• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

cambio molle con molle più basse o ammortizzatori aftermarket i30 2012

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
Buonasera, vorrei sapere se qualcuno ha cambiato le molle originali con delle molle più basse eibach? Se sì mi chiedevo come reagisce la macchina, oppure se è cosigliabile cambiare tutto, cioé molle e ammortizzatori per avere assetto più basso (max 2cm) e più rigido. Grazie
Gabriele
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Io lo farò a breve sulla mia i20 (eibach pro kit)
Ho sempre avuto auto con molle ribassate, mai avuto noie. Parlo di abbassamenti minimi (quelli delle eibach, sull'ordine di 2-3cm)
Se poi vuoi scendere di più logicamente meglio un lit ammo+molla completo
 

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
capito. Mi pongo il problema perché ho già montato i cerchi da 17 che un po' hanno migliorato, ma manca ancora qualcosa. Io pensavo di stare al max sui 20mm, non di più perché mi hanno detto che già con questa misura gli ammortizzatori originali lavorano su misure per le quali non sono stati concepiti. Sai se le eibach pro kit (che sono quelle che mi interessano) sono più rigide oltre che più basse? Grazie comunque e buona domenica. Gabriele
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Differenza sul confort di marcia non l'ho mai riscontrata (presumo che una molla più rigida penalizzi questo fattore, pertanto credo che la rigidità non cambi) , più che altro ho sempre trovato una guidabilità migliore

Ti metto un articolo interessante a riguardo http://www.mirabellaracing.it/molle/eibach-pro-kit
 

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
basta che l'ammortizzatore non vada a fine corsa, altrimenti si rischia di spaccare tutto. Questa è la mia paura, ma se sono tarate il giusto non dovrebbe accadere.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Ma no
Non son gli ultimi arrivati alla Eibach, le studiano bene. Di altri marchi invece non monterei nemmeno i tappini delle gomme......
Personalmente non ho mai avuto problemi montandole, e, frequentando forum da anni ne ho conosciuti che le montavano, e nessuno si è mai lamentato
Vai tranquillo e stai sereno

Ciao, Roberto
 

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
Grazie e buona guida.
PS. articolo molto interessante
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Se dovessi avere problemi o se la modifica non dovesse risultare sufficiente per le tue esigenze, puoi sempre informarti per fare ritarare gli ammortizzatori originali ;)
Eventualmente potresti pensare anche ad una sostituzione con un modello più performante, ma non so quanto ti convenga rispetto ai ritarati...
 

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
scusa ritarare??? ma chi può fare queste cose, la hyundai?? Grazie
Gabriele
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
al mio parere personale , i nostri ammortizatori sono gia corti abbastanza , potresti cambiare le mollle , non ammortizatori , non so se sono l'unico che quando prende qualche buca ha l'impresione che rompe tutta la macchina , questo perche secondo me la corsa dell'ammortizatore è troppo corta e quindi , va a sbattere con il rischio di rompere qualcosa , invece cambiando le molle metendo qualcosa di piu rigido senza abbasare ancora la maccchina che per me , è gia bassa abbastanza si riesce a tirar fuori un risultato di tenuta ottimo ....
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
, invece cambiando le molle metendo qualcosa di piu rigido senza abbassare ancora la maccchina che per me , è gia bassa abbastanza si riesce a tirar fuori un risultato di tenuta ottimo ....
Sbagliato...la rigidità la fanno gli ammortizzatori; l' altezza la fanno le molle; se vuoi ottenere una tenuta OTTIMA, devi cambiare le molle e cambiare (o far ritarare) gli ammortizzatori. Qui da me a Torino un professionista molto noto prende 300 euro per il montaggio delle molle e la ritaratura degli ammortizzatori. Le molle gliele porto io (pagandole 150 euro). Totale lavoro finito = 450 euro, ma almeno l' assetto é fatto come si deve.
Personale opinione
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
io personalmente la sento molto rigida , ho in famiglia anche una golf V a confronto con la i30 sulle stesse strade la golf mi sembra piu soft , piu morbida anche se la sensazione di stabilita non manca mai invece con la i30 ogni dosso o buca sembra che si rompa la macchina il rumore e pazzesco sembra che batte... invcece con la golf , il rumore rimane molto piu soft mi sembra che abbia un ammortizzatore rigido ma piu lungo .... con una corsa piu lunga ... non so ...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
io personalmente la sento molto rigida , ho in famiglia anche una golf V a confronto con la i30 sulle stesse strade la golf mi sembra piu soft , piu morbida anche se la sensazione di stabilita non manca mai invece con la i30 ogni dosso o buca sembra che si rompa la macchina il rumore e pazzesco sembra che batte... invcece con la golf , il rumore rimane molto piu soft mi sembra che abbia un ammortizzatore rigido ma piu lungo .... con una corsa piu lunga ... non so ...

Varrebbe la pena sentire un esperto di ammortizzatori, tipo quello citato da i20_premium. Probabilmente è sufficiente irrigidire l'ammortizzatore, se arriva così facilmente fino a fine corsa!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
mai avuto tale sensazione sulla mia. Anzi l'auto è molto molleggiata....
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
qui vedo pochissimi di Roma , comunque , sul GRA corsia interna all'altezza della Roma Napoli c'è un dislivello anzi due , il primo abbastanza piccolo il secondo più grande , passando li sui 120 - 130 km/h , ho l'impressione che spacco la macchina , si sente quella botta che ti da l'impressione di aver spaccato il parabrezza .... quindi assolutamente devi abbassare la velocità di circa 10-20 km/h e passa la paura ( a dirittura con le gomme originali Hankook Ventus Prime 2 la botta era ancora più notevole , suppongo che quella gomma aveva una spalla piu rigida , invece con le Michelin Energy Save 2 che ho adesso , il passaggio sui dislivelli autostradali e buche e più morbido ... ) quindi se mi dite che le vostre non sono cosi ....non so se magari devo passare da un esperto ... sapere anche dove trovarlo a Roma sarebbe ottimo .... non conosco nessuno
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
questa serra vi faccio un video quando passo li cosi magari potete vederlo / sentirlo forse sono io che mi aspetto tropo da questa macchina ...
io ho sempre fatto il confronto con la golf V , perché è l'auto della stessa classe che ho in famiglia .... su certi aspetti non ci sono paragoni
 
Alto Basso