Cambio rotto subito dopo ultimo tagliando in garanzia

Attilio09

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 CRDi
Buongiorno a tutti, avrei bisogno cortesemente di un vostro consiglio in seguito a ciò che mi è successo.
Posseggo una Tucson 1.7crd del 2016 con 51.000km, sempre tagliandata in Hyundai, a Febbraio mi scadeva la garanzia dei 5 anni e pertanto qualche giorno prima ho fatto eseguire l'ultimo tagliando. Alla consegna dell'auto in officina chiedo all'adetto dell'accettazione di far eseguire un controllo accurato dell'auto, trattandosi di un fine garanzia, faccio presente di un mancato funzionamento della presa usb e di un leggero puntamento al cambio durante l'inserimento della 4° marcia. Mi viene risposto che sarebbe stato fatto un controllo generale e di stare tranquillo. 2 giorni dopo vado a ritirare l'auto e mi viene detto che è stato fatto il tagliando regolarmente, è stata sostituita la presa usb e che per il resto era tutto ok. Torno a casa, uso la vettura per qualche giorno dopodichè la tengo ferma un mese (per via della zona rossa nella quale non potevo muovermi) e riprendo ad usarla da un paio di settimane. Ieri subito dopo la partenza mentre inserisco la quarta sento un rumore di grattata come quando si cerca di inserire una marcia senza schiacciare bene la frizione...da quel momento non mi è più stato possibile inserire la quarta marcia. Passo immediatamente in officina da un amico meccanico il quale prova l'auto e mi dice che è partito il sincronizzatore della marcia. Mi consiglia di sentire subito l'officina Hyundai che mi ha sempre seguito. Chiamo l'officina Hyundai e chiedo di parlare con il responsabile dell'accettazione che mi aveva preso l'auto in consegna a febbraio e mi viene risposto che il soggetto non lavora più li, mi passano un'altro responsabile al quale spiego l'accaduto e lui subito mi risponde che se l'auto non è più in garanzia loro hanno le mani legate e non possono far nulla in merito, io ribadisco che avevo segnalato l'anomalia al cambio al suo collega il quale probabilmente se ne è disinteressato, faccio presente anche di aver saputo che questo tipo di propblema si è manifestato più volte su questo modello di Tucson e che quindi sarebbe stato necessaraio verificare bene in officina dopo la mia segnalazione. A questo punto mi hanno chiesto di passare in officina per far vedere l'auto e parlare direttamente con un responsabile, ma sottolineando che comunque per loro si tratta sempre di un fuori garanzia.
La mia domanda a questo punto è se a qualcuno di voi è successa una cosa simile e se si, come l'ha risolta.
Mi scuso per la lungaggine ma volevo essere il più preciso possibile.
Grazie a tutti!
Attilio
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Da quel che ho capito, non vogliono sentire ragioni: io 1) gli farei mandare una lettera dall'avvocato e contestualmente 2) informerei la Hyundai italiana (potresti anche tentare solo la seconda strada ma temo che difficilmente si arriverebbe a una soluzione in tempi rapidi)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao e benvenuto, anche se in un brutto momento per la tua auto.

Purtroppo qualche caso di rottura ai sincronizzatori lo abbiamo letto ed è probabile che quegli impuntamenti fossero il primo segnale.
Essendo stato fatto un controllo in garanzia, tra l'altro durante il tagliando, nella fattura dovrebbe risultare anche quali controlli hanno fatto su segnalazione del cliente.
Però, che lo abbiano scritto o meno, se la rottura è poi avvenuta successivamente cambia poco.

Sul fatto di essere fuori garanzia bisogna fare una precisazione.
Per il codice del consumo, un cliente ha 2 mesi di tempo per segnalare all'assistenza autorizzata l'anomalia.
Questo comporta che una segnalazione fatta nei primi 2 mesi successivi alla scadenza formale della garanzia, configura che per quel malfunzionamento il prodotto è ancora coperto dalla stessa garanzia.

Quindi se la garanzia scadeva per esempio il 15/02, avevi tempo fino al 14/04 per segnalarlo.
Questa clausola è spesso ignorata dalle assistenze (volontariamente o no...chi lo sa?), ma esiste e deve essere rispettata.
E vale anche nel caso di estensioni oltre i 2 anni legali, come di fatto sono i 3 anni aggiuntivi che Hyundai ci "regala".
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
46
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Se posso darti un consiglio (di cambi ne ho rotti 3 in passato, 2 in garanzia ma uno no purtroppo).
Tentare di trovare un accomodamento con la casa madre vale sempre la pena farlo. Dovessi ottenere un diniego, provvedi a revisionare il cambio per tuo conto: è un costo mi rendo conto ma immensamente meno caro che farlo fare dalla casa madre.
Te lo dico perchè, le case madri, moltissime volte ti mettono sul piatto:"Le diamo un cambio nuovo e costa X (nel mio caso erano oltre 5000 Euro mi par di ricordare) oppure un cambio revisionato per risparmiare qualcosa e costa Y (si stava su 3000 Euro mi pareva".
Nel caso Y lo mandano appunto ad officine specializzate nella revisione di cambi e il costo per te sarebbe caricato dal margine che Hyundai si aggiungerebbe e viaggia dal 50% in su (facile capire quanto l'officjna specializzata ti farebbe pagare in meno senza passare da Hyundai).
Nella tua zona non conosco realtà specializzate (a Padova c'è "casa dello Sterzo" per esempio) ma qualche cosa nella tua area di analogo v'è di sicuro.
Saluti
 

Attilio09

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 CRDi
Buongiorno e grazie a tutti per le vostre risposte, oggi ho contattato il servizio clienti Hyundai e l'operatrice alla quale ho spiegato dettagliatamente il caso, mi ha ribadito che purtroppo l'auto non è più in garanzia e di conseguenza l'intervento non può essere fatto a carico loro, io ho ribadito la questione della segnalazione fatta prima della scadenza e su quello ha di nuovo sostenuto il concetto di scadenza della garanzia, dopo mie insistenze mi ha detto che lei avrebbe aperto la segnalazione e l'avrebbe inviata anche all'officina e dopo il mio colloquio in assistenza ci saremmo sentiti...pertanto lunedi mi recherò con l'auto presso l'officina autorizzata e dopo la segnalazione dall'ufficio clienti e la visione della vettura sentirò cosa intendono fare e vi aggiornerò.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno e grazie a tutti per le vostre risposte, oggi ho contattato il servizio clienti Hyundai e l'operatrice alla quale ho spiegato dettagliatamente il caso, mi ha ribadito che purtroppo l'auto non è più in garanzia e di conseguenza l'intervento non può essere fatto a carico loro, io ho ribadito la questione della segnalazione fatta prima della scadenza e su quello ha di nuovo sostenuto il concetto di scadenza della garanzia, dopo mie insistenze mi ha detto che lei avrebbe aperto la segnalazione e l'avrebbe inviata anche all'officina e dopo il mio colloquio in assistenza ci saremmo sentiti...pertanto lunedi mi recherò con l'auto presso l'officina autorizzata e dopo la segnalazione dall'ufficio clienti e la visione della vettura sentirò cosa intendono fare e vi aggiornerò.
Qual è il giorno esatto in cui scadeva la garanzia?
E quando hai segnalato il problema?

I due mesi di tempo ulteriori per la segnalazione sono previsti per legge, anche per le garanzie estese.
Le garanzie estese sono facoltative, gratuite o a pagamento, ma nel momento che il venditore/produttore le concede devono rispettare i due mesi di tempo per la segnalazione.

Se la segnalazione per la rottura l'hai fatto dopo questi 2 mesi e se la precedente segnalazione per il controllo del cambio che grattava non è stata scritta, c'è poco da fare.
Legalmente hanno ragione loro.
A quel punto dovresti tentare la via della negoziazione.
Se nemmeno quella va in porto, rivolgiti ad un bravo meccanico non autorizzato e risparmi una botta di soldi.
 

Attilio09

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 CRDi
Qual è il giorno esatto in cui scadeva la garanzia?
E quando hai segnalato il problema?

I due mesi di tempo ulteriori per la segnalazione sono previsti per legge, anche per le garanzie estese.
Le garanzie estese sono facoltative, gratuite o a pagamento, ma nel momento che il venditore/produttore le concede devono rispettare i due mesi di tempo per la segnalazione.

Se la segnalazione per la rottura l'hai fatto dopo questi 2 mesi e se la precedente segnalazione per il controllo del cambio che grattava non è stata scritta, c'è poco da fare.
Legalmente hanno ragione loro.
A quel punto dovresti tentare la via della negoziazione.
Se nemmeno quella va in porto, rivolgiti ad un bravo meccanico non autorizzato e risparmi una botta di soldi.
Purtroppo la garanzia è scaduta il 15 febbraio e io il problema l'ho avuto il 20 Aprile.....super sfigato... Comunque lunedi vado in assistenza e sentiamo...Vi aggiorno...
Grazie ancora.
 
Alto Basso