Scusate ma vorrei una vostra opinione:
ho notato che sulla mia auto (136 cv con cambio automatico, appunto), quando si schiaccia l'acceleratore dopo aver rallentato (no parlo quindi della partenza da fermo), il motore sale di giri senza che ci sia un grosso spunto e dopo qualche secondo i giri motore scendono e la macchina prende ad accelerare... è un pò come se in una'auto con cambio manuale si accelerasse tenendo leggermente schiacciata la frizione.
Secondo voi è un comportamento normale del cambio automatico oppure no?
Grazie a tutti
Quello che riscontro io (con il drive mode normale) nella condizione che descrivi tu (ri-accelerazione dopo un rallentamento), non è un aumento di giri ma piuttosto un po' di "mancata entrata in coppia" prima e un certo ritardo nella scalata di marcia.
Evidentemente la centralina prova a capire se è necessaria la scalata (non è in grado di capire se la strada è in discesa o salita, per esempio) e poi, quando elabora che la macchina non accelera quanto il guidatore vorrebbe (col parametro della posizione del pedale del gas), scala la marcia.
Nel settaggio Sport tutto è molto più veloce.
A chi mi chiedeva se non fossero necessari almeno 150 cv rispondo che con i 136 la macchina fa bene quello che le chiedo di fare. Speriamo di non avere problemi nel traino del carrello.
Come qualsiasi cosa, niente è veramente necessario, ma se i cavalli ci fossero si userebbero certamente!