Catena di distribuzione hyundai ix20 1.4 crdi anno 2016

luca219920

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 14 crdi confort
Buongiorno,
sono un fortunato possessore di una hyundai ix20 1.4 crdi anno 2016.
L'attivo ho 163000 km e incomincio ad avere il dubbio di quando dovere cambiare la catena di distribuzione.
Sul libretto di manutenzione non ho trovato voci specifiche a riguardo e in rete ho letto molte opinioni diverse.
Qualcuno di Voi ha avuto il mio stesso dubbio o a mai fatto questo tipo di manutenzione diciamo "pesante"?
Grazie a tutti.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.083
Punteggio reazioni
3.887
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quando si rompe il sistema che traina la distribuzione con auto in movimento succede un macello.
Tipica é la rottura della cinghia di distribuzione che ad un certo punto si rompe senza dare segnali preventivi.

Il sistema di distribuzione trainato da catena di solito non soffre per questo improvviso cedimento ma inizia invece a dare segnali causa l'allungamento della catena stessa. L'allungamento della catena di distribuzione crea un certo sfasamento alla apertura delle valvole e questo si ripercuote nelle prestazioni del motore. Un rumore di ferraglia all'avvio del motore freddo é un brutto segnale.
L'ultimo avviso é la accensione della spia rossa per avaria motore. Ma ancora nulla é compromesso.
Se non ha sintomi di problemi di funzionamento del motore, non crearti problemi.
Se invece sei nella situazione di sentire un comportamento del tuo motore non abituale, rumori strani, fai vedere l'auto da un meccanico esperto.

Il primo messaggio dovrebbe essere una tua presentazione pura e semplice senza parlare di problemi.
Quindi ti invito a ripresentarti qui
raccontandoci qualcosa di te e della tua Hyundai

Ciao
Frengo
 
Alto Basso