• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio automatico: manutenzione

Mandreoli

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 185cv AWD AT xpossible
ciao a tutti.
Qualcuno ha sostituito l'olio del cambio automatico visto che è un lavoro che viene eseguito purtroppo poche volte mentre ha un importanza notevole e le case madri sottovalutano la cosa.
Volevo chiedere se avete esperienza in quanto a tipo olio quantità ed eventuale filtro se e dove presente,
Magari sapete dove reperire un manuale di officina ?

Grazie
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ciao a tutti.
Qualcuno ha sostituito l'olio del cambio automatico visto che è un lavoro che viene eseguito purtroppo poche volte mentre ha un importanza notevole e le case madri sottovalutano la cosa.
Volevo chiedere se avete esperienza in quanto a tipo olio quantità ed eventuale filtro se e dove presente,
Magari sapete dove reperire un manuale di officina ?

Grazie
In teoria sul libretto d'uso della macchina C'è scritto ogni quanto va cambiato
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.038
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
che le case madri sottovalutino, non direi.
 

Mandreoli

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 185cv AWD AT xpossible
che le case madri sottovalutino, non direi.
Molti danno il cambio a chilometraggi alti , tipo 70 /80mila KM, se invece parli con chi revisiona cambi automatici dicono che sarebbe meglio ogni 40mila
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.038
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ci sono auto che vanno allo sfascio con l'olio originale , nel cambio. cmq non voglio innescare inutili discussioni "offtopic"
 
M

Mass

ciao a tutti.
Qualcuno ha sostituito l'olio del cambio automatico visto che è un lavoro che viene eseguito purtroppo poche volte mentre ha un importanza notevole e le case madri sottovalutano la cosa.
Volevo chiedere se avete esperienza in quanto a tipo olio quantità ed eventuale filtro se e dove presente,
Magari sapete dove reperire un manuale di officina ?

Grazie

Ho cambio manuale.... ma guardando il manuale d'uso e manutenzione

CONDIZIONI NORMALI
1.jpg

CONDIZIONI GRAVOSE
2.jpg

Ho avuto BMW 6 rapporti e AUDi a 7..... mi pare che il BMW fosse steptronic e Audi S-Tronic, ma non vorrei confondere i nomi.
Entrambe le officine mi hanno sempre detto che il cambio non necessitava di manutenzioni/sostituzioni olio e lavaggi.... andava avanti così com'era.
In rete si leggeva che in verità i produttori dei cambi (ZF per BMW... per Audi non ricordo) dicevano che oltre i 100.000 Km era bene fare un lavaggio ed un cambio olio.
Io non sono andato oltre i 100.000 Km e quindi mi sono attenuto a cosa dicevano in officina.
Per quanto mi è capitato di parlare e leggere sui forum, alcuni (pochi) facevano la manutenzione.... altri (la maggior parte) non facevano niente al cambio automatico.

Quoto quanto detto sopra da i20 coupé... ci sono automatici che finiscono la loro carriera con l'olio originale....e aggiungo: secondo me quasi tutti!!

Io non so quanti Km abbia la tua auto e come tu la utilizzi.... ma credo che sia un pò presto per considerare una sostituzione dell'olio del cambio o_O
 
M

Mass

che le case madri sottovalutino, non direi.

Più che sottovalutare, diciamo che, a quanto dicono coloro che hanno preso informazioni presso i produttori dei cambi, non "approfittano" del cambio automatico per programmare delle manutenzioni extra sulle auto dotate di questo tipo di cambio.
...il che è strano, visto che, basandoti su delle indicazioni del fornitore del cambio, potresti incassare soldi chiamando i clienti in officina :)

Io non mi sono mai preoccupato della questione.... come ho detto sopra.... ma a quanto si dice, c'è della contraddizione fra i produttori dei cambi e le case automobilistiche che li montano.
Parlo ovviamente di situazioni in cui il cambio è prodotto da una azienda esterna.... Hyundai mi pare che i cambi automatici li produca "in casa"
 
M

Mass

ciao a tutti.
Qualcuno ha sostituito l'olio del cambio automatico visto che è un lavoro che viene eseguito purtroppo poche volte mentre ha un importanza notevole e le case madri sottovalutano la cosa.
Volevo chiedere se avete esperienza in quanto a tipo olio quantità ed eventuale filtro se e dove presente,
Magari sapete dove reperire un manuale di officina ?

Grazie
1.jpg
Il tuo dovrebbe essere il motore della serie R
https://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_R_engine

Il manuale in pdf puoi prenderlo qua
https://carmanuals2.com/get/hyundai-tucson-2016-manuale-del-proprietario-82998

E' quello di uso e manutenzione.... ovvero il tomo che ti hanno dato insieme all'auto.

Il manuale di officina non saprei...
 

Mandreoli

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 185cv AWD AT xpossible
Alto Basso