Carburante in autostrada

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Lo so, è un argomento oramai vecchio quanto le auto, ma non posso che ripeterlo.

Tutte le volte che si va in autostrada, ma soprattutto nel periodo delle ferie, i carburanti costano pazzescamente di più che fuori dalle autostrade.

Soprattutto per quanto riguarda il gpl (ma anche per benzina e gasolio) il divario è elevatissimo.
Sono stato in Trentino, e ho fatto Gpl in toscana, prezzo 0,719 al litro.
mi fermo in un autogrill dopo Verona e lo pago 0.81.
Mi dico: vabbè, è in autostrada, devono pagare il pedaggio e i maggiori km per arrivare e tornare indietro (anche se sul totale dei 10-20.000 litri inciderà 1-2 cents circa), il costo degli addetti che in autostrada è più alto... ci può stare visto il servizio.
Vado avanti e trovo fuori dall'autostrada (nelle vicinanze) 0,79... chiudo un occhio.

Torno dalle vacanze e trovo alcuni autogrill dove leggo 0,84-0,85... ma il gpl non era ancora finito, per cui proseguo.
Arrivo ad un autogrill... oramai rassegnato a spendere quel qualcosa di più... con la spia lampeggiante accesa dell'indicatore brc... e leggo 0,891!!!

Distributore sulla brennero, dopo affi direzione verona.... mi domanderete quale marca fosse... se era il più caro.... "Ies".
A buon intenditor...
Meno male che ho messo solo 25 litri perchè avevo consumato poco... e per paura di rimaner a secco mi ero fermato.

Il successivo era un agip (40-50km dopo) e se pur molto caro era a 0.82.

Non vi dico a quanto era il gasolio o la benzina... ma era da arresto.
Arrivato in toscana un distributore sulla FI-PI-LI che aveva il gpl dopo Signa (notoriamente caro) aveva un prezzo di 0,76 e uno dopo empoli (il più caro della ns. zona) era su 0.77.

Ora... non dico che non debbano guadagnarci, per carità, non dico che lo stato ci fa un lucro fuori dal normale, anzi direi da USURAIO, ma cmq tra gli 0.72 del mio distributore di fiducia a 0,89.... c'è un bello stacco, e quando d'inverno i prezzi aumenteranno (perchè d'inverno aumentano sempre) quanto andrà da questo distributore?

Personalmente da oggi eviterò la marca incontrata... scusate se è poco ma se dovevo fare un pieno di benzina avrei speso circa 7-10 euro in più che da un altro distributore... e visto il tempo di crisi dove già siamo molto meno ad andare in giro (e anche io almeno per quest'anno son riuscito a staccare con la famiglia per 1 settimana... non di più purtroppo) e far girar moneta (il famoso giorno da bollino nero era poco più di un accenno di bollino rosso almeno al nord visto i molti meno turisti in giro) si fa caso anche a questo che si traduce, in un viaggio, in un aggravio medio di altri 50-60 euro se rapportato ai normali giorni.
Non sono questi certamente quelli che fanno la differenza o mi mettono in crisi, ma preferirei spenderli in una cena con la famiglia anzichè regalarli ad un distributore meno onesto degli altri.

Scusate il piccolo sfogo...
Dite magari la vs. esperienza in questo agosto 2013
Ciauz :)
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
mai fare carburante in autostrada...meglio uscire e poi rientrare si può risparmiare veramente tanto ogni pieno, questa è stata sempre la mia regola!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Io ho sempre fatto benzina in autostrada. Quest' anno non l' ho presa in ferragosto, lo scorso sì e ho seguito una semplice regola: ho messo benzina prima di partire dal mio distributore di fiducia. Fatto il pieno, orientandomi con i cartelloni ai margini dell' autostrada, sono sempre riuscito ad arrivare al più economico spuntando un risparmio che non credo sarei riuscito ad ottenere con l' uscita e la successiva entrata in autostrada per mettere benzina in città: secondo me il risparmio si perde perché a meno che non sì è del posto non si sa quanto realmente costerà la benzina fuori, e anche perché pur concesso un risparmio alla pompa, eventuali code per il rientro in autostrada sempre secondo il mio parere vanificherebbero il tutto. Devo dire che l' anno scorso ho fatto 820 km all' andata e altrettanti al ritorno e pensavo di spendere di più, anche perché ho avuto all' andata soprattutto la macchina impennata quanto era carica! Certo poi può capitare che si fanno male i conti e che ci si debba fermare al distributore più caro perché (o per appunto aver sbagliato i conti ma anche per aver tirato un po' l' auto) non si riesca ad arrivare al successivo, ma in caso contrario è tutto risparmio.
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Se può essere utile ed avete uno smartphone scaricatevi l'applicazione "Prezzi Benzina", vi permetterà di visualizzare sulla mappa la posizione delle pompe e i prezzi dei carburanti (con priorità quello scelto) aggiornati continuamente dagli utenti.
Io uso la versione android e la ritengo valida.
Per quanto riguarda i prezzi in autostrada è noto che siano più alti ma le differenze descritte da MasterPC sono degne della Banda Bassotti
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Di solito evito di fare carburante in autostrada, ma come consigliava steno73 avere l'App "prezzi benzina" é utile per sapere dove costa meno. Esiste anche per iOS.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
l ho caricata ieri su android.....è un app utilissima....se ci riforniamo dove costa meno magari abbassano i prezzi anche gli altri....
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Anch'io uso l'applicazione. Ma per scendere dal Veneto in Sicilia ho dovuto obbligatoriamente far rifornimento in Autostrada. E che dire che la benzina in Sicilia che ha le raffinerie costa più che al nord?
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
anche io uso l'applicazione ( benedetto chi l' ha creata ), quest' anno per andare in Puglia, sono partito dal Piemonte con il pieno e ho fatto tappa a Modena (350km circa ), il giorno di ripartenza con l'app ho cercato il distributore più economico e ho rabboccato. Sono arrivato a destinazione senza usufruire del gasolio dei distributori autostradali.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Io anche senza app me la sono cavata con i cartelloni, ci si regola ugualmente molto bene
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
quest' anno purtroppo, per noi niente spostamenti, ma quella del rincaro dei carburanti "autostradali" è un' assurda realtà, con la quale mi sono scontrato diverse volte e contro la quale vale la pena adottare qualunque strategia venga comoda per andare alla ricerca del pieno più economico, dalle app per i dispositivi mobili alla ricerca del benzinaio fuori casello!
Con quello che risparmi di sicuro non ti ci arricchisci, ma se non altro eviti di arricchire indebitamente il benzinaio e tutta la sua trafila!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
quest' anno purtroppo, per noi niente spostamenti, ma quella del rincaro dei carburanti "autostradali" è un' assurda realtà, con la quale mi sono scontrato diverse volte e contro la quale vale la pena adottare qualunque strategia venga comoda per andare alla ricerca del pieno più economico, dalle app per i dispositivi mobili alla ricerca del benzinaio fuori casello!
Con quello che risparmi di sicuro non ti ci arricchisci, ma se non altro eviti di arricchire indebitamente il benzinaio e tutta la sua trafila!

Come si usa da dire da noi, "meglio in tasca mia che in tasca loro!"
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In genere lo faccio anche io ma il rientro era di domenica e tutti i distributori fuori casello erano ovviamente chiusi. Fortunatamente il rabbocco mi ha portato a casa ma x finire in bellezza (sarà un caso?) con il gpl fuori rete autostradale ho fatto la media di quasi 12 (11,7), oggi mia moglie ha rifatto gas: 270km, 30 litri entrati.
Che bella cosa... Mi son fatto la domanda: torneresti da loro? Ma IES! Che discorsi!
 
Alto Basso