• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio pastiglie freni anteriori

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Viaggiano spesso in autostrada consumo parecchio questa parte dell'auto, nel tagliando dei 90 km, dopo che in passato avevo già cambiato una volta le pastiglie dei freni, ho dovuto sostituirle nuovamente . . . costo 150 euro.

Volevo avere riscontri circa il costo, 150 è il prezzo che anche gli atri concessionari praticano?
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Ciao, x tagliando dei 90km cosa intendi di preciso? 90mila? L'ho chiedo xké l'usura dei pattini o pastiglie dei freni avviene marggiormante in città e nn in autostrada ;-)
 

ottobre_rosso

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Renault Megane 1.6. 16v
150€ è tanto, anche se, purtroppo, è il prezzo che fanno bene o male in qualsiasi officina: 50-60€ di materiale e un'ora di manodopera arriveremmo a 100-110€ max
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
90.000 km
nel dettaglio 65 euro per pastiglie ed il resto mano d'opera e costi smaltimento

comunque ho capito perchè di tanta usura . . .

vedi topic blocco freno a mano
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7230-IX-20-Guasto-freno-a-mano


avevo il freno a mano bloccato che faceva resistenza, anche se non avevo sentore di questo
adesso mi hanno sbloccato e devo aspettare ste pinze

sarà l'ennesima soluzione "non soluzione" o quella definitiva?
 

ottobre_rosso

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Renault Megane 1.6. 16v
non ho capito il nesso tra l'usura delle pastiglie anteriori ed il guasto al freno a mano, perchè quest'ultimo avrebbe dovuto usurarti solo quelle posteriori
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
mi dissero così, cioè il "blocco" silente del freno a mano avrebbe usurato alcune parti tra cui i freni

secondo voi tale blocco potrebbe aver influito anche sul consumo di carburante?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Beh, girando col freno tirato, è normale che si consumi leggermente di più, ma dipende anche da quanto era tirato il freno!
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Il consumo di gasolio più alto è normale avendo una forza frenante che aggisce sul movimento.Sul consumo dei pattini anteriori nn influisce in quanto il freno a mano aggisce su quelle posteriore proprio come ha scritto ottobre-rosso.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Personalmente ritengo nella norma sia il prezzo della sostituzione che la percorrenza media delle pastiglie anteriori (circa 45000 km).
Per il resto concordo con quanto già detto dagli altri:
- se si viaggia prevalentemente in autostrada, l'utilizzo dei freni è molto limitato e quindi l'usura delle pastiglie ridotto
- il problema alle pinze del freno a mano può causare problemi esclusivamente alle pastiglie ed ai dischi posteriori (ti consiglio di verificare che non siano rigati)
- ovviamente viaggiando con il freno a mano non completamente sbloccato i consumi ne risentono.
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
è grave questa cosa, io non solo ho avuto un'anomalia silente che non mi è stata notificata a dovere, tramite lettera ad esempio, ma ho anche avuto il danno di dover spendere di più carburante per tale dinamica
la cosa gravissima è che la mia IX20 era già stata sottoposta in passato a problematiche sul freno a mano, fui uno dei primi, e all'inizio mi dissero che poteva trattarsi del sale antigelo, cosa che presi quasi come dileggio e che si rivelò tale

perchè non mi è stata notificata una missiva per tale problema, dato che la mia auto era in pieno coinvolta in tale anomalia?
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
- il problema alle pinze del freno a mano può causare problemi esclusivamente alle pastiglie ed ai dischi posteriori (ti consiglio di verificare che non siano rigati)

mi hanno detto che i freni posteriori sono a posto, ma mi fido poco ovviamente
mi potresti dire che segnali possono dare i dischi posteriori rigati?
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
mi hanno detto che i freni posteriori sono a posto, ma mi fido poco ovviamente
mi potresti dire che segnali possono dare i dischi posteriori rigati?

Se ti hanno detto che la pinza dei freni posteriori non ritornava correttamente, è probabile che la pastiglia abbia lavorato non perfettamente parallela al disco, rigandolo in qualche punto.
Se hai i cerchi in lega puoi vederlo chiaramente.
I problemi che può dare un disco rigato dipendono dalla gravità dell'imperfezione.
Se i dischi sono appena segnati ed ora la pinza funziona correttamente, è molto probabile che fra un migliaio di Km i segni spariscano completamente.
Se invece la pinza continua a bloccarsi, i segni diventano solchi e i dischi possono ovalizzarsi compromettendo sia la qualità della frenata che la guida in generale a causa di fastidiose vibrazioni allo sterzo.
 

ottobre_rosso

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Renault Megane 1.6. 16v
mi hanno detto che i freni posteriori sono a posto, ma mi fido poco ovviamente
hai un meccanico di fiducia? se si falli controllare da lui giusto epr avere un secondo parere (male che vada ti chiede una decina di € per il disturbo ma almeno ti levi il dubbio)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
dando un'occhiata superficiale mi sembrano uguali a quelli anteriori
l'unica cosa che avverto, e non so se sia riconducibile ai dischi, è un rumore a bassa velocità, tipo "uuuuuu" che non avverto sempre,
in un primo momento pensavo fossero i pneumatici, però sono ancora integri
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
proprio oggi ho sostituito le pastiglie freni anteriori e posteriori compresi i pattini alla mia ix20 con 42.500 km prezzo 160 euro con lo sconto del 15%
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Le hai sostituite in una concessionaria Hyundai?
prezzo molto buono
 

crossoverboy

Utente
Registrato
14 Dic 2011
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 - 1.6 CRDi 115cv - Comfort + Clima automatico - phantom black
Se per caso sentite un fischio assordante quando frenate e quando sterzate ma non notate una dimunzione della frenata è un problema delal morsettiera dell'apparato freni.
Dopo 3 volte che ci ha guardata il concessionario ha trovato la soluzione.
Naturalmente tutto in garanzia.
IX 20 65.000 km
 
Alto Basso