• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio automatico doppia frizione 1.6 T-GDI

tomatino

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 T-GDI 4WD DCT xpossible+ xpack
Salve a tutti,
volevo sapere se qualche altro possessore della versione 1.6 T-GDI 4WD con cambio automatico a doppia frizione ha riscontrato, in modalità normale e non sport, che il passaggio dalla seconda alla prima avviene solo ad autovettura ferma comportando una ripresa molto lenta quando si è invece quasi fermi, ad esempio agli incroci con il dare precedenza, perchè rimane in seconda marcia.
Grazie.
 
E' la tua prima auto con cambio automatico-sequenziale ?
E' tipico che mantengano la seconda... la maggior parte la prima non la inseriscono nemmeno nelle partenze da fermo: a meno che tu non abbia messo la mod. sport o che tu parta premendo l'acceleratore pesante.
Altri da fermo la mettono, ma devi essere fermo da almeno xx secondi.
Ogni cambio ragiona a modo suo... la mia Tucson è manuale, ma il comportamento del tuo cambio autom. mi pare del tutto normale :)
 
Grazie per la risposta.
Si è la mia prima auto con cambio automatico ma in passato ne avevo guidate saltuariamente alcune con l'automatico e non avevo notato questa particolare reazione.
Comunque non lo ritengo un grosso difetto volevo solo sapere se altri avevano avuto la mia stessa sensazione perchè magari con il tempo, la mia ha solo 1000 Km, la reattività cambia o magari posso chiedere qualche settaggio in officina (su quest'ultima possibilità però ammetto la mia totale ignoranza in materia).
 
Salve a tutti,
volevo sapere se qualche altro possessore della versione 1.6 T-GDI 4WD con cambio automatico a doppia frizione ha riscontrato, in modalità normale e non sport, che il passaggio dalla seconda alla prima avviene solo ad autovettura ferma comportando una ripresa molto lenta quando si è invece quasi fermi, ad esempio agli incroci con il dare precedenza, perchè rimane in seconda marcia.
Grazie.
la ripresa nelle ripartenze quasi da fermo è lenta anche perché sei sotto la soglia d'intervento della turbina, devi poi considerare che il motore è solo un 1,6 perciò senza aiuto della turbina non è che sia un fulmine di guerra...; in quel caso (con il cambio in modalità normale) se vuoi toglierti d'impaccio velocemente non devi far altro che premere a fondo l'acceleratore, vedrai che il cambio scala immediatamente in prima e la macchina parte via come una fionda... chiaro che così facendo daresti bello strappo e alla trasmissione non è che piaccia un granché e nemmeno ai consumi perciò devi prendere questa azione come un'emergenza e non come un'abitudine; altrimenti previeni il frangente e metti in sport così selezioni tu la marcia più opportuna. :)
 
la ripresa nelle ripartenze quasi da fermo è lenta anche perché sei sotto la soglia d'intervento della turbina, devi poi considerare che il motore è solo un 1,6 perciò senza aiuto della turbina non è che sia un fulmine di guerra...; in quel caso (con il cambio in modalità normale) se vuoi toglierti d'impaccio velocemente non devi far altro che premere a fondo l'acceleratore, vedrai che il cambio scala immediatamente in prima e la macchina parte via come una fionda... chiaro che così facendo daresti bello strappo e alla trasmissione non è che piaccia un granché e nemmeno ai consumi perciò devi prendere questa azione come un'emergenza e non come un'abitudine; altrimenti previeni il frangente e metti in sport così selezioni tu la marcia più opportuna. :)

Forse faccio una domanda assurda ma se in modalità sport la reattività è maggiore non è possibile chiedere in officina di settare la modalità normale in modo che solo per il passaggio dalla 2 alla 1 si comporti ugualmente ?
 
Forse faccio una domanda assurda ma se in modalità sport la reattività è maggiore non è possibile chiedere in officina di settare la modalità normale in modo che solo per il passaggio dalla 2 alla 1 si comporti ugualmente ?
in questo caso bisognerebbe modificare il software di gestione della centralina del cambio... non credo sia possibile.
Ad ogni modo ti consiglio di macinare qualche migliaio di km prima di pensare a modifiche e/o rimedi: le numerose centraline che equipaggiano le vetture di oggi sono autoadattive cioè riconoscono il nostro stile di guida e adattano le mappature di conseguenza: non si sa mai, magari si sistema da sola...
 
Salve a tutti,
volevo sapere se qualche altro possessore della versione 1.6 T-GDI 4WD con cambio automatico a doppia frizione ha riscontrato, in modalità normale e non sport, che il passaggio dalla seconda alla prima avviene solo ad autovettura ferma comportando una ripresa molto lenta quando si è invece quasi fermi, ad esempio agli incroci con il dare precedenza, perchè rimane in seconda marcia.
Grazie.
Ciao, ho aspettato a risponderti perchè ho voluto verificare la mia, non avendoci mai fatto caso. Ti posso tranquillizzare dicendoti che anche la mia fà così, però (mio pensiero) penso sia normale perchè riflettendo un attimo, avendo 7 marce e di conseguenza marce più corte rispetto a un 5 o 6 marce, la prima marcia sarebbe troppo bassa se fosse inserita prima che il veicolo sia fermo, provocando uno strattonamento in accelerazione. Comunque mi sento di darti ragione per il fatto che sembra ci sia una sorta di tentennamento fastidioso partendo con la seconda marcia a veicolo quasi fermo, dopodichè schizza via di brutto, ed è li che si fa perdonare;)
 
Ciao, ho aspettato a risponderti perchè ho voluto verificare la mia, non avendoci mai fatto caso. Ti posso tranquillizzare dicendoti che anche la mia fà così, però (mio pensiero) penso sia normale perchè riflettendo un attimo, avendo 7 marce e di conseguenza marce più corte rispetto a un 5 o 6 marce, la prima marcia sarebbe troppo bassa se fosse inserita prima che il veicolo sia fermo, provocando uno strattonamento in accelerazione. Comunque mi sento di darti ragione per il fatto che sembra ci sia una sorta di tentennamento fastidioso partendo con la seconda marcia a veicolo quasi fermo, dopodichè schizza via di brutto, ed è li che si fa perdonare;)
Ogni vettura di piccola/media cilindrata (anche con cambio manuale) stenta un attimo se la facciamo riprendere in seconda quasi da fermo, la Tucson in esame peggio ancora perché a così basso regime la turbina è ancora inattiva perciò se uniamo la massa non indifferente ad un piccolo motore di soli 1600 cc che in quel frangente si comporta come (e forse anche peggio...) di un normale aspirato ed ecco spiegato il tentennamento; finché il turbo non aiuta non possiamo pretendere che schizzi via come un missile.
Basta avere un attimo di pazienza e, se necessario, prevenire la ripartenza: sistema che, una volta fatta "la mano" verrà poi automatico.
 
Grazie a tutti per i vostri riscontri.
Ho notato comunque che con il passare dei Km il problema si presenta meno spesso, ovviamente in città la situazione peggiora rispetto alle strade extraurbane.
La mia riflessione sul possibile settaggio in officina è frutto della constatazione che in modalità sportiva la cambiata dalla 2 alla 1 avviene prma comportandosi come piace a me. Quindi è possibile si tratta solo di settaggio !
Ovviamente concordo che partendo in 2 con queste auto non ci si può aspettare nulla ma la mia idea sarebbe quella di impostare la cambiata in questione come in modalità sport.
Mariettino per le prestazioni una volta partita proprio nulla da dire :)
 
Grazie a tutti per i vostri riscontri.
Ho notato comunque che con il passare dei Km il problema si presenta meno spesso, ovviamente in città la situazione peggiora rispetto alle strade extraurbane.
La mia riflessione sul possibile settaggio in officina è frutto della constatazione che in modalità sportiva la cambiata dalla 2 alla 1 avviene prma comportandosi come piace a me. Quindi è possibile si tratta solo di settaggio !
Ovviamente concordo che partendo in 2 con queste auto non ci si può aspettare nulla ma la mia idea sarebbe quella di impostare la cambiata in questione come in modalità sport.
Mariettino per le prestazioni una volta partita proprio nulla da dire :)
prova ad informarti, sarebbe interessante sapere se effettivamente esiste la possibilità di variare la logica del cambio.:)
 
prova ad informarti, sarebbe interessante sapere se effettivamente esiste la possibilità di variare la logica del cambio.:)
Tra circa una/due settimane dovrei passare dal concessionario per la verifica dei 2000 Km in quell'occasione non mancherò di fare qualche domanda.
 
Tra circa una/due settimane dovrei passare dal concessionario per la verifica dei 2000 Km in quell'occasione non mancherò di fare qualche domanda.
bene, sono curioso anch'io... :)
 
Tra circa una/due settimane dovrei passare dal concessionario per la verifica dei 2000 Km in quell'occasione non mancherò di fare qualche domanda.
A me, per la verifica il conce ha detto di portarla a 3.000 Km. Quale sarà il chilometraggio giusto? Certo è che i concessionari ne hanno di fantasia...:rolleyes::confused:
 
Ultima modifica:
Ciao, ho aspettato a risponderti perchè ho voluto verificare la mia, non avendoci mai fatto caso. Ti posso tranquillizzare dicendoti che anche la mia fà così, però (mio pensiero) penso sia normale perchè riflettendo un attimo, avendo 7 marce e di conseguenza marce più corte rispetto a un 5 o 6 marce, la prima marcia sarebbe troppo bassa se fosse inserita prima che il veicolo sia fermo, provocando uno strattonamento in accelerazione. Comunque mi sento di darti ragione per il fatto che sembra ci sia una sorta di tentennamento fastidioso partendo con la seconda marcia a veicolo quasi fermo, dopodichè schizza via di brutto, ed è li che si fa perdonare;)

Il numero di marce non c'entra nulla :) ...a me partiva di seconda da fermo anche su automatica-sequenziale a 6 marce
Magari era un diesel, questo sì.... il diesel parte tranquillo di seconda anche col manuale... sul benzina non saprei dire che effetto faccia
 
A me, per la verifica il conce ha detto di portarla a 3.000 Km. Quale sarà il chilometraggio giusto? Certo è che i concessionari ne hanno di fantasia...:rolleyes::confused:
non crediate che siano poi 'ste gran verifiche, oltre che i consueti livelli che potete (e dovete...) tranquillamente fare periodicamente anche voi stessi ed una superficiale occhiata generale non c'è altro che possano fare.
 
Il numero di marce non c'entra nulla :) ...a me partiva di seconda da fermo anche su automatica-sequenziale a 6 marce
Magari era un diesel, questo sì.... il diesel parte tranquillo di seconda anche col manuale... sul benzina non saprei dire che effetto faccia
Ovviamente il diesel che intrinsicamente a pari cilindrata del benzina è meglio fornito di coppia ai bassi è più facilitato.
Ad ogni modo benzina o diesel non conta, il motore con poca coppia è quello che sarà più pigro nel partire con una marcia alta inserita; se poi ci si trova anche una massa importante da muovere la sensazione di pigrizia viene ovviamente amplificata.

Oltre ad una i20 1,4 possiedo anche una Honda Cr-v a benzina (150 cv e circa 1650 kg di massa) la quale proprio per la sua propensione a girare in alto, al di sotto dei 3500- 4000 giri risulta molto fiacca, tanto fiacca che la i20 (100 cv e circa 1100 kg di massa) risulta ben più scattante e le partenze in seconda anche a vettura completamente ferma non sono un problema.

Questo a testimoniare che i fattori da tenere in considerazione sono molteplici, non ultimo la tipologia SUV della Tucson la quale (come la mia Honda Cr-v) ha un primo rapporto cortissimo e di conseguenza un notevole stacco con la seconda, proprio per questo la logica del cambio credo che non preveda l'inserimento del primo rapporto con la vettura in movimento perché se lo facesse tutta la trasmissione subirebbe uno strappo notevole.
 
Ogni vettura di piccola/media cilindrata (anche con cambio manuale) stenta un attimo se la facciamo riprendere in seconda quasi da fermo, la Tucson in esame peggio ancora perché a così basso regime la turbina è ancora inattiva perciò se uniamo la massa non indifferente ad un piccolo motore di soli 1600 cc che in quel frangente si comporta come (e forse anche peggio...) di un normale aspirato ed ecco spiegato il tentennamento; finché il turbo non aiuta non possiamo pretendere che schizzi via come un missile.
Basta avere un attimo di pazienza e, se necessario, prevenire la ripartenza: sistema che, una volta fatta "la mano" verrà poi automatico.
io al momento anche con la mia attuale 2.0 Turbo benzina ho comunque lo stesso problema, sotto i 20 km/ora in seconda devi dare un filo di acceleratore altrimenti vibra e ti sembra il motore imballato.
 
io al momento anche con la mia attuale 2.0 Turbo benzina ho comunque lo stesso problema, sotto i 20 km/ora in seconda devi dare un filo di acceleratore altrimenti vibra e ti sembra il motore imballato.
sei sotto la soglia d'intervento del turbo, è normale.
 
sei sotto la soglia d'intervento del turbo, è normale.
Sono anche le potenze ed i rapporti in gioco, con la ix20 di mia moglie 1.4 benzina aspirato, il comportamento in seconda sotto i 20 è più confortevole
 
Sono anche le potenze ed i rapporti in gioco, con la ix20 di mia moglie 1.4 benzina aspirato, il comportamento in seconda sotto i 20 è più confortevole
Certo anche la lunghezza dei rapporti e la massa hanno il loro peso ma in linea di principio devi pensare che un motore turbocompresso quando si trova al di sotto della soglia d'intervento del turbo si trova in un campo per così dire... "non suo" da qui l'esitazione che riscontri; per intenderci un 2 litri aspirato in quel frangente riprende molto meglio dello stesso 2 litri turbocompresso; è chiaro che una volta che la turbina inizia a fare il proprio lavoro non c'è più storia...

Come puoi vedere dalla mia presentazione anch'io ho preso per mia moglie una i20 1,4 della quale siamo molto contenti; la i20 ha un motore ottimo con un'erogazione sempre pronta; nelle riprese in seconda (o anche in terza) da 20-30 km/h schizza via che è un piacere, meglio di tante cilindrate superiori. :)
 
Indietro
Alto Basso