candele 1.2 84cv e fumo nero

grex

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 84cv blackline
Un saluto a tutti,
ho questo problema con la mia i20 del 2017 1.2 84cv (61,8Kw) G4LA benzina.
Ieri per la prima volta ho avuto problemi sulla tenuta del minimo, accelerando e andando in marcia la macchina andava a singhiozzo. Nessuna spia accesa e nessun riscontro di problemi sul cruscotto. La macchina appena accesa si sente che non va bene e fuoriesce fumo nero dallo scarico e "borbotta"
Prima dignosi abbiamo provveduto a cambiare le candele, pensando fosse un problema di combustione.
Le candele tolte riportano questa sigla: RER8WYPB della champion ed erano totalmente nere.
Leggendo altre discussioni ho comprato e provato a sostituirle con 4 NGK silzkr6b10e.
Cambiate la candele la macchina ha lo stesso problema. Ho sbagliato a prendere le candele? sono all'iridio.
o potrebbe essere qualcos'altro secondo voi?
Grazie.
 
Ultima modifica:

f4brutale

Utente
Registrato
8 Giu 2022
Messaggi
114
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI MT (III) BC3,BI3 84cv G4LF ConnectLine Atlas White
Anno
2022
non penso c'e oltre alle candele un altro problema e probabile anche i cavi delle candele controllali e guarda se arriva la corrente
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Cambiate la candele la macchina ha lo stesso problema. Ho sbagliato a prendere le candele? sono all'iridio.
o potrebbe essere qualcos'altro secondo voi?
Grazie.
Non hai sbagliato candele, per breve funzionamento, una vale l'altra.

Il problema è sicuramente un altro... (es. misuratore di portata, pressione carburante, bobine/cavi, qualche sensore etc.)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Fumo nero è sinonimo di combustione estremamente "grassa". E' da controllare il sistema di alimentazione. Iniziando dal filtro aria...
 

grex

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 84cv blackline
Piccolo aggiornamento. Provati i cavi delle candele e uno dei quattro non funziona. Il motore va a tre cilindri. Domani cambiamo tutti e quattro i cavi. Vi aggiorno.
Ma secondo voi posso tenere le candele appena sostituite della NGK silzkr6b10e oppure devo cambiarle? Mi sembra di aver capito che queste NGK siano per gpl ma la mia è solo benzina.
 
Ultima modifica:

grex

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 84cv blackline
Niente...anche con i cavi nuovi nulla....provo con la bobina. poi passo ad altro come da voi suggerito....
 

Antonio67

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 style
Niente...anche con i cavi nuovi nulla....provo con la bobina. poi passo ad altro come da voi suggerito....
Ciao, aggiornamenti? com'è finita? Grazie
 

grex

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 84cv blackline
Ciao, aggiornamenti? com'è finita? Grazie
Scusa il ritardo. Scrivo per dovere di cronaca anche se in ritardo. Era la valvola lambda. Sostituita quella ha ripreso a funzionare. Tuttavia ho sempre un consumo eccessivo di olio.
 
Alto Basso