Candelette preriscaldamento diesel

spiridione

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Domanda per i millecentisti diesel.
Ma voi avete la spia delle candelette??? Dovete attendere prima di accendere il motore???
Se si, è la prova regina che il 1.1 altro non è che il motore della Getz 1.5. CRDi 82 cv. ridotto di cilindrata.
Ottimo motore. Posso dimostrarlo. Ma progetto, come dire, un po' vetusto... :rolleyes:
Il 1.4 CRDi (Cesarewt potrà, eventualmente confermare) non ha spia candelette. Attenzione: questo non vuol dire che non abbia candelette, ma che le candelette lavorano a motore in moto.
Mi fate sapere, per favore?? @Xant, @rouge1973. Grazie! :)
 
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rouge1973

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si ...spiri !
 

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Domanda per i millecentisti diesel.
Ma voi avete la spia delle candelette??? Dovete attendere prima di accendere il motore???
Se si, è la prova regina che il 1.1 altro non è che il motore della Getz 1.5. CRDi 82 cv. ridotto di cilindrata.
Ottimo motore. Posso dimostrarlo. Ma progetto, come dire, un po' vetusto... :rolleyes:
Il 1.4 CRDi (Cesarewt potrà, eventualmente confermare) non ha spia candelette. Attenzione: questo non vuol dire che non abbia candelette, ma che le candelette lavorano a motore in moto.
Mi fate sapere, per favore?? @Xant, @rouge1973. Grazie! :)
La spia candelette c'è eccome nel quadrante del contagiri ma si spegne sibito con test delle spie. In estate i diesel nuovi fanno così. Con il freddo impiega qualche secondo circa 4 o 5. Con molto freddo, qui da noi arriva ache a - 10, impiega anche 15 secondi. Vedi capitolo 3 pag. 77 del manuale. Trenta anni fa potevi accendere, tornare in casa a farti un caffè e tornare per mettere in moto.
 

spiridione

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Cesare, si. Mi sono espresso male!
Lo so che la spia c'è. Ma praticamente non rimane accesa. Ho sentito il Conce. Mi ha detto che sul 1.4 è normale. Magari tarderà, come dici, 1/2 secondi in inverno. Ma, dice lui, in linea di massima si può accendere e partire. Mi ha detto ( e me lo ha fatto vedere su una 1.1 pronta consegna che aveva in salone) che invece il 3 cilindri richiede sempre 4 o 5 secondi almeno di preriscaldamento.
Esattamente come la mia Nonnetta. Potevano esserci 45 gradi fuori, ma lei aveva sempre bisogno di riscaldamento....:rolleyes:
Il Conce mi ha anche detto che è tutto legato alla diversa forma delle camere di scoppio. Di più ninzò.
Però, ieri, mi sono emozionato a sentire andare in moto il tre cilindri millecento. Una voce conosciuta, conosciutissima....:(
 

Cesarewt

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Grazie per la precisazione Spiri. I conti tornano, è molto veloce come il1.4 crdi ;)
 

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Cesare, si. Mi sono espresso male!
Lo so che la spia c'è. Ma praticamente non rimane accesa. Ho sentito il Conce. Mi ha detto che sul 1.4 è normale. Magari tarderà, come dici, 1/2 secondi in inverno. Ma, dice lui, in linea di massima si può accendere e partire. Mi ha detto ( e me lo ha fatto vedere su una 1.1 pronta consegna che aveva in salone) che invece il 3 cilindri richiede sempre 4 o 5 secondi almeno di preriscaldamento.
Esattamente come la mia Nonnetta. Potevano esserci 45 gradi fuori, ma lei aveva sempre bisogno di riscaldamento....:rolleyes:
Il Conce mi ha anche detto che è tutto legato alla diversa forma delle camere di scoppio. Di più ninzò.
Però, ieri, mi sono emozionato a sentire andare in moto il tre cilindri millecento. Una voce conosciuta, conosciutissima....:(
AH AH AH!!! Spiri, il tuo è proprio un ConCESSionario!!! Ma quale 4/5 secondi?!? In pratica, non ho ancora imparato dove "buttare l'occhio" nel quadrante alla ricerca della spia candelette per quanto si spenga velocemente...mai aspettato che si spegnesse, perchè si spegne immediatamente!!! Credimi Spiri, il 1.1 della "nostra" Diunamai, Dina, Kiki, Lucy (è mia, solo mia!!!) è moooooolto moderno, credo che rispetto alla tua "nonnetta" (posso chiamarla pure io così?) ci siano almeno 3 upgrade...anzi te lo dico: non puoi paragonarlo proprio!!!!!! Cilindrata, cavallaggio, newtonmetri....SPIRI....SPIIIIIIRIIIIIII!!!
 

spiridione

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Boh... non so che dire.
L'unica cosa che mi è piaciuta senza se e senza ma del 1.1, quando lo ha acceso, è stata la "voce"....
Ci ho macinato 300.000 km con una voce così ( a volte stentorea ma mai invadente...) che proveniva dal cofano.
Ricordo uno dei primi rifornimenti di gasolio, alla Nonnetta. Spengo, davanti alla pompa, e il benzinaio fa "Meno male: è un po' rumorosa, questa macchina...! " Risposta secca: " Si, ma fa 23 al litro!" (da nuova il consumo era più o meno questo). Il benzinaio è ammutolito, ha stappato e ha cominciato a rifornire...... :D
 

Xant

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Boh... non so che dire.
L'unica cosa che mi è piaciuta senza se e senza ma del 1.1, quando lo ha acceso, è stata la "voce"....
Ci ho macinato 300.000 km con una voce così ( a volte stentorea ma mai invadente...) che proveniva dal cofano.
Ricordo uno dei primi rifornimenti di gasolio, alla Nonnetta. Spengo, davanti alla pompa, e il benzinaio fa "Meno male: è un po' rumorosa, questa macchina...! " Risposta secca: " Si, ma fa 23 al litro!" (da nuova il consumo era più o meno questo). Il benzinaio è ammutolito, ha stappato e ha cominciato a rifornire...... :D
Ah Ah Ah!!! Zitto e...riforniscila!!!
 

spiridione

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AH AH AH!!! Spiri, il tuo è proprio un ConCESSionario!!! Ma quale 4/5 secondi?!? In pratica, non ho ancora imparato dove "buttare l'occhio" nel quadrante alla ricerca della spia candelette per quanto si spenga velocemente...mai aspettato che si spegnesse, perchè si spegne immediatamente!!! Credimi Spiri, il 1.1 della "nostra" Diunamai, Dina, Kiki, Lucy (è mia, solo mia!!!) è moooooolto moderno, credo che rispetto alla tua "nonnetta" (posso chiamarla pure io così?) ci siano almeno 3 upgrade...anzi te lo dico: non puoi paragonarlo proprio!!!!!! Cilindrata, cavallaggio, newtonmetri....SPIRI....SPIIIIIIRIIIIIII!!!


Ah, anche questo è vero: :D

Nonnetta: 82 CV per 191 nm di coppia.
i20 1.1 CRDi: 75 CV per 180 nm di coppia.
La Divina (i20 1.4 CRDi): 90 Cv per 240 nm di coppia.


E' vero, non ci sono paragoni.....! :p:p:p:p:p
 

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Si, le candelette ci sono eccome, con tempi di spegnimento più o meno veloci.
Faccio presente solo una piccola accortezza: non bisogna far passare troppo tempo prima di accendere l'auto (non oltre 10-15 secondi) dallo spegnimento della spia delle candelette. (ad esempio se lasciamo il quadro acceso con l'auto spenta).
Nel caso, occorre ripetere la procedura di riscaldamento, ossia spegnere e riaccendere il quadro, quindi accendere l'auto.

Questo perchè le candelette dopo qualche secondo si raffreddano, e non sono quindi in grado di accendere l'auto, soprattutto a motore freddo.
Dovrebbe essere anche scritto nel manuale, che certamente starete leggendo.


Edit: aggiungo che alla peggio il motore fa due-tre giri, e poi va comunque in moto, (anche se con una bella fumata bianca!!)
 
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spiridione

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Manuale...... :DIn realtà sembra un volume della Treccani!!!:confused:

La cosa, per me, impressionante è che, a momenti la spia neanche si vede, tanto si spegne veloce.....!!! ;)
 

daive

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Manuale...... :DIn realtà sembra un volume della Treccani!!!:confused:

La cosa, per me, impressionante è che, a momenti la spia neanche si vede, tanto si spegne veloce.....!!! ;)
E' si un "treccani" ma quando cerco una cosa non la trovo mai che tiro "trepporchi":):);)
 

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Ah, anche questo è vero: :D

Nonnetta: 82 CV per 191 nm di coppia.
i20 1.1 CRDi: 75 CV per 180 nm di coppia.
La Divina (i20 1.4 CRDi): 90 Cv per 240 nm di coppia.


E' vero, non ci sono paragoni.....! :p:p:p:p:p

E io che ti avevo detto!?!?! Sono 3 cilindrate, tre cavallaggi e tre potenze diverse...Hai fatto bene a elencarli lì: si notano subito i TRE diversi STEP con TRE cilindrate, TRE potenze diverse e TRE "coppie" diverse: che TRE sia il numero perfetto (come i cilindri del 1.1)?!?!?!?!?!?:cool:
 

Xant

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Si, le candelette ci sono eccome, con tempi di spegnimento più o meno veloci.
Faccio presente solo una piccola accortezza: non bisogna far passare troppo tempo prima di accendere l'auto (non oltre 10-15 secondi) dallo spegnimento della spia delle candelette. (ad esempio se lasciamo il quadro acceso con l'auto spenta).
Nel caso, occorre ripetere la procedura di riscaldamento, ossia spegnere e riaccendere il quadro, quindi accendere l'auto.

Questo perchè le candelette dopo qualche secondo si raffreddano, e non sono quindi in grado di accendere l'auto, soprattutto a motore freddo.
Dovrebbe essere anche scritto nel manuale, che certamente starete leggendo.


Edit: aggiungo che alla peggio il motore fa due-tre giri, e poi va comunque in moto, (anche se con una bella fumata bianca!!)

Hai fatto benissimo a ricordarlo: avendo IO letto l'enciclopedia TREHYUNDAI (tradotta da cani) è questo un aspetto che un po mi terrorizza...avendo da disinserire il Blockshaft mi viene l'ansia, e già un paio di volte o ricominciato il ciclo di preriscaldamento (girando la chiave per spegnere il quadro e riaccendendolo)...
Grande Man-at-arms!!
 

Cesarewt

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Beh, se tutti i marchi hanno prodotto un tre cilindri diesel un motivo ci sarà. Probabilmente le masse e gli attriti del quarto cilindro giocano a favore del 1.1 Le variabili in gioco sono comunque troppe per fare considerazioni attendibili. Si tratta di vedere se le prestazioni del 4 cilindri sono di un quarto superiori
 
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