CDB Efficenza carburante

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
Buona sera, non so se è questa la sezione adatta, ma comunque provo lo stesso...
Ad ogni rifornimento al mio CBD, risulta sempre un efficienza carburante superiore di circa 1lt, di quello che poi risulta alla pompa, ma oggi purtroppo si è superato CBD 25,2 alla pompa 22, 8 quindi ben 2,4 lt di scarto che a me sembrano veramente eccessivi.
Volevo chiedervi se anche a voi risultano dati così sballati ed eventualmente se avete capito da cosa dipende.
Grazie
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Buona sera, non so se è questa la sezione adatta, ma comunque provo lo stesso...
Ad ogni rifornimento al mio CBD, risulta sempre un efficienza carburante superiore di circa 1lt, di quello che poi risulta alla pompa, ma oggi purtroppo si è superato CBD 25,2 alla pompa 22, 8 quindi ben 2,4 lt di scarto che a me sembrano veramente eccessivi.
Volevo chiedervi se anche a voi risultano dati così sballati ed eventualmente se avete capito da cosa dipende.
Grazie
Ciao, tu fermi il rifornimento allo scatto della pompa? Che riferimento usi per essere certo di riempire sempre allo stesso livello?
 

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
non sempre @Bepi di solito faccio un paio di scatti, oggi forse ne ho fatti 4 ma la differenza mi sembra molta, anche per un paio di scatti in più
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io fermo al primo scatto, finora ho fatto tre pieni nello stesso distributore e nella stessa pompa, siccome al primo rifornimento ho riempito parzialmente posso fare il calcolo solo sugli ultimi due pieni:
Calcolo CdB km
22,56 22,6 1.150
22,39 23,9. 2.001
quindi un po' di differenza in effetti si riscontra
Ora dall'ultimo pieno CdB segna 25,5 dopo circa 700 km percorsi. Al prossimo rifornimento vedremo a quanto arrivo. Io comunque azzero a ogni pieno.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Il nostro Cdb sbaglia sempre per eccesso, comunque come altri Cdb di auto che ho avuto è l'ultima parte di km prima del rifornimento che cambia la media in modo considerevole, spiego meglio: se gli ultimi 100 km vengono percorsi con un consumo molto basso il Cdb tenderà a sbagliare di parecchio, in caso contrario con un consumo più alto tenderà a dare un valore più vicino al reale

La mia auto precedente (diesel di altra marca) faceva esattamente allo stesso modo, penso sia un limite del calcolatore del consumo medio, su un pieno intero il dato finale prima del rifornimento sarà condizionato sempre dal consumo degli ultimi km
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
L'unico modo scientifico per calcolare il consumo con il pieno è riempire fino al tappo. Purtroppo il primo scatto è approssimativo, almeno sul gasolio, perché può fare più o meno schiuma e anche con la sola schiuma si blocca. Io nella mia i40 da quando scatta a quando vedo il gasolio, a volte ci stanno 7 litri, a volte anche 11/12!

Mai avito auto benzina... Ma credo non cambi molto
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io fermo al primo scatto, finora ho fatto tre pieni nello stesso distributore e nella stessa pompa, siccome al primo rifornimento ho riempito parzialmente posso fare il calcolo solo sugli ultimi due pieni:
Calcolo CdB km
22,56 22,6 1.150
22,39 23,9. 2.001
quindi un po' di differenza in effetti si riscontra
Ora dall'ultimo pieno CdB segna 25,5 dopo circa 700 km percorsi. Al prossimo rifornimento vedremo a quanto arrivo. Io comunque azzero a ogni pieno.
fatto oggi altro pieno
Calcolo CdB km
24,56 25,4 2.959
 
Alto Basso