Candelette ix20 diesel

maxanagni

Utente
Registrato
25 Lug 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
Buonasera,
alla mia vettura stavo cambiando le candelette per la seconda volta ( è del 2011) ed il meccanico ne ha potuto sostituire solo 2 (la seconda e la terza) in quanto non è stato possibile tirare fuori dal motore la prima e la quarta perchè incollate sulla punta nella camera di combustione.
In parole povere anche se tentano di svitarsi,la testa della candeletta è come saldata dalla incrostazione nella precamera di combustione e se si forza troppo si spezza causando un danno non indifferente.
Che fare ?
Al momento la tengo cosi'.
Sono stato 3 giorni senza vettura per tentarle tutte:
provate a svitarle a motore bollente(per via della dilatazione)......... a freddo dopo averle oliate di svitol a mollo per una notte......con chiave speciale portata in prova da un rappresentante Bosch che oltre a svitare offre una funzione di vibrazione per sollecitare la rottura delle incrostazioni........... niente non vogliono uscire dal maledetto motore............
comunque la garanzia è finita a giugno quindi amen........bo non so cosa fare.
Avete qualche consiglio da darmi,a parte smontare il motore e quindi la testata e prenderle a martellate dal di dentro?
Grazie.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
bisognerebbe farle togliere a chi le ha fissate l'ultima volta. ah ! ste chiavi dinamometriche che in pochi le usano
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
bisognerebbe farle togliere a chi le ha fissate l'ultima volta. ah ! ste chiavi dinamometriche che in pochi le usano

Parole sante.

I gommisti, ad esempio.
Il mio attuale la usa, quello che invece una ventina di anni fa mi cambio' un treno di gomme alla Uno, forzando con la pistola e spezzando il bullone, no.....:mad:

Comunque, tornando in topic, temo che l'unica soluzione sia smontare la testata.
E non escludo sia da cambiare anch'essa ( la testata, dico....:( ) perché, difficilmente si riuscirà a cavare fuori le candelette senza compromettere la filettatura del loro alloggiamento.

So di casi analoghi per motori a benza con una candela avvitata alla "membro di segugio".

Risultato: testata di rotazione ( praticamente impossibile da trovare per il nostro D4FC....):(
 

maxanagni

Utente
Registrato
25 Lug 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
bisognerebbe farle togliere a chi le ha fissate l'ultima volta. ah ! ste chiavi dinamometriche che in pochi le usano
............l'ultima volta le ha cambiate il concessionario hyundai di Frosinone..........
 

maxanagni

Utente
Registrato
25 Lug 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
..........comunque adesso accendo a due candelette.........con le temperature più basse vediamo come si comporta la macchina. Non posso smontare il motore per sostituire due stupide candele........... comunque vi ripeto che non sono incastrate perchè avvitate a morte o avvitate storte, sono incastrate perchè la testa della candeletta si e saldata con le incrostazioni nella pre-camera di accensione.
 
Alto Basso