Cambio Automatico

pigro

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
177
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Non sono riuscito a trovare nessuna discussione dove viene trattato il cambio automatico.

Premetto che ho una 184 cv con il cambio automatico del 2010 con circa 55.000 Km.
Ad agosto ho iniziato ad avere dei problemi. Mentre sono in marcia "D" mi capita che sul display si spegne il simbolo della marcia "D"/"R"/P""N" e la macchina inizia ad avere problemi.
Se passo da "N" a "D" la macchina parte con la seconda marcia a circa 1.800 giri inizia a muoversi con uno strappo come se non avesse la frizione, quando accelero il cambio di marcia non è perfetto.
Ho portato in officina la macchina e dal test risulta un problema sul cambio, hanno provato ad aggiornare la centralina ma ancora non funziona e hanno detto che potrebbe essere un problema di valvole del cambio. A qualcuno è già capitato?
 

Robi

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Sonica Crdi VGT
Riprendo questa discussione in quanto il mio cambio auto a volte si comporta strano: sequenza di cambiate regolare: 1-2-3-od-4, poi sui 90-100, con acceleratore fermo costante e in piano a volte scala da sola, o meglio, rimane in 4° ma esce l'overdrive, che si reinserisce pochi secondi dopo. Quindi il motore sale di regime pochi istanti, poi riscende. Praticamente come de accelerassi all'improvviso. Nessun errore in centraline, nessuna spia accesa. Qualcuno pratico ne sa qualcosa???
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Se la macchina è del 2010 (pigro) credo che sia ancora in garanzia, giusto? In tal caso puoi dormire sonni tranquilli, che alla peggio ti sostituiscono tutto il cambio e torni ad avere una macchina perfetta.
In genere quel funzionamento irregolare (utilizzo della sola seconda marcia, o della terza) è proprio sintomo del fatto che la logica di controllo è entrata in modalità di "Recovery" e quindi funziona in modo limitato per permetterti di andare in officina senza la necessità di un carro attrezzi.
Può essere di tutto: un problema a uno dei freni del treno epicicloidale (quelli che, azionati in modo opportuno, "creano" le marce del cambio), un problema al convertitore, alle elettrovalvole di controllo o alla pompa che mette in pressione l'impianto (l'olio della trasmissione arriva anche a 10 bar).

Per il problema di Robi, invece, quasi sicuramente ha a che fare con la frizione di bloccaggio del convertitore di coppia. Se è accompagnato da vibrazioni occasionali a velocità superiori ai 50-70km/h allora è il disco frizione che è usurato, altrimenti potrebbe esserci un problema idraulico (anche la frizione viene "premuta" idraulicamente, con valvole simili a quelle del resto del cambio).

Se l'auto fosse fuori garanzia, io consiglierei sempre di sostituire interamente l'olio del cambio e il filtro, magari facendo pure un lavaggio della trasmissione prima di inserire l'olio nuovo. Costerà intorno ai 200-250 euro tutta l'operazione, ma a volte alcuni problemi si risolvono così (essendo l'olio l'anima di tutto il cambio). Analizzando l'olio esausto si può anche capire meglio il problema: se è bruciato, se ci sono tracce di limatura metallica, ecc...)
 

Robi

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Sonica Crdi VGT
Mah, considerato che ha 59.000Km, tutti fatti da me, con maniacale attenzione allo stile di guida, e considerato che non é la mia auto automatica, tutto ciò mi pare strano. La macchina non ha mai visto accelerate a fondo, kick-down brutali, salite a pieno carico, regimi massimi ecc, mai usata in sequenziale. non so manco quanto fa perché non l'ho mai tirata, figuriamoci. Non potrebbe essere piuttosto un problema di elettronica?, o qualche sensore? L'olio è ancora del suo bel rosso limpido. Dato che l'auto fu presa a Km 0, non è che per caso c'era qualche richiamo, o aggiornamenti del SW cui andava sottoposta? Qui dalle mie parti nessuno sa un bel niente, manco sanno cos'è la Sonica.
Il mio meccanico, generico ma bravo, mi ha suggerito un test elettronico in marcia. Domani proviamo.
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
60.000km non sono pochi, se non hai mai sostituito l'olio. Concordo sul fatto che non sono nemmeno abbastanza per poter dare dei problemi, però posso assicurarti anche se adesso la tendenza delle case è quella di non farlo più sostituire o quasi, le trasmissioni ne risentono parecchio.
Potrebbe essere sicuramente un problema elettrico, a volte pure in posti impensabili (come nel sensore del pedale del freno, quello che fa accendere gli stop, il comportamento del convertitore è diverso se il pedale del freno è premuto o no. Magari può anche essere che il pedale del freno sia "lento" e con gli avvallamenti della strada si abbassi di quel mezzo millimetro ogni tanto che fa accendere gli stop), oppure un problema al solenoide che gestisce la frizione.
Purtroppo il fatto che in italia il cambio automatico a convertitore non sia molto diffuso rende difficile trovare un meccanico che abbia molta esperienza con essi, a meno di non rivolgersi a concessionarie di marchi premium (dove però, solitamente, al minimo problema sostituiscono l'intera trasmissione, tanto paga il cliente o la casa).
Una diagnosi in marcia sicuramente è di aiuto, a volte si può anche imporre un reset dei parametri adattativi per ripetere nuovamente l'allineamento degli attuatori
 

Robi

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Sonica Crdi VGT
Eseguito il test in marcia, durante il test tutto ha funzionato e non ha dato alcun errore. In memoria c'era un errore abs, o meglio di mancata comunicazione tra centralina ABS e centralina motore. Cancellato questo errore, il difetto pare scomparso. Ora c'è da vedere se ricompare. Il mecca mi ha dato una memoria OBD da inserire nella presa diagnosi, che registra 90 ore di funzionamento. Vedremo....
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Il problema dell'errata comunicazione tra le centraline con conseguentr accensione casuale di spia abs e/o 4wd lo hanno diagnosticato anche alla mia SantaFe aut. Soluzione proposta? Nessuna perché dicono che è difficilissimo trovare da dove parte. Forse dal selettore del cambio forse da una centralina forse da un connettore lasco. Non dall'interrutore pedale freno come credevo perché quello in diagnosi si vefe e funziona. Adesso facemdo l' avvio più tranquillo non si accende nulla ma la cosa strana è che ad ogni partenza le spie del quadro si accendono tutte (normsle) ma qualcuna a caso sembra tentennare qualche istante.....boooohhhh
 
Alto Basso