Cambio automatico sulla SF diesel: diagramma giri motore e..

Momao24

Utente
Registrato
17 Mag 2008
Messaggi
75
Punteggio reazioni
7
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2007 2.2 CRDi - 155 CV - Dynamic - Autom. - 7 posti - Interni in pelle - DPF - Grigio
Ciao fanatici !!

Per il cambio automatico a 5 rapporti della SF diesel, non sono riuscito a trovare un diagramma che illustri la velocità in rapporto ai giri motore nei singoli rapporti del cambio.

Non lo trovo sui manuali in inglese scaricati dal sito russo e nemmeno
sul sito della Hyundai USA.

Qlc di voi lo ha visto ???

Mi interesserebbe conoscere inoltre anche come viene modificato lo schema di cui sopra quando si passa al sequenziale invece che in Drive.
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Perché, esiste un rapporto fisso fra giri del motore e velocità in un cambio automatico con convertitore di coppia? Da quel che ne so, anche da riscontri pratici con la mia Santa Fe automatica, non sempre a un regime di rotazione corrisponde una stessa velocità. Il rapporto fra giri del motore e velocità, sia pure entro certi limiti, può essere influenzato dalla pendenza, dal peso, dalla resistenza aerodinamica, ecc.. Con il sequenziale vengono usati dei rapporti fissi secondo la scelta del guidatore, ma anche in questo caso la trasmissione del moto passa attraverso il convertitore di coppia, e perciò si ha sempre quella sensazione di slittamento, anche se un po' più smorzata rispetto all'utilizzo puramente automatico.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Condivido quanto detto da Victorio71, aggiungendo inoltre che se fai una prova empirica, ma che rende l'idea, è quella appunto di affondare l'accelleratore tenndo inserita la 4 o la 5... Vedrai che l'effetto slittamente non viene bloccato dal convertitore, bensì bypassato dalla logica del cambio che provvederà a "scalare" quasi a prendersi una marcia, per la maggiore richiesta di potenza...
Per questo motivo delle tabelle che riportino i diagrammi potrebbero essere poco attendibili, o meglio "virtuali"!
 
Alto Basso