Capienza gpl i20 dubbie e perplessita'

raffunzo

Utente
Registrato
24 Nov 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i20 sound ediction
Salve, da poco ho acquistato una hyundai i20 sound e. al momento della vendita ho richiesto un bipower, ma quando ho saldato tutto mi hanno detto che dovevo aspettare almeno 40 giorni , in caso contrario riuscivano cmq a mettermi un impianto brc dello stesso tipo del costruttore e garantendomi cmq i 5 anni, il che siccome i venditori mi sono sembrati sempre molto seri dall'inizio io mi sono fidato, l'auto ritirata venerdi mi è sembrata subito magnifica , fluida , silenziosa ed io che da sempre ho avuto renault l'unica cosa a cui devo abituarmi sono le sospensioni un po' rigide, ma è un giusto compromesso per un auto che davvero supera di gran lunga il prezzo che ho pagato, dopo 5 giorni ho avvertito un ruomore all'interno dello specchietto retrovisore e devo dire che siete stati bravissimi perche' subito ho trovato risposte a questo " difetto di produzione" e ho già fissato già un apputamento con il centro di assistenza, la mia criticità è invece un altra il serbatoio almeno dalle carte che ho visto è di 47 lt ma non entrano più di 33 litri , e riesco a fare 400 km io sento persone che mettono anche 39 litri e ne fanno 500 il che in proporzione mi sembra uguale, il concessionario mi ha detto di non fare affidmento sui primi pieni perchè c'e aria da far uscire e nemmeno sui consumi che si assestano verso il 10000 /15000 possibile che mi abbiano montato un serbatoio piu' piccolo, anche perchè il collaudio gpl non l'ho ancora fatto ....e non potrei nemmeno teoricamente camminare gpl aspetto vostre notizie e grazie a tutti
 

Maurizio Rossi

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
5
Provincia
Massa-Car. MS
Buongiorno,
non direi che sia possibile che la i20 monti un serbatoio da 47 lt., io ha una i120 Bluedrivedel 2009 e la capacità del serbatoio è di , se non ricordo male, 36 lt. , da vuoto quindi direi che la capaità del tuo serbatoio sia corretta, anche perchè la capacità è limitata dalle dimensioni del vano delle ruota di scorta; comunque l'autonomia con un pieno, in autostrada a velocità da codice o meno, è circa 500/550 kms.
Saluti
maurizio Rossi
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
la capienza reale di un serbatoio gpl e' l'80% della capacita' nominale, quindi se tu hai un serbatoio da 47 litri dovrebbero starcene 37,6.

La i20 bludrive gpl di mia mamma con un pieno percorre mediamente 460km.
 

raffunzo

Utente
Registrato
24 Nov 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i20 sound ediction
Io con 33 litri non più di 400 ma credo che ci sia qualcosa che non va finisco sto pieno e la porto alla hyundai a fargli dare un occhiata sopratutto x la capienza , se quindi il serbatoiomdell'i20 sarebbe di 36 i miei 33 sono giustificati ma caro Maurizio io non ci arrivo a 500 km tu con quanti litri li fai?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io con 33 litri non più di 400 ma credo che ci sia qualcosa che non va finisco sto pieno e la porto alla hyundai a fargli dare un occhiata sopratutto x la capienza , se quindi il serbatoiomdell'i20 sarebbe di 36 i miei 33 sono giustificati ma caro Maurizio io non ci arrivo a 500 km tu con quanti litri li fai?


Ciao dipende come e dove guidi...
io un anno fa facevo si e no 450 chilometri con un pieno ma facevo 100% di urbano e con un traffico medio/ alto e cambiavo a 3000/3500 giri
io ora cambiando verso i 2000/2500 giri riesco ad arrivare a piu di 520 chilometri con il pieno di gpl
faccio 50% paese quindi tra i 50/70 km orari con un traffico medio basso e 50% autostrada, dove faccio sto a 130 fissi (salvo traffico o altro) ho un andatatura comunque spedita non da vecchio con il cappello :)
 

raffunzo

Utente
Registrato
24 Nov 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i20 sound ediction
Ciao dipende come e dove guidi...
io un anno fa facevo si e no 450 chilometri con un pieno ma facevo 100% di urbano e con un traffico medio/ alto e cambiavo a 3000/3500 giri
io ora cambiando verso i 2000/2500 giri riesco ad arrivare a piu di 520 chilometri con il pieno di gpl
faccio 50% paese quindi tra i 50/70 km orari con un traffico medio basso e 50% autostrada, dove faccio sto a 130 fissi (salvo traffico o altro) ho un andatatura comunque spedita non da vecchio con il cappello :)

Quindi ringraziandoti per la risposta tu con 500 km quanti litri fai e che capienza ha il tuo serbatoio io ho solo questa perplessità perché io ho letto che era di 47 ma non ne metto più di 33 quindi non so forse c'è l'aria ? È poi e' normale che i consumi sono più alti sono ad appena 1000 km? Io mi trovo bene ma comunque vengo da un auto Renault modus che alla veneranda età di 220000 km ancora mi andava a 18 a litro con un guida davvero poco sobria. Ma non pretendo prestazioni chi prende un auto gpl conosce a cosa va incontro anche se proprio stamattina l'ho tirata un po' e davvero e una gran automobile tanto di cappello. Ma è che possiedo per la prima volta un auto gpl e quindi ho tante perplessità
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Quindi ringraziandoti per la risposta tu con 500 km quanti litri fai e che capienza ha il tuo serbatoio io ho solo questa perplessità perché io ho letto che era di 47 ma non ne metto più di 33 quindi non so forse c'è l'aria ? È poi e' normale che i consumi sono più alti sono ad appena 1000 km? Io mi trovo bene ma comunque vengo da un auto Renault modus che alla veneranda età di 220000 km ancora mi andava a 18 a litro con un guida davvero poco sobria. Ma non pretendo prestazioni chi prende un auto gpl conosce a cosa va incontro anche se proprio stamattina l'ho tirata un po' e davvero e una gran automobile tanto di cappello. Ma è che possiedo per la prima volta un auto gpl e quindi ho tante perplessità
io metto da vuoto vuotissimo, che piu vuoto non si puo, 36/37 litri di gpl
potrebbe esserci aria, e si i consumi sono piu alti da nuova, poi con il passare dei chilometri si abbassano.
modus diesel immagino, perche per un diesel è anche normale che faccia quel chilometraggio al litro, e il diesel anche spingendolo consuma meno di un benzina
ti ricordo che la i20 è un benzina 1.2 che fa i sui 13/15 e anche di piu al litro, mentre a gpl devi togliere circa il 10% quindi sui 12/13
con gli stessi soldi di un pieno di benzina o diesel ci fai molti chilometri in piu
 

raffunzo

Utente
Registrato
24 Nov 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i20 sound ediction
io metto da vuoto vuotissimo, che piu vuoto non si puo, 36/37 litri di gpl
potrebbe esserci aria, e si i consumi sono piu alti da nuova, poi con il passare dei chilometri si abbassano.
modus diesel immagino, perche per un diesel è anche normale che faccia quel chilometraggio al litro, e il diesel anche spingendolo consuma meno di un benzina
ti ricordo che la i20 è un benzina 1.2 che fa i sui 13/15 e anche di piu al litro, mentre a gpl devi togliere circa il 10% quindi sui 12/13
con gli stessi soldi di un pieno di benzina o diesel ci fai molti chilometri in piu


Grazie 1000 giola89 in effetti con un pieno diesel ci faccio il triplo dei km con i20 che trovo magnifica proprio perché con il gpl non perde di potenza e costa davvero la metà , speriamo solo che il gpl s mantiene sempre su questo livelli io sono uno di quelli che acquisto all'epoca l diesel perché costava poco e alla fine ora è' passato al gpl, perché i costi del diesel più quelli di manutenzione sono davvero assurdi , e che non si dica in giro anche se un giorno ci devo rifare le valvole costerà sempre meno della pompa diesel e iniettori che sui motori Common rail che ho avuto io davvero sono costi paragonabili ad un auto seminuova! Fin ora sono molto soddisfatto ho fatto 1000 km mi ha detto il concessionario che verso i 1500 devo portarla per fare un ceck al gpl e capitato anche a voi, scusate le domande ma questo forum e' davvero una mano dal cielo per chi come me non è proprio competente in materia benzina /gpl
 

AndyCar

Nuovo utente
Registrato
28 Mag 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 sound edition Coral White
Ieri ho fatto il pieno di GPL a serbatoio completamente vuoto... 40 Lt. e 568 km percorsi dall'ultimo pieno.
 

Franzbo

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2013
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I20 gpl bianca
ok i 40 litri, ma come hai fatto a fare tutti quei km? Io al massimo ne ho fatti 484 con molti in discesa..
 

AndyCar

Nuovo utente
Registrato
28 Mag 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 sound edition Coral White
ok i 40 litri, ma come hai fatto a fare tutti quei km? Io al massimo ne ho fatti 484 con molti in discesa..

E' il sesto pieno che faccio, tutti i precedenti ho rifornito dopo i 500 km, era la prima volta che facevo finire completamente il gas.
Uso l'auto prevalentemente in pianura, al 30% in superstrada 50% statali/comunali e 20% in citta.
Se fai molti km in discesa ne farai altrettanti in salita, forse è quello il motivo...
 
Alto Basso