Cambio automatico bloccato

ilforte

Utente
Registrato
1 Apr 2016
Messaggi
61
Punteggio reazioni
23
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDi Diesel, 7DCT, Xpossible
Ciao,
io e mio suocero abbiamo una 1.7 CRDi Diesel, 7DCT, Xpossible dal 2016.
A lui sono già due volte che si blocca il cambio automatico: quando la va ad accendere per spostarla dal garage il cambio non si muove, occorre sbloccarlo con l'apposita levettina di emergenza...
Che problema potrebbe essere?
Conoscendolo ho la sensazione che "sbagli" qualcosa quando la spenge o la riaccende e magari lo manda in tilt, ma chissà...
In occasione del primo evento in officina gli dissero che poteva dipendere dalla batteria effettivamente scarica e anch'io avevo letto qualcosa sul web in merito, ma adesso la batteria ha solo qualche mese, strano...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao,
io e mio suocero abbiamo una 1.7 CRDi Diesel, 7DCT, Xpossible dal 2016.
A lui sono già due volte che si blocca il cambio automatico: quando la va ad accendere per spostarla dal garage il cambio non si muove, occorre sbloccarlo con l'apposita levettina di emergenza...
Che problema potrebbe essere?
Conoscendolo ho la sensazione che "sbagli" qualcosa quando la spenge o la riaccende e magari lo manda in tilt, ma chissà...
In occasione del primo evento in officina gli dissero che poteva dipendere dalla batteria effettivamente scarica e anch'io avevo letto qualcosa sul web in merito, ma adesso la batteria ha solo qualche mese, strano...
Ciao,
non ho capito se avete un'auto in due, e quindi quando la usa lui si presenta il difetto mentre quando la usi tu no, oppure se avete due auto identiche con la sua che presenta il difetto mentre la tua no.
 

ilforte

Utente
Registrato
1 Apr 2016
Messaggi
61
Punteggio reazioni
23
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDi Diesel, 7DCT, Xpossible
:) due auto identiche, prese nello stesso periodo: a me non si è mai presentato quel problema, a lui due volte.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
:) due auto identiche, prese nello stesso periodo: a me non si è mai presentato quel problema, a lui due volte.
Ok.
Fosse stata la stessa, mi veniva quasi da pensare che il problema potesse risiedere nel suocero :D , essendo 2 è più complesso fare supposizioni.
A memoria non mi sembra ci siano stati tanti casi come quello che riporti, ricordo molti, purtroppo, problemi di frizioni, ma cambi bloccati sul DCT non ne ricordo tanti.

Molto complesso darti aiuto così, meglio aspettare l'opinione di altri proprietari di DCT.
 

ilforte

Utente
Registrato
1 Apr 2016
Messaggi
61
Punteggio reazioni
23
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDi Diesel, 7DCT, Xpossible
infatti ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente.
Grazie mille comunque.
 

lorenzo62

Utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
107
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT 4WD Excellence
Anno
2023
a questo punto una grattatina mi è d'obbligo
presa anch'io nello stesso periodo, e sino ad ora nessun problema
finger crossed
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Potrebbe, ad occhio essere un problema ad una delle 2 frizioni, perché il dct ha una frizione per le marce pari ed una per le dispari, e se si impunta una delle due blocca il cambio, oppure da regolare i selettori.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Anche io del 2016 . Mai avuto questo tipo di problema ; Come mai dici " conoscendolo " hai dei dubbi sull'utilizzo della vettura da parte di tuo suocero... ?
Ovvio che se in questi anni ne ha fatto un utilizzo diciamo non proprio corretto potrebbe essere che è lui che abbia causato qualche problema al cambio. Quando accade sarebbe come dici utile sapere se inavvertitamente ha sbagliato qualche cosa.
Al prossimo tagliando ( o prima ) magari passa in officina per verificare se rimane traccia di qualche errore anomalo salvato in centralina.
 

ilforte

Utente
Registrato
1 Apr 2016
Messaggi
61
Punteggio reazioni
23
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDi Diesel, 7DCT, Xpossible
"Conoscendolo" nel senso che a volte è un pò imbranato, magari che so: ha provato a spegnere l'auto col cambio in D e l'ha mandato in crisi? Ovviamente lui è convinto di fare sempre tutto correttamente, per cui è difficile...
Semplicemente magari ha qualche difettuccio la sua, ci sta
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
"Conoscendolo" nel senso che a volte è un pò imbranato, magari che so: ha provato a spegnere l'auto col cambio in D e l'ha mandato in crisi? Ovviamente lui è convinto di fare sempre tutto correttamente, per cui è difficile...
Semplicemente magari ha qualche difettuccio la sua, ci sta

Tu sei sicuro-sicuro che tuo suocero non navighi nei forum, vero? :D :D :D :D
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Si volevo scrivertelo però sai anche avendone una uguale che se non porti il cambio in P ti avvisa al display se la spengi senza farlo prima , così come altre procedure non corrette. Certo se come dici spesso potrebbe fare di queste cose ( conosco molte persone che inseriscono la retro senza mai far fermare l'auto completamente quando parcheggiano in garage e devono fare molte manovre ) alla lunga potrebbe ogni tanto mandare in crisi il software di gestione e bloccarlo. Per quello dicevo magari in officina potreti vedere se gli è rimasta traccia di qualche operazione scorretta.
 

ilforte

Utente
Registrato
1 Apr 2016
Messaggi
61
Punteggio reazioni
23
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDi Diesel, 7DCT, Xpossible
:eek::eek:
si si, non è proprio avvezzo a certe cose, ma poi non l'ho mica offeso :p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
:eek::eek:
si si, non è proprio avvezzo a certe cose, ma poi non l'ho mica offeso :p
Beh inzomma, quel "conoscendolo" non mi sa tanto di complimento. :D

Visto che gli hai anche ..... la figlia:p:p:p, magari potrebbe prendersela:p
 
Alto Basso