• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Catalizzatore danneggiato e da sostituire.

Malanghello

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
47
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv login
Buongiorno a tutti, riporto la mia recentissima esperienza:
i20 marzo 2016 1.2.84cv benzina, km 40.500

ieri in trasferta per lavoro, ore 7.30 percepisco come se la macchina non andasse come al solito, ma ero in autostrada col cruise inserito a 110 e pioveva. Esco dall'autostrada, levo cruise, la macchina è ok e arrivo a destinazione, nessuna spia si è mai accesa.

ore 13.30 riprendo l'auto, si accende ma non sale di giri, "affoga". provo a camminare, faccio circa 500 metri, l'auto sempre peggio, mi fermo, provo più volte ma resto fermo. nessuna spia accesa.

telefono assistenza stradale, mi portano più vicina concessionaria/officina hyundai e fanno diagnostica... catalizzatore danneggiato e da sostituire! devo lasciare l'auto e forse, se arriva il pezzo in settimana, me la daranno venerdì.

mi chiedono se avessi avuto in precedenza problemi e mi dicono (quasi con convinzione come avessi fatto io qualcosa all'auto o sottovalutato qualche "segnale") "che la macchina avrà dato qualche segno e io potrei avere causato il danno.

faccio notare che nelle 24 ore precedenti avevo fatto ben 240 km, che con l'auto difettosa non mi sarei mai arrischiato ad arrivare per lavoro 50 km lontano da casa (l'officina dista altri 25 km da casa) e che, tra l'altro, non si è accesa alcuna spia, tanto che loro stessi hanno dovuto fare diagnostica per individuare il problema.

fine della mia storia.
Sono molto deluso, è la prima volta in 20 anni che un'auto mi lascia a piedi e questa è la mia prima hyundai. Valutavo di passare a un diesel, sempre hyundai... ci penserò.
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
445
Punteggio reazioni
367
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
spero che analizzino come si deve la qualità della benzina nel serbatoio.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Bhe! Dai...
In vent'anni ti è andata sempre bene, poi mi pare di capire che in 10 mesi hai fatto 40000km senza problemi.
Inoltre che dire? Sei in garanzia.....
Hai fatto i tagliandi... vero?
 

Malanghello

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
47
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv login
spero che analizzino come si deve la qualità della benzina nel serbatoio.
mi hanno chiesto, infatti, se avessi fatto rifornimento da poco, in realtà avevo fatto il pieno di benzina 8 giorni prima e avevo percorso già 700 km. carburante fatto sempre alla stessa pompa da quando ho l'auto, salvo situazioni occasionali.

Bhe! Dai...
In vent'anni ti è andata sempre bene, poi mi pare di capire che in 10 mesi hai fatto 40000km senza problemi.
Inoltre che dire? Sei in garanzia.....
Hai fatto i tagliandi... vero?
auto tagliandata a novembre 2016 (2° tagliando a 35.000 km).
Negli ultimi 10 anni un qashqai 1.5dci (90.000 km) e clio 2° serie 1.2 16v (265.000 km): motore renault una garanzia, ho fatto il pari e dispari se prendere clio nuova oppure i20.
Finora ero molto soddisfatto dell'auto, però dopo soli 40.000km rimanere a piedi lontano da casa e senza auto per minimo 4 giorni, forse di più, mi brucia e fa riflettere. In ogni caso devo assolutamente cambiare auto (ho necessità di un diesel), devo valutare se sarà hyundai o meno.

Assistenza telefonica e stradale hyundai impeccabile: prendere la linea semplice e rapido, carro attrezzi è arrivato in soli 10 minuti (è la seconda volta che ne usufruisco). Concessionaria un pò meno cordiale.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
445
Punteggio reazioni
367
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
...
Inoltre che dire? Sei in garanzia.....
Hai fatto i tagliandi... vero?

Infatti, sarà tutta da ridere!!!

sai se questo succede a qualche "personaggio" di questo "forum" che ha avuto la "brillante" idea di farsi i tagliandi "fai da te" !!!

Ahi..ahi..ahi... meccanico fai da te ??? No Alpitur ???

no tagliandi ...no party !!!
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Infatti, sarà tutta da ridere!!!

sai se questo succede a qualche "personaggio" di questo "forum" che ha avuto la "brillante" idea di farsi i tagliandi "fai da te" !!!

Ahi..ahi..ahi... meccanico fai da te ??? No Alpitur ???

no tagliandi ...no party !!!

quel personaggio ne approfitterebbe per uno scarico aftermarket :D

P.S.: stai esagerando
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, in effetti stiamo andando off-topic e qualcuno sta anche esagerando.

Questo qualcuno prenda questo post come avvertimento. :rolleyes:

A buon intenditor..... ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Buongiorno a tutti, riporto la mia recentissima esperienza:
i20 marzo 2016 1.2.84cv benzina, km 40.500 zak

Spiacente per il danno... ma hai pure fatto 40k km .... 1 problemino vista la mole dei km .. si puo' anche manifestare.....

Io vedrei la bottiglia mezza piena... ti cambieranno il CAT in garanzia.... e immagino che costi quanto 1 Rene...

Ti hanno dato l'auto di cortesia.. ??

Visto il fermo di + giorni dovresti averne diritto....
 

Malanghello

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
47
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv login
Ti hanno dato l'auto di cortesia.. ??

Visto il fermo di + giorni dovresti averne diritto....

Onestamente l'ho chiesta ma mi hanno detto di no. Non sono abituato a far storie, però segnalerò il tutto direttamente alla hyundai (per conoscere se mi è stato negato un mio diritto, dal momento che mi trovavo anche a 75 km da casa).
Già volevo telefonare, infatti, per "difetti" al sedile guida (si è deformata la seduta già dopo 9 mesi) che il mio concessionario di riferimento ha detto di non ritenere "difettoso tale da richiedere sostituzione".
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se occorrono + di 1 tot di ore per sistemare la macchina... dovrebbe essere fornita l'auto di cortesia.....
Forse pero' i conc calcolano la ore di lavoro effettivo e nn il tempo che si perde aspettando il pezzo ... in questo caso .. educazione vorrebbe che se io ho 1 fermo di diversi gg il conc mi desse 1 mezzo da utilizzare nel mentre.....

Aspettiamo il parere di chi conosce meglio l'argomento ....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Time lapse del mio intervento per spia anomalia motore ripetutamente accesa:

Porto la macchina in officina al lunedì.
Mi danno la vettura a noleggio (non di cortesia!) con nolo pagato sino al sabato dopo.
Puliscono le sonde ma il problema permane.
Ordinano le sonde nuove.
I pezzi vengono spediti.
Da quel momento il noleggio non può essere più prorogato!

Fortunatamente i ricambi arrivano al venerdi mattina.
Il capomeccanico e l'accettatore ( li avrei baciati...:)) montano tutto al volo, riaggiornano e io il venerdi pomeriggio riprendo la macchina e restituisco il nolo.


Focalizzatevi sul nerettato, e tenete presente che l'officina era (è...) a 130 km da casa mia.....:confused:
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Praticamente ogni officina fa un po' come gli pare.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
A me l'hanno negata quando avrei dvuto lasciare l'auto li ferma. Non ricordo le ore necessarie per avere la vettura sostitutiva, ma sono ore di manodopera e non di fermo. E ricordo fossero tantissime, tipo 24. In 24 ore sostituiscono tutto nella vettura, e li é che mi girarono le scatole perché non ho nessuno che mi venga a prendere a 40 km da casa, e che mi porti a lavoro a 15 km dalla concessionaria, e che mi venga a prendere da lavoro ad altri 40 km da casa. E stessa storia poi per andare a ritirare la vettura, sperando in un intervento risolutivo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boh...le mie son state ore di fermo, perchè a manodopera, a sostituire due lambda, riaggiornare e provare la vettura, ci vorranno si e no 3 ore...!
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
E infatti l'hai dovuta noleggiare. Io parlo proprio di vettura sostitutiva gratuita.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
445
Punteggio reazioni
367
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Visto che all' OPEL ( concessionaria ufficiale e officina autorizzata ), causa accensione "saltuaria" della SPIA DIAGNOSI ( e "singhiozzamenti" di conseguenza ) non sapevano più dove "sbattere" la testa e con la"modica" cifra di 400 €uro mi avevano sostituito i 4 CAVI delle candele ( NON risolvendomi ovviamente il problema ), dobbiamo andare per "tentativi" mi avevano detto !!!

Dovendo quindi provvedere personalmente, su "consiglio" dell' OP-COM, ho sostituito, in entrambi le mie OPEL, le 2 sonde "Y" ( essendo €uro 2 ne hanno solo una a "testa" ) e la "difficoltà" è veramente esigua, sarò stato fortunato ma negli "ecotec" X14XE ( per chi ce l'ha avuto ) è veramente a portata di mano, appena dietro il radiatore, come sostituire una "candela" , due minuti di orologio.

La centralina essendo, come spesso accade, AUTOAPPRENDENTE, non ha richiesto alcun "aggiornamento" .
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok

Malanghello

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
47
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv login
Aggiornamento:
ritirata auto ore 12:00, forse meno nervoso e contento di non essere più appiedato... mi sono sembrati tutti più cortesi e simpatici.
Anzi, probabilmente porterò l'auto lì per il 3° tagliando dei 55.000 (che mi hanno costare circa 230 compresa sostituzione candele; il 2° mi è costato da altra concessionaria 210).
Ho chiesto anche per impianto gpl (BRC): 900 euro ma conserverei garanzia soltanto alla loro officina... devo approfondire la cosa e se qualcuno ha consigli, sono bene accetti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E infatti l'hai dovuta noleggiare. Io parlo proprio di vettura sostitutiva gratuita.

L'ho presa all'AVIS, ma me la ha prenotata ( e pagata, soprattutto....) il Customer care Hyundai.

Mica so' scemo.....:D
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Di solito si può avere anche con la propria assicurazione.
Carro attrezzi e vettura sostitutiva.
L ultima volta ne ho usufruito per 2 settimane.
 
Alto Basso