• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Centralina turbulence fx16

sckorp83

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai coupe FX16 turbulence
Buongiorno a tutti i visitatori del forum da Massimo.
Vi espongo il mio problema :
2 giorni fa la macchina ha avuto una decellerazione importante e mi sono accorto che girava a 3 . Portata dal mio meccanico mi è stato detto che potevano essere le candele o la bobina. Sostituito tutto ma la macchina ora gira a 2. Così, dopo vari test mi è stato detto che è la centralina :shock: . A questo punto Vi domando :
è possibile trovare una centralina usata o revisionata? Dove? E a che prezzi?
Grazie per le vostre gentili risposte.
Massimo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Controlla i cavi... e soprattutto le bobine sono 2 per cui non è detto che ti abbia sostituito la bobina sbagliata.

Rarissimamente è la centralina... ma proprio raro.
Controlla con uno spruzzino a motore acceso spruzzando dell'acqua vaporizzata sui cavi... se vedi scintille allora hai i cavi che sono andati.

Una centralina usata comporta non solo almeno 2-300 euro, ma anche la programmazione della stessa (e dovrai avere il codice telaio dell'auto che te la da) ma anche dell'immobilizer e del trasponder e questo deve essere fatto dalla concessionaria e non dal semplice meccanico.
Cmq ripeto, controlla anche i cavi e che tutte le candele funzionino...
I cavi puoi anche eventualmente provare a testarli con l'ohmmetro se fossero proprio del tutto andati o interrotti.

Il miglior test è con un vaporizzatore.
A quel punto ti consiglio di chiedere a torquemaster un set di cavi che costano poco più degli originali (che costano da 50 a 70 euro) ma vanno molto meglio e sono di qualità molto superiore.

Facci sapere.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Sono d'accordo anch'io con masterpc a me era successa la stessa cosa sul mio coupé tiburon
e avevo sostituito i cavi delle candele ricordo che l'auto girava a tre e perdeva potenza (prova i cavi ) facci sapere
 

sckorp83

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai coupe FX16 turbulence
Ciao e grazie a tutti per le risposte.
I cavi sono stati cambiati insieme alla bobina, ma la macchina va ancora a due ed ora non si accende nemmeno ( si sarà ovviamente ingolfata). Non sapevo ci fossero 2 bobine, pensavo una sola.
Sono un pò disperato. L'ho comprata 2 mesi fa da un privato e l'ho pagata 2600 euro .
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ripeto... la bobina così come dici è divisa in 2 parti.

Se andavi a 3 cilindri e adesso vai a 2 cilindri... qualcosa di diverso è capitato.
Rimetti su la vecchia bobina e verifica... se si riaccende ok, vuol dire che le bobine che ha messo non sono buone.

Non vorrei che fosse il sensore di giri.
Con il tester si può misurare la resistenza dello stesso e verificare se è buono o no.
Il manuale d'officina indica quanta resistenza deve avere senza necessariamente doverlo acquistare (che costa 110 euro circa + iva).
Se non va bene non da il segnale.

In quel caso potrebbe essere fattibile staccare uno ad uno i cavi, collegarci una candela e provare a vedere se da la scintilla (okkio perchè è pericoloso).
Se tutti i cavi mandano scintille per le candele... controlla anche i connettori degli iniettori (se c'è un iniettore che non funziona non va l'auto).
Diversamente... controlla anche la pompa auto, se si è rotta con 100-150 euro la compri e la fai sostituire dal meccanico.

Comunque dalla diagnosi dovresti poter vedere se ci sono degli errori particolari.
Mi sembra molto difficile la centralina...
Ad ogni modo:
http://www.ricambiusati.eu/Cerca-Per-Ricambio-Dettagli.aspx?c=071&cn=Hyundai&m=018&mn=COUPE'(99>01<)&v=&vn=&r=Centralina+iniezione&a=458&cd=&l=&tp=&pi=1

T
rovato a 132 euro + spedizione.

Di più senza aver sotto mano l'auto è difficile dirti.

Facci sapere.
 

Allegati

  • Vista auto con cavi installati 2Mini.jpg
    Vista auto con cavi installati 2Mini.jpg
    68,1 KB · Visite: 4

sckorp83

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai coupe FX16 turbulence
Grazie mille per la risposta e per la disponibilità , sono piacevolmente stupito.
Provo a vedere se riesco a sistemare il tutto e Vi tengo aggiornati.
 

sckorp83

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai coupe FX16 turbulence
Ciao ,
ho parlato col nuovo meccanico e mi ha detto che il problema è nella centralina, non arriva impulso 1 (boh). Però, essendo questa centralina piena di silicone non riesce a metterla a posto, quindi preferirebbe che io la cambiassi. Mi ha detto di ordinarla al sito che tu mi hai consigliato e l'ho fatto. Lui dice inoltre che essendo una centralina vecchia non dovrebbe avere il sistema OBD e quindi una volta ricevuta basterà montarla così come è, senza doverla rimappare. A te risulta ?
Ciao e grazie ancora.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma che meccanico è? e soprattutto: ma non è un'officina hyundai?

La centralina è vecchia ma ci si accede tramite obd, non è obd2, ma la diagnosi la si fa comunque.
e soprattutto l'officina hyundai dovrà programmare centralina, immobilizer e trasponder in modo che tutti e tre si possono vedere, almeno così mi è stato detto dal vecchio capo officina hyundai di Empoli, ora in pensione, quando a me capitò un problema elettrico all'immobilizer: in quell'occasione dovevo sostituire l'immobilizer ma poi il problema era una sciocchezza che non ci incastrava niente ed il capo-officina mi risolse il problema proprio tramite diagnosi.
E poi chi ha detto di aprirla e rimapparla, ho detto programmarla, c'è una procedura apposta per far una cosa del genere se quanto mi è stato detto è vero (ripeto, se quanto mi han detto è vero!).

Non sono un meccanico, ma un appassionato di meccanica, per cui posso anche sbagliarmi e soprattutto non sono sull'auto, ma rimango comunque perplesso... vabbè, speriamo in bene e facci sapere, ok?

Ciauz :)
 

sckorp83

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai coupe FX16 turbulence
La telenovela continua.......
A questo punto, senza il rischio di fare ulteriori casini, conosci ( tu o chiunque legga questo post ) un elettrauto che possa fare ciò ? Perchè quelli del sito a cui mi hai dirottato mi hanno detto che difficilmente un officina Hyundai mi monterà una centralina usata, da me portata a loro.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'unica cosa è che tu vada in una officina hyundai.
Credo che sia una cosa da fare altrimenti con i se e con i ma si va poco avanti.

Credo che avresti dovuto farlo dall'inizio.

Prova a sentire e vedi cosa ti dicono... prima di comprare ovviamente.
 

sckorp83

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai coupe FX16 turbulence
Ciao ancora a tutti, e ciao a MasterPc . Allora, ho portato la macchina in un'officina Hyundai a Milano. Loro hanno smontato la centralina e mi hanno detto che il problema deriva da lì, in quanto una volta aperta hanno visto che in passato erano già state fatte delle saldature e oggi la centralina è morta del tutto. Bene.......a questo punto ho acquistato una centralina usata dal sito che tu MasterPc mi avevi consigliato. Arrivata......la montano.....e mi dicono : ma la centralina non è resettata !!! E io rispondo : lo so, voi potete farlo??....Risposta: NO, perchè dovremmo fare l'operazione del resettamento direttamente sulla macchina da cui è stata tolta !. Allora richiamo chi mi ha venduto la centralina e mi dicono che ....forse...c'è un' officina in Emilia Romagna a cui loro si appoggiano che potrebbe fare la cosa e domani me lo fanno sapere. Nel frattempo oggi pomeriggio sono passato da uno che definiscono un "guru" delle centraline e mi dice che per lui è impossibile resettarla perchè all'interno è completamente riempita da silicone e dovrebbero prima eliminarlo del tutto ( cosa per lui quasi impossibile). L'unica cosa che posso fare è o farmi dare da chi mi ha venduto la centralina l'immobilizzatore e le chiavi (??) della macchina a cui è stata tolta o trovarne una rigenerata o comprarne una nuova.
Onestamente non ci capisco più nulla :( . Nessuno conosce un posto dove le vendono rigenerate?
Grazie ancora.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma cosa?!? basta il numero di serie dell'auto e poi è tutta programmazione dal computer dell'officina!
Però ti serve il numero di serie... non tutta l'auto.
Al massimo puoi chiedere appunto se ti danno l'immobilizer e chiavi + NUMERO DI TELAIO visto che senza han venduto una centralina inutile.
Mi sembra che ti avevo detto che occorreva una programmazione e il numero del telaio... ma cosa ancor più importante anche un tecnico che sappia cosa fare, senza di quello è difficile far tutto
Una centralina usata comporta non solo almeno 2-300 euro, ma anche la programmazione della stessa (e dovrai avere il codice telaio dell'auto che te la da) ma anche dell'immobilizer e del trasponder e questo deve essere fatto dalla concessionaria e non dal semplice meccanico.
Cmq ripeto, controlla anche i cavi e che tutte le candele funzionino...

Facci sapere... cmq chiamali e prova a farti inviare anche quella roba... altrimenti rimanda e fatti rimborsare e cerca da uno sfascio diverso centralina, immobilizer e chiavi + telaio se loro non hanno il tutto.
 

sckorp83

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai coupe FX16 turbulence
Allora...........fine dell'epopea :D !
Mi sono fatto arrivare da Napoli una centralina usata con tutto il kit ( immobilizer - chiavi e centralina immobilizer ) e sono riusciti a farla partire !!!!!
Quelli dove avevo comprato l'altra centralina usata non vogliono restituirmi i soldi perchè dicono che mi avevano avvisato che era difficile fare l'operazione del "reset" !! Vabbè.......i disonesti sono ovunque...
Tirando le somme ho speso 1500 euro dall'inizio della storia ad oggi. Mi servirà da lezione.
Ringrazio tutti, specialmente MasterPc per la sua disponibilità ed il suo interessamento.
Grazie anche a tutto il forum.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cmq il fatto che ci avevano messo le mani è sintomatico del fatto che si fosse rotta... probabilmente chi ci ha messo le mani lo ha fatto senza troppa perizia ma questo non potevi saperlo ovviamente.
Per il reset hai risolto così... ma in questa faccenda ci sono due grandi appunti che mi sento di fare.
1) ricambi usati... dovevi dall'inizio farti dare il numero di telaio e dovevano dartelo loro cmq.
2) l'officina: il reset si può fare in qualsiasi momento se si vuol farlo o se "si sa farlo".

Io ho ancora un immobilizer di un'altra auto... non ho tutto il kit... ma ho il codice telaio.
Per farlo basta aver quello che da pc si riprogramma.
Non ho la centralina resettata, immagino che si possa resettare il tuo immobilizer e programmarlo con il codice di telaio della centralina nuova (altra auto).
Dopo di che non leggerà più la tua centralina ma quella dell'auto nuova. Così fai per il trasponder.
Colleghi la centralina nuova e con il trasponder resettato precedentemente e immobilizer programmato con il codice della centralina nuova resetti la centralina.
Oppure per avere tutto con il codice della tua auto a quel punto riresetti tutto e riprogrammi con il codice della tua auto.
A volte ci vuole un pò di perizia nel farlo... ma credo che a volte non ci sia nemmeno la voglia.

Rimango abbastanza deluso... poi se non si può fare a me piace sapere perchè ma spesso non vengono date nemmeno delle spiegazioni lontane del perchè.
Sarà che sono fatto male io, non lo so.

Ma avendo fatto programmazione e automazione spesso la parola non si può fare non può essere nemmeno detta...
Cmq ti ringrazio... ma non sono riuscito a darti sufficiente aiuto e questo mi dispiace.

Cmq adesso hai di nuovo la tua auto e questo è almeno una grossa consolazione :)

Ciauz e a presto quindi :)
 
Alto Basso