trasmissione Cambio che strappa a freddo

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Buongiorno a tutti,
ho notato che, nei primissimi minuti di funzionamento, il cambio tende a strappare un po' nei cambi marcia (specialmente nel passaggio seconda>terza). Poi la situazione si normalizza e i cambi marcia diventano fluidi e quasi inavvertibili. Penso sia normale, ma mi chiedevo se anche altri avessero notato questa cosa
 

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Io penso non sia normale.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.022
Punteggio reazioni
650
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno a tutti,
ho notato che, nei primissimi minuti di funzionamento, il cambio tende a strappare un po' nei cambi marcia (specialmente nel passaggio seconda>terza). Poi la situazione si normalizza e i cambi marcia diventano fluidi e quasi inavvertibili. Penso sia normale, ma mi chiedevo se anche altri avessero notato questa cosa
Fai controllare il livello dell'olio della trasmissione.
 

sergio sanson

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson hybrid 160 exellence
Buonasera anche io ho notato il medesimo problema..
l’ho fatto presente in officina. x fine agosto ho il tagliando ..
appena so qual cosa vi aggiorno
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Grazie a tutti. Io ho il tagliando ad ottobre, lo farò presente in quella circostanza
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
riesumo questo post per chiedere se qualcuno ha sperimentato un "saltellamento" della frizione durante la marcia a passo d'uomo (ad es. durante gli spostamenti in coda, MHEV benzina con cambio automatico). lo fa unicamente in prima marcia, appunto a velocità ridotta, poi scompare del tutto a velocità più elevate. non ha nemmeno 30mila km, e nn voglio nemmeno pensare che ci sia la frizione da sostituire (eventualmente sarebbe passato in garanzia?). avverto anche un comportamento anomalo (nel senso che non l'ha mai fatto prima) durante le riprese da bassi giri a velocità bassissima, senza che il cambio scali un rapporto, sembra che la frizione "slitti" ed emette un rumore cupo poco rassicurante. devo prendere appuntamento in officina per una verifica ma prima volevo sapere se ci sono esperienze simili...
 

dani_sempreilsolito_84

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
tucson nx4 mild hybrid diesel
riesumo questo post per chiedere se qualcuno ha sperimentato un "saltellamento" della frizione durante la marcia a passo d'uomo (ad es. durante gli spostamenti in coda, MHEV benzina con cambio automatico). lo fa unicamente in prima marcia, appunto a velocità ridotta, poi scompare del tutto a velocità più elevate. non ha nemmeno 30mila km, e nn voglio nemmeno pensare che ci sia la frizione da sostituire (eventualmente sarebbe passato in garanzia?). avverto anche un comportamento anomalo (nel senso che non l'ha mai fatto prima) durante le riprese da bassi giri a velocità bassissima, senza che il cambio scali un rapporto, sembra che la frizione "slitti" ed emette un rumore cupo poco rassicurante. devo prendere appuntamento in officina per una verifica ma prima volevo sapere se ci sono esperienze simili...
ciao splash, anche io noto queste problematiche. ed ho meno di 50mila km percorsi.... strappi con la partenza a freddo e sfrizionamenti a bassi regimi con 3-4 marcia inserita... versione mild hybrid diesel.
 

Claudioc78

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 0.6 HEV Excellence
Anno
2022
Buongiorno a tutti,
leggo solo ora questo post (avevo fatto delle ricerce in passato ma non mi era comparso) e ne approfitto per evidenziare un problema similare che ho sulla mia HEV.
Ho notato che da quando le temperature si sono abbassate, quindi circa 4 mesi fa, quando faccio delle partenze a freddo schiacciando a tavoletta il pedale dell'acceleratore, il cambio tra la 1° e la 2° marcia fa delle sfollate da far girare la gente che cammina. A volte è successo anche tra 2° e 3° marcia ma non così evidente.....poi una volta fatta la prima partenza non capita piu', o almeno non me ne sono piu' accorto.
Questo mi capita solo se schiaccio tutto l'acceleratore (magari perchè sopraggiunge qualcuno) e nei mesi freddi. Al normale utilizzo non ho notato anomalie.
Oggi l'ho portata a fare il tagliando nella concessionaria di BS. Vediamo che responso mi danno e se magari per loro è tutto ok.
A mio parere la cosa è un po' strana. Avevo pensato anche io ad un problema di olio, mari troppo viscoso, mentre loro mi hanno detto che avrebbero controllato la frizione. Il meccanico a cui mi affido normalmente ha escluso la questione olio e mi diceva che poteva essere forse più un discorso di centralina, ma a loro non risultano aggiornamenti.
Staremo a vedere....e speriamo che valutino il problema con la giusta importanza, perchè ovviamente a macchina calda e non in condizioni critiche (accelerata a tavoletta) il problema non si presenta.
 
Ultima modifica:

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
A mio parere la cosa è un po' strana. Avevo pensato anche io ad un problema di olio, mari troppo viscoso, mentre loro mi hanno detto che avrebbero controllato la frizione.

Scusate l'ignoranza, ma che frizione ci sarebbe in un cambio a convertitore di coppia?
 

Claudioc78

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 0.6 HEV Excellence
Anno
2022
Scusate l'ignoranza, ma che frizione ci sarebbe in un cambio a convertitore di coppia?
Questa è una belal domanda, a cui non ho dato peso non sapendo esattamente come funziona il cambio Tucson.
Ad ogni modo l'officina mi ha detto che hanno riprogrammato la centralina del cambio (probabilmente hanno semplicemente ricaricato il software originale).
In serata la ritiro e la proverò nei prossimi gg.
Pare comunque che il mio meccanico di fiducia che, esponendo semplicemente il problema a voce, avesse ragione ad attribuire il problema ad un problema soft.!
Vedremo....
 
Alto Basso