• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cavetti batteria

zack

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
15
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
2.0crdi 2wd comfort black
Non so se questa è la sezione giusta, nel caso spostate, ma mi chiedevo che caratteristiche dovrebbero avere i cavetti batteria per far ripartire la nostra IX35 o per aiutare noi qualcuno su un'altra auto? Ho visto nei negozi vari livelli di potenza ma non saprei quale scegliere.
Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I cavi sono abbastanza standard.
La cosa migliore è avere una buona procedura di restart,
ovvero secondo me occorre attaccare le due masse, successivamente, tenendo l'auto "sana" accesa, i due positivi e tenerli attaccati per 1-2 minuti in modo da innescare un effetto ricarica sulla batteria scarica.
Dopo di che andare ad accendere l'auto così che parte della carica si è già trasferita sulla batteria messa male ed il resto viene dato direttamente dalla sezione dei cavi.


Purtroppo i cavi che si trovano in commercio non sono molto spessi, per cui spesso non riescono a far partire l'auto correttamente perchè non ce la fanno a far passare sufficiente carica.
Se puoi scegliere prendi quelli che hanno sezione più spessa.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Non so se questa è la sezione giusta, nel caso spostate, ma mi chiedevo che caratteristiche dovrebbero avere i cavetti batteria per far ripartire la nostra IX35 o per aiutare noi qualcuno su un'altra auto? Ho visto nei negozi vari livelli di potenza ma non saprei quale scegliere.
Grazie

Anche io Ti consiglio quelli di sezione più spessa, con una buona e isolata pinza.

Ne ho un modello non troppo spessi, quando lì ho usati per far partire un diesel, dopo alcuni minuti hanno iniziato a fumare :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Anche io Ti consiglio quelli di sezione più spessa, con una buona e isolata pinza.

Ne ho un modello non troppo spessi, quando lì ho usati per far partire un diesel, dopo alcuni minuti hanno iniziato a fumare :D

Quoto in pieno, è successo anche a me!
 

Andrea_hy

Utente
Registrato
21 Mag 2011
Messaggi
91
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Io ho usato come cavi quelli di una vecchia saldatrice a elettrodo che sono molto spessi,
ho recuperato le pinze di una coppia di cavi comprati che non hanno mai funzionato ( sottili )
e il gioco è fatto; avendo una sezione di rame 3 volte superiore ai cavi comprati
appena li collego a una macchina scarica di batteria non si scaldano e l'auto parte subito
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.097
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
I cavi batteria per avvio d'emergenza devono essere proporzionati alla batteria da avviare e in partricolare ai suoi AMP.
Non ho verificato, ma credo che sul 2L crdi ci sia una batteria sui 90 AMP, quindi bella tosta.
Se con questa devi far partire una "Panda" ( presumo che abbia 35 / 45 AMP) qualsiasi coppia di cavetti standard va bene.
Se invece è la tua BABY ad essere in difficoltà in discorso cambia.
Innanzi tutto è meglio avere un'auto soccoritrice di una certa taglia con batteria potente.
Sicuramente i cavetti standard andrebbero fritti se usati in modo convenzionale.
Meglio usarli doppi:
2 cavetti per il - e 2 cavetti per il +
Funzia, senza problemi.
Già provato.

Ciao
Frengo
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Quoto Frengo: se non si dispone di cavi di sezione adeguata, è preferibile utilizzare due coppie di cavi più facilmente reperibili in commercio, in modo che la corrente si ripartisca nella sezione dei cavi stessi evitando surriscaldamenti. A me è successo di riavviare una semplice ford Ka vecchia generazione con dei cavi di sezione non troppo elevata: operazione riuscita, ma alla fine le guaine scottavano! :p
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ciao,a me l'officina ha vivamente sconsigliato di dare aiuto con i cavi...possibili problemi alla centralina...
 

firemax

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2009
Messaggi
39
Punteggio reazioni
18
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 CRDi 136 CV 4WD Xpossible
optate sempre per una sezione abbastanza grande per evitare che colino quando si tenta di avviare.
 
Alto Basso