allestimenti Catene o pneumatici invernali

Romeo S

New Member
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
comunque le catene tessili,mi sa che in Italia non sono omologate e non valgono come dispositivi invernali per la circolazione.
Da poco Michelin ha fatto le nuove catene tessili omologate, a norma europee, belle, facili, mi dicono anche prestazionali, ma per ora la gamma è limitata, quelle per il cerchio da 19" dovrebbero uscire dopo l' estate.
E comunque rimangono un dispositivo per emergenza, nulla a che vedere con un treno di buone termiche, o delle meno prestazionali (ma ora di moda e vendute anche a tanti utenti sbagliati) 4 stagioni.

Glukke

Well-Known Member
Punteggio reazioni
300
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136 48v + safety
Continuo a non capire il motivo x cui spendo 40000 euro x un auto e poi devo andare in giro con dei "calzini" o peggio catene che, immagino quanto possano essere prestazionali rispetto a gomme invernali o 4 stagioni ... Acquisto del pneumatico che in 4/5 anni si compensa oltre a permettere di viaggiare 12 mesi in sicurezza... Un conto è una lucetta o un pulsantino sul telecomando ma sulla sicurezza io non risparmierei...

mirko isetta

Active Member
Punteggio reazioni
212
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Continuo a non capire il motivo x cui spendo 40000 euro x un auto e poi devo andare in giro con dei "calzini" o peggio catene che, immagino quanto possano essere prestazionali rispetto a gomme invernali o 4 stagioni ... Acquisto del pneumatico che in 4/5 anni si compensa oltre a permettere di viaggiare 12 mesi in sicurezza... Un conto è una lucetta o un pulsantino sul telecomando ma sulla sicurezza io non risparmierei...

Condivido il tuo ragionamento sulla sicurezza, senza dubbio le termiche sono molto più sicure che le catene o similari.
Però va tenuto conto anche delle strade che ognuno di noi percorre. Io in quasi 30 anni di guida, probabilmente superato 1 milione di km, non ho mai fatto montare sulle mie auto le gomme termiche, in compenso ho acquistato diverse catene per essere in regola con il CdS, alcune ancora nuove sigillate. L'ultima auto, una Ioniq con cui ho percorso 104000 km, ceduta ancora con le gomme originali, chiaramente estive... Per il mio utilizzo, le termiche sarebbero solo un costo aggiuntivo che non ammortizzerei durante il periodo di possesso. Alla fine preferisco prendere un paio di catene con una spesa max di 50€.
Per la Tucson forse riesco a riciclare le catene che acquistai per la Opel Insignia anni fa, utilizzate una volta in 7 anni.

Glukke

Well-Known Member
Punteggio reazioni
300
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136 48v + safety
Anche io ho uno storico stradale molto simile al tuo ma avendo l A24 e la a 25 vicino mi sono trovato in situazioni (rare x fortuna) ma risolte con un buon paio di nokian invernali ... Quanto alle catene ho provato ad installarle una volta in piena nevicata e mi è bastato... P.s. nel tuo caso tra l' altro mi sembra possa anche scaricarle come spesa o mi sbaglio?

mirko isetta

Active Member
Punteggio reazioni
212
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
P.s. nel tuo caso tra l' altro mi sembra possa anche scaricarle come spesa o mi sbaglio?
Si, le gomme dell'auto sono un costo deducibile per gli agenti di commercio, ma è pur sempre una spesa che posso evitare.

ffita

Member
Punteggio reazioni
31
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson XLINE
dicevo che se nevica sei bloccato... forse era meglio dire... se nevica tanto. Perchè le gomme invernali non fanno miracoli, se nevica quel tanto che basta per obbligarti a montare le catene.... sui 19 non le puoi montare, quindi sei bloccato :)

lpane

Active Member
Punteggio reazioni
31
Provincia
Monza-Brianza MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 Exellence
Avrei bisogno di sapere qual'è la misura dei bulloni delle ruote sulle nuove Tucson, in particolare sui cerchi da 19"; sulla mia del 2016 sono da 21, ma non so se sono cambiati. E' un'informazione essenziale se si vuole utilizzare i cosiddetti "ragni" al posto delle catene in quanto hanno un fissaggio ad un bullone e gli adattatori coprono fino alle misure 21 e 22.
Io non ho ancora la nuova macchina. Mi potete aiutare dato che ho già comprato il "ragno" con l'ultima offerta e vorrei essere sicuro di aver speso bene i soldi? Grazie.
Sono da 21 mm

Tony71

New Member
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 16 150 CV 48V mod. 2021 benzina
Ciao, per vostra info quando sono andato a provare la macchina ho chiesto al venditore se era possibile dotare la macchina fin dall'inizio con le Michelin CrossClimate+, pneumatici all-seasons di cui parlano un gran bene e che, per i miei frequenti viaggi in montagna in tutte le stagioni, sarebbero l'ideale (ho trovato neve su strada anche ad agosto...).
Il venditore mi ha risposto che a fronte di un piccolo extra sui costi totali del preventivo (piccolo extra non quantificato ;)) era possibile accessoriare la macchina con un treno di gomme diverso da quello di serie.
sinceramente io non sono convinto per le 4 stagioni, io ho di serie estive da 19 e stavo pensando di cercare dei cerchi da 17 e mettere su le invernali da 17 cosi ho le estive da 19 e invernali da 17 cosa ne pensate?

lpane

Active Member
Punteggio reazioni
31
Provincia
Monza-Brianza MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 Exellence
Bisogna tenere conto che le 4 stagioni montate al posto delle estive, incidono negativamente sui consumi di carburante

M@rchino

Well-Known Member
Punteggio reazioni
803
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Bisogna tenere conto che le 4 stagioni montate al posto delle estive, incidono negativamente sui consumi di carburante
devo dire che dopo 100.000 km percorsi con le 4 stagioni non ho notato differenze.....

Alto Basso