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Cambio olio autonomo

viannikk

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Ciao a tutti e buona Domenica.
Stavo cominciando a pensare di fare autonomamente il cambio dell'olio della sexi e ho un pò di domandine, dato che sono totalmente ignorante in materia :oops:
1) Qualcuno di voi l'ha già fatto?
2) Non mi sembra complicato, ho trovato dei video sul tubo e mi sembra piu semplice (e veloce) scendere sotto la macchina e svitare il tappo della coppa per far fluire l'olio in una vaschetta, piuttosto che usare le pompe idrauliche per "tirarlo". Solo che non ho idea di dove sia il tappo :D
3) Filtri particolari consigliati?
4) Il manuale riporta 8 litri di volume di olio, ma vedendo sulle discussioni dei tagliandi la maggioranza di noi fa 5 o 5.5 litri di cambio olio...quanto cavolo ce ne va???
5) L'eventuale cambio autonomo dell'olio invalida in qualche modo la garanzia, considerando che comunque ci metterei l'olio consigliato (che online si trova ALMENO alla metà del prezzo proposto in officina)?

Grazie e scusate delle mille domande!
 

Butasan

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Senza ponte è un casino...e lo smaltimento dell'olio esausto?
 

viannikk

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Senza ponte è un casino...e lo smaltimento dell'olio esausto?
In realtà in molti video che ho visto facevano senza ponte, considerando che la sexi è abbastanza alta pensi sia poco fattibile?
per l'olio esausto ho vicino casa un centro raccolta della nettezza urbana, lo porterei lì dato che so per certo che lo prendono...
 

Frengo

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Ciao a tutti e buona Domenica.
Stavo cominciando a pensare di fare autonomamente il cambio dell'olio della sexi e ho un pò di domandine, dato che sono totalmente ignorante in materia :oops:
..............
5) L'eventuale cambio autonomo dell'olio invalida in qualche modo la garanzia, considerando che comunque ci metterei l'olio consigliato (che online si trova ALMENO alla metà del prezzo proposto in officina)?


Si, il problema principale è che ti giochi la garanzia.

Se non risultano i tagliandi regolari sul libretto di manutenzione ti perdi la garanzia. Non conviene.

Ciao
Frengo
 

viannikk

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Si, il problema principale è che ti giochi la garanzia.

Se non risultano i tagliandi regolari sul libretto di manutenzione ti perdi la garanzia. Non conviene.

Ciao
Frengo
Ed Eventualmente farlo autonomamente a 15000 e tagliandato ai 30000? inutile?
 

Frengo

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non risparmi nulla, anzi spendi di più.
Lascia passare i 5 anni di garanzia e poi fai quello che vuoi, anche se credo che a livello legislativo ci sarebbero delle norme che vietano il "fai da te" per il cambio olio per problemi di inquinamento ambientale.

Ciao
Frengo
 

viannikk

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non risparmi nulla, anzi spendi di più.
Lascia passare i 5 anni di garanzia e poi fai quello che vuoi, anche se credo che a livello legislativo ci sarebbero delle norme che vietano il "fai da te" per il cambio olio per problemi di inquinamento ambientale.

Ciao
Frengo
Grazie Fre!
 

steno73

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Per la garanzia basta seguire i tagliandi secondo gli intervalli indicati, 2 anni o 30000 Km salvo uso gravoso.
Se vuoi farti un cambio olio intermedio fai bene e facendolo da solo sicuramente risparmi almeno il costo della manodopera, l'importante è portare l'olio esausto presso un centro di raccolta attrezzato che di norma lo ritira gratuitamente.
Nessuna legge vieta il cambio fai da te, anzi c'è n'è una che obbliga i comuni ad attrezzarsi sul recupero degli oli esausti, più info sui cetri di raccolta le trovi su questo sito:http://www.coou.it
La quantità d'olio del 1.7 è di circa 5,5 litri (8 per il 2.0), il tappo lo trovi sotto la coppa del motore, non ho controllato ma forse devi togliere la copertura in plastica sul fondo per arrivarci. Oltre al l'olio devi acquistare il filtro e la guarnizione del tappo. Ricordati che olio e filtro devono essere comunque tra quelli raccomandati dalla casa madre almeno per tutta la durata della garanzia.
 

Frengo

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viannikk

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A parte l'aspetto legislativo che comunque è da tenere da conto...resta il fatto che cambiare l'olio ogni anno è certamente un vantaggio a livello di durata del motore, no?
Sempre in questo caso, volendo farlo da solo, lo spazio sotto la sexi è adeguato o serve necessariamente il ponte???
 

steno73

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Non so' se la norma è ancora valida, però ricordavo di aver letto qualcosa in merito...
http://www.felicedesanctis.it/News-Dett.aspx?Id_News=111

La Legge è la 122 del 1992
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1992-02-05;122!vig=
leggere in particolare art 6 e art 10.

Ripeto non sò se sia ancora valida ma se lo fosse....

Ciao
Frengo
Non so se la legge è ancora valida ma comunque si parla di autoriparazioni ai fini della sicurezza, sono escluse le attività di rifornimento/sostituzione dei liquidi di raffreddamento e lubrificazione pertanto il cambio olio e filtro fai da te è consentito. Art 1 comma 2.
 

Shark

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Sempre in questo caso, volendo farlo da solo, lo spazio sotto la sexi è adeguato o serve necessariamente il ponte???

Io è da anni che faccio da solo il cambio olio (senza alzare l'auto) sulle auto di famiglia, tra cui la mia che è una Getz... Certo, devi trascinarti per terra per infilarti sotto, ma a parte questo non c'è nessuna difficoltà (e io sono uno abbastanza grosso...). Insomma, problema di garanzia a parte, non credo che tu possa avere problemi. Solo, assicurati di avere tutto l'occorrente per il lavoro prima di iniziare!
 

byanonimo

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Non so' se la norma è ancora valida, però ricordavo di aver letto qualcosa in merito...
http://www.felicedesanctis.it/News-Dett.aspx?Id_News=111

La Legge è la 122 del 1992
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1992-02-05;122!vig=
leggere in particolare art 6 e art 10.

Ripeto non sò se sia ancora valida ma se lo fosse....

Ciao
Frengo




L'art 1 mi sembra dica tutto il contrario Frego :):)

Attivita' di autoriparazione
1. Al fine di raggiungere un piu' elevato grado di sicurezza nella
circolazione stradale e per qualificare i servizi resi dalle imprese
di autoriparazione, la presente legge disciplina l'attivita' di
manutenzione e di riparazione dei veicoli e dei complessi di veicoli
a motore, ivi compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e
carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose, di
seguito denominata "attivita' di autoriparazione".
2. Rientrano nell'attivita' di autoriparazione tutti gli interventi
di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente,
anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di
cui al comma 1, nonche' l'installazione, sugli stessi veicoli e
complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi.
Non rientrano nell'attivita' di autoriparazione le attivita' di lavaggio,
di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria,
del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi
lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere
effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela
dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonche'
l'attivita' di commercio di veicoli.

PS: AUTORIPARATORE, s'intende il meccanico autorizzato, non il privato.
 

Frengo

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Si è corretto.
Rimane solo il problemino dell'eliminazione dell'olio esausto da fare tramita l'apposita organizzazione.
A parte tutto questo, i tagliandi e relativi cambio olio ufficilai si devono fare per mantenere la Garanzia dei 5 anni.
Fare dei cambi olio extra tagliando non mi pare necesario, almeno per me.

Saluti
Frengo
 

viannikk

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Fare dei cambi olio extra tagliando non mi pare necesario, almeno per me.

Saluti
Frengo

E qui la domanda mi viene: ma non era meglio cambiare l'olio più frequentemente rispetto ai 30000km o 2anni della garanzia?
 

Frengo

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prima di tutto facciamo una differenza tra motori diesel e benzina.
Il motore diesel normalmente usa dei regimi di lavoro decisamente ridotti rispetto ai motori a benzina.
In passato si usavano oli motore minerali.
Oggi si parla di Olii sintetici
Questultimi hanno un potere lubrificante e una "vita" molto superiore ai primi.
Fare 30.000 Km (come anche previsto dalla casa madre) non è un problema per gli oli sisntetici.
Durante il periodo tra un tagliando e l'altro è importante tenere il livello sotto controllo ed eventuali rabbocchi fanno entrare in circolo un pò di olio fresco.

Fare cambi olio aggiuntivi rispetto alle scadenze previste da mamma Hyundai non mi pare prorpio necessario

Saluti
Frengo
 
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