorizzazione vi rilascerà la documentazione di omologazione. Come detto la sostituzione dei fari con un sistema di illuminazione allo xeno non necessita di alcuna segnalazione sul libretto di circolazione. L’omologazione può essere richiesta anche in sede di revisione del veicolo.

Per cui, sotto il profilo della sicurezza, propria ed altrui, si può stare tranquilli.
Hai pienamente ragione su chi installa luci da stadio puntate in alto, ma non demonizziamo una tecnologia senza conoscerne le particolarità!
Un saluto
 
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