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cambio olio

comp61

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torno dal servizio 3km percorsi. Il mecca mi dice che tra le varie sostituzioni hanno cambiato l`olio motore, servizio 30k. Ora se verifico il livello olio tramite la "stanghetta" il colore dell`olio é nero: provato 3- 4volte. Quello che penso é che non l`abbiano sostituito, 7.5 l di olio non possono diventre neri in 3km..... motore 2.2 diesel, cosa ne pensate?
 

Shark

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Se non hanno fatto scolare bene l'olio vecchio, può capitare che torni ad essere scuro a breve. Ma nero nero... mi sa di no :/
 

comp61

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infatti, posso capire che non sia limpido, ma é decisamente nero....
 

ispis

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potrebbe avere solo una "patina" nera. come un'anima scura, ma la "massa" dovrebbe essere chiara o perlomeno e' quello che ho riscontrato io quando l'ho controllato dopo il cambio. solo quando l'ho cambiato io aspirandolo con la pompa mi pareva fosse rimasto scuretto.
 

alfredo70

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a me 7,5 l di olio sembrano un po tantini, io con il filtro olio sono riuscito a metterne meno di 6 l..
 

ispis

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in effetti al primo tagliando in officina autorizzata ne avevano fatturati anche a me di piu': 8litri!!!!! :-O
poi , facendo il tagliando successivo in altra officina generica: 6litri!!!!
quindi......
 

comp61

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ho interpellato un amico ingegnere d`auto il quale mi ha detto che l`olio diventa nero moolto in fretta.... al prossimo servizio lo controllerò direttamente in officina col mecca. C`é un dato ufficiale di quanto olio deve contenere questo motore?
 

comp61

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riporto la risposta di Hyundai ch sulla quantità di olio:

"la quantità d’olio (in caso di cambio d’olio e filtro) ammonta a 6,7 litri. La quantità assoluta (in caso di sostituzione o smontaggio completo del blocco motore = 7.8 litri)."

Praticamente ad ogni cambio olio rimane nel motore più di 1 litro di olio esausto!?
 

Claudio

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Allego copia della pag. in questione.
 

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ispis

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riposto la tabella del manuale inglese delle SF2010 che non coincide completamente con quella di Claudio
 

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Linneo

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Vi comunico la mia esperienza. Con al mia SantaFe CRDI 2.2 155cv del 2007, prima mi facevano spendere un sacco di soldi. Ora sono andato
da un meccanico (non concessionarie o robe simili) ed ho pagato poco (cambio olio sintetico e filtro olio). Totale olio inserito 6 litri (poco meno)
proprio come viene indicato dal libretto di manutenzione. Ho controllato l'astina dell'olio dopo 10 Km ed era ancora trasparente e bella pulita.
Anche il giorno dopo era bella pulita. (mi viene in mente quando facevo il cambio alla Mini Cooper D di mia figlia (filtro e olio spendevo non meno di 300 e)
e dopo 15 Km era nero come il catrame. Mah.
 

fabio_977

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salve ragazzi sono giorni che mi scervello per trovare l'olio giusto per il mio santa fe 2.2 197cv del 2011..
devo cambiarlo, sul libretto mettono shell helix ACEA C3 e ok ma guardando in giro su ebay sembra che non tutti i ACEA C3 vadano bene..
qualcuno riesce a chiarirmi il discorso..?
grazie!
 

Claudio

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salve ragazzi sono giorni che mi scervello per trovare l'olio giusto per il mio santa fe 2.2 197cv del 2011..
devo cambiarlo, sul libretto mettono shell helix ACEA C3 e ok ma guardando in giro su ebay sembra che non tutti i ACEA C3 vadano bene..
qualcuno riesce a chiarirmi il discorso..?
grazie!
Alla mia uso Castrol 5/40W DPF
 

fabio_977

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io ho su 5w30 total ma non era quello il mio problema, era il discorso se vanno bene tutti i tipi di oli ACEA C3
grazie
 

Davide C.

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Ma come è possibile che ci siano esperienze cosi differenti ?
La mia esperienza è che dopo il cambio olio il tempo di arrivare a casa 3 km e l'olio era già scuro, ho sentito il parere di altri meccanici non solo chi me lo ha cambiato e confermano che nel diesel è consuetudine.
Credo sia normale in quanto le componenti a bagno nell'olio non vengono asciugate durante il cambio e una percentuale rimane in circolo nel circuito per cui in brevissimo tempo contamina l'olio nuovo.
Una contaminazione della colorazione non dell'efficienza del prodotto nuovo.

Non siete d'accordo? :)
 
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