Cambio aut. 185 -- 136 cv

Nikola

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Giac, tu che sei già un fortunato possessore di questa auto....cosa ne pensi se avesse a disposizione almeno 150 cv? Sarebbe la quadratura del cerchio? Silenziosa, potente al punto giusto, fluida quanto basta (370 nm di coppia), 4WD.....UN MUST!!
 

giac

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Ho sentito che in futuro il DCT dovrebbe comparire sul 185 cv, sostituendo il variatore. A quel punto si assisterà alla scomparsa del 136.....

in che senso?
 

Cangu

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Si dice che il dct non regga gli alti valori di coppia dei motori 2.0, forse in futuro lo metteranno ma non so se ne varrà la pena..Inoltre secondo me con 150 cv cambierebbe ben poco. L'auto ha veramente una gran coppia e se vi serve più potenza conviene prendere il 185 cv che di sicuro fa la differenza. Non ho provato il dct ma non so se lo cambierei con il mio che è esattamente quello che cercavo dal cambio automatico. Bello fluido, cambiate impercettibili e in sport anche divertente. Per me è perfetto. Spero si riveli anche affidabile...
 

Mauro TS

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Scusate ma vorrei una vostra opinione:

ho notato che sulla mia auto (136 cv con cambio automatico, appunto), quando si schiaccia l'acceleratore dopo aver rallentato (no parlo quindi della partenza da fermo), il motore sale di giri senza che ci sia un grosso spunto e dopo qualche secondo i giri motore scendono e la macchina prende ad accelerare... è un pò come se in una'auto con cambio manuale si accelerasse tenendo leggermente schiacciata la frizione.
Secondo voi è un comportamento normale del cambio automatico oppure no?

Grazie a tutti
 

giac

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ho notato che sulla mia auto (136 cv con cambio automatico, appunto), quando si schiaccia l'acceleratore dopo aver rallentato (no parlo quindi della partenza da fermo), il motore sale di giri senza che ci sia un grosso spunto e dopo qualche secondo i giri motore scendono e la macchina prende ad accelerare... è un pò come se in una'auto con cambio manuale si accelerasse tenendo leggermente schiacciata la frizione.
Secondo voi è un comportamento normale del cambio automatico oppure no?

Grazie a tutti

Quello che riscontro io (con il drive mode normale) nella condizione che descrivi tu (ri-accelerazione dopo un rallentamento), non è un aumento di giri ma piuttosto un po' di "mancata entrata in coppia" prima e un certo ritardo nella scalata di marcia.
Evidentemente la centralina prova a capire se è necessaria la scalata (non è in grado di capire se la strada è in discesa o salita, per esempio) e poi, quando elabora che la macchina non accelera quanto il guidatore vorrebbe (col parametro della posizione del pedale del gas), scala la marcia.
Nel settaggio Sport tutto è molto più veloce.

A chi mi chiedeva se non fossero necessari almeno 150 cv rispondo che con i 136 la macchina fa bene quello che le chiedo di fare. Speriamo di non avere problemi nel traino del carrello.
Come qualsiasi cosa, niente è veramente necessario, ma se i cavalli ci fossero si userebbero certamente!
 

TucsonFULL

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Scusate ma vorrei una vostra opinione:

ho notato che sulla mia auto (136 cv con cambio automatico, appunto), quando si schiaccia l'acceleratore dopo aver rallentato (no parlo quindi della partenza da fermo), il motore sale di giri senza che ci sia un grosso spunto e dopo qualche secondo i giri motore scendono e la macchina prende ad accelerare... è un pò come se in una'auto con cambio manuale si accelerasse tenendo leggermente schiacciata la frizione.
Secondo voi è un comportamento normale del cambio automatico oppure no?

Grazie a tutti

Nella modalità NORMALE è così per tutti, sia per i 136 CV che per i 185... la macchina praticamente è in modalità comfort e sta attenta prima ai consumi che al resto. Logicamente con maggior peso (come per esempio qualcosa attaccato al gancio traino) la macchina senz'altro scalerà prima e vi darà meno quella sensazione di lentezza.
In modalità SPORT invece cambia tutto, le scalate sono precise e rapide alla pressione del pedale, facendo sentire tutta la cavalleria che la macchina ha disposizione aumentando logicamente i consumi.
Questo è ciò che ho notato da subito nella macchina che provai prima di acquistarla (era un 2.0 136 CV) e in quella mia adesso che è una 185 CV.
C'è anche da dire (e questo è un mio pensiero) che secondo me fino ai 6/7000 km la macchina la sentiremo parecchio legata anche nelle cambiate, per poi avere qualche miglioramento man mano che si scioglie.
 
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