Candelette avviamento diesel da cambiare

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Apro un thread dedicato all'argomento che è stato già trattato qua e là, in quanto credo di avere delle informazioni abbastanza affidabili sul problema e sulle cause.
Post un po' lungo, ma leggetelo fino alla fine.

Andiamo per ordine.

Per la seconda volta mi trovo con le candelette di pre-riscaldamento diesel bruciate e quindi da cambiare.:(

Era già successo 2 anni fa circa e adesso con i freddi di questi giorni l'aavviamento dell'auto è diventata difficoltosa (anche con la batteria nuova) e per i primi 15-30 secondi il motore singhiozza un po', i giri non sono costanti (balla dai 600 ai 1200 giri) per poi stabilizzarsi.

La stessa dinamica che avevo visto appunto un paio di anni fa sempre per colpa delle candelette.

Come per la volta precedente, alla prima telefonata in officina la risposta è stata "ma ti resta la spia candelette accesa?".
No, non resta la spia candelette accesa ma, sia questa volta che nella precedente, ho chiesto che mi controllassero le candelette con il tester (perchè ero strasicuro fossero quelle, e verso la fine del post capirete da dove mi arrivava la certezza) ed effettivamente entrambe le volte sono risultate bruciate.;)

Per fortuna ho ancora un mese di garanzia e quindi mi sono state riconosciute.

La domanda nasce spontanea.
Ma sono le candelette difettose?
E' l'impianto elettrico difettoso?

La risposta è...ni...

Le candelette dei moderni diesel sono quelle cosiddette istantanee, nel senso che vanno subito a temperatura altissima per ridurre i tempi di avviamento.
Nei vecchi diesel le candelette rimanevano accese anche per una decina di secondi, e fintanto che non si spegneva la spia si stava li ad attendere.
Adesso al massimo in 2-3 secondi, anche con i grandi freddi, le candelette fanno il loro dovere.

Quindi sono certamente più efficaci ma il rovescio della medaglia è che sono anche molto più delicate.
E quando soffrono questa loro debolezza?
Alla sostituzione del filtro gasolio.:eek:

Perchè?
Perchè alla sostituzione, per forza di cose, si inserisce nel circuito tra il filtro ed l'impianto di alimentazione delle bolle d'aria (il filtro nuovo non è pieno di gasolio). Queste bolle d'aria impediscono al motore di accendersi subito per cui i meccanici hanno due strade da percorrere: o spurgare gli iniettori in modo da far uscire l'aria (l'operazione più corretta ma anche più lunga e fastidiosa), oppure forzare l'accensione 3-4-5 volte fintato che la pompa riesce a far uscire quel po' di aria che è entrata (manovra meno corretta ma molto più veloce).
E secondo voi quale strada scelgono?:rolleyes:

Ovviamente, spesso, la seconda.
Ma così facendo, vanno a far accendere e spegnere le candelette più volte nel giro di pochi secondi, la situazione più deleteria per questo componente già di per sè delicato.

Per chi ha avuto questo inconveniente, fate mente locale.
E' molto probabile che l'anomalia l'abbiate avuta con i primi freddi e che in precedenza, anche qualche mese prima, magari anche alla fine dell'inverno precedente, abbiate fatto sostituire il filtro gasolio.
Poi con il caldo, o comunque con temperature miti, non avete riscontrato nulla e poi con i primi freddi vi si è presentato il problema.
;)

[la spiegazione di cui sopra non è farina del mio sacco, ma spiegazione che arriva da un ex-meccanico ufficiale Mercedes che di situazioni di questo tipo ne ha viste parecchie;)]
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
non sono completamente d'accordo...
da circa venti anni viaggio a gasolio, con la mazda 2 1° serie ci ho fatto quasi 200.000 Km e non ho mai cambiato le candelette. con la i 20 sono a circa 130.000 km e le candelette le ho gia sostituite l'anno scorso, a circa 115.000

solito meccanico, quindi solita modalità di lavoro e durata delle candelette dimezzata.

p.s. anche a me nessuna spia accesa, nonostante 3 candelette su 4 fossero passate a miglior vita.

secondo la mia personale ed ignorante opinione è il componente non proprio all'altezza, come altre piccole cose ma qui mi fermo sennò andrei off-topic
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Anche io ebbi una esperienza del genere con la ix20 crdi che avevo prima. In quel caso sostituirono le candelette in garanzia , la ix20 non aveva nemmeno un anno, con altre di diverso modello in quanto era un problema noto. Fatto ciò per gli altri 6 anni mai avuto più problemi di candelette. Comunque concordo sul fatto che certi meccanici sono poco coscienziosi, tanto la macchina non è loro....poi ci sono quelli seri, onesti, preparati, che a volte ti risolvono pure gratis il problema...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
non sono completamente d'accordo...
da circa venti anni viaggio a gasolio, con la mazda 2 1° serie ci ho fatto quasi 200.000 Km e non ho mai cambiato le candelette. con la i 20 sono a circa 130.000 km e le candelette le ho gia sostituite l'anno scorso, a circa 115.000

solito meccanico, quindi solita modalità di lavoro e durata delle candelette dimezzata.

p.s. anche a me nessuna spia accesa, nonostante 3 candelette su 4 fossero passate a miglior vita.

secondo la mia personale ed ignorante opinione è il componente non proprio all'altezza, come altre piccole cose ma qui mi fermo sennò andrei off-topic

La Mazda 2 di che anno era?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
una delle prime, 2003

Che non aveva di certo candelette istantanee, ma le vecchie candelette classiche.
Che proprio per questo non avevano la delicatezza di cui parlavo e non si bruciavano se insistevano sull'avviamento per ricaricare l'impianto.;)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Che non aveva di certo candelette istantanee, ma le vecchie candelette classiche.

sbagliato.... a quella macchina la spia delle candelette la vedevi solo quando era sotto-zero tanto erano veloci...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
sbagliato.... a quella macchina la spia delle candelette la vedevi solo quando era sotto-zero tanto erano veloci...

Le candelette hanno avuto varie evoluzioni.
Quelle che vengono montate nei diesel moderni sono in commercio da una decina di anni.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ad ogni modo, quanto sopra descritto è un'opinione, che riporto, di un meccanico che ha avuto casistiche di questo tipo.
Sarebbe bello, per capire se effettivamente la causa sia la stessa anche per le nostre Tucson/Hyundai, avere la testimonianza da chi ha avuto l'ìnconveniente delle candelette se in precedenza, qualche tempo prima, ha effettuato il cambio del filtro gasolio.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
15.ooo ,30.000 e 45.000 Kilometri fatti i tagliandi con sostituzione anche filtro carburante presso officina autorizzata...nessun problema (sgrat sgrat) finora.....
 

mastercaf

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 Xpossible
Ho lo stesso problema, 2 candelette andate e lunedì la devo portare in officina autorizzata per sostituirle, il meccanico mi ha consigliato di cambiarle tutte e 4 visto che la terza era un po cagionevole. Mi ha detto che può accadere perché essendo istantanee hanno una vita minore e sono più delicate. Ho chiesto se erano in garanzia ( la mia Tucson ha 4 anni di vita) e mi ha risposto che le candelette hanno 2 anni di garanzia,
hanno veramente 2 anni di garanzia?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho lo stesso problema, 2 candelette andate e lunedì la devo portare in officina autorizzata per sostituirle, il meccanico mi ha consigliato di cambiarle tutte e 4 visto che la terza era un po cagionevole. Mi ha detto che può accadere perché essendo istantanee hanno una vita minore e sono più delicate. Ho chiesto se erano in garanzia ( la mia Tucson ha 4 anni di vita) e mi ha risposto che le candelette hanno 2 anni di garanzia,
hanno veramente 2 anni di garanzia?

Direi proprio di no, visto che a me le cambiano in garanzia a 4 anni e 11 mesi...
Non sono materiale soggetto ad usura ed infatti non sono menzionate nella lista esclusioni dai 5 anni del libretto di garanzia.

Vedo che sei di Venezia, a chi ti sei rivolto?
@mastercaf , l'ultimo cambio filtro gasolio quando l'hai fatto?
 
Alto Basso