Cerchi da 17” o 15”?

ferrandry

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2024
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style HEV
Anno
2018
Ciao a tutti,
a breve acquisterò una Ioniq HEV Style del 2018 che ha gomme invernali su cerchi da 17”. Essendo che vorrei metterci delle 4 stagioni (o estive + catene a seguito) e dato che dove abito io nevica ben poco, volevo capire se in termini di consumi mi conviene passare a un cerchi più piccoli (mi pare da 15”, corretto?) o se la differenza nei consumi è irrisoria rispetto alla spesa di cerchi nuovi :rolleyes:
Inoltre che gomme mi consigliate?

ps: faccio 13/15mila km /anno
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Considera che la ruota esterna, il diametro esterno del pneumativo per capirci, deve essere il medesimo per entrambe le misure di cerchio. Una piccolissima differenza sui consumi la può fare la larghezza del pneumatico.
Maggiore larghezza significa maggiore impronta a terra, piu attrito e leggerissimo aumento dei consumi.
D'altra parte la maggiore impronta aumenta la tenuta in curva e riducete lo spazio della frenata.
A parita di larghezza pneumatico tra 15 e 17 non dovresti avere differenze nei consumi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certo che un cerchio da 15" sulla Ioniq penso possa dare lo stesso stato emozionale di una canzone masiniana degli anni 80...
 

ferrandry

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2024
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style HEV
Anno
2018
Certo che un cerchio da 15" sulla Ioniq penso possa dare lo stesso stato emozionale di una canzone masiniana degli anni 80...
Sì su questo ti do ragione in pieno infatti se c’è un notevole risparmio posso pensarci se no va bene così :D
 

ferrandry

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2024
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style HEV
Anno
2018
Considera che la ruota esterna, il diametro esterno del pneumativo per capirci, deve essere il medesimo per entrambe le misure di cerchio. Una piccolissima differenza sui consumi la può fare la larghezza del pneumatico.
Maggiore larghezza significa maggiore impronta a terra, piu attrito e leggerissimo aumento dei consumi.
D'altra parte la maggiore impronta aumenta la tenuta in curva e riducete lo spazio della frenata.
A parita di larghezza pneumatico tra 15 e 17 non dovresti avere differenze nei consumi
Quindi secondo te rimanendo sul cerchio da 17” quale misura è la più “risparmiosa”?
Non ho il libretto ancora quindi non so quali dice ufficialmente ma vorrei già muovermi per cercare qualcosa ..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi secondo te rimanendo sul cerchio da 17” quale misura è la più “risparmiosa”?
Non ho il libretto ancora quindi non so quali dice ufficialmente ma vorrei già muovermi per cercare qualcosa ..
Non credo che siano previste più misure a parità di cerchio.
Le gomme con cui si risparmia di più generlamente, sono quelle con sezione più stretta.

Per cui se la seizone prevista per il 15 e quella prevista perr il 17 sono uguali (spalla diversa, ovviamente), i consumi saranno identici.

Che poi, anche se la sezione è diversa, non è che il cambio di consumi sia tale da modificare la vita.

Sulla mia, per esempio, con il 225/60r17 e invernali faccio attorno ai 16km/l.
Con il 245/45r19 estive, sono attorno ai 15km/l.

1 km/l di differenza su 15000km annui, tradotto in dindini, fanno meno di 150 euro all'anno.
 

ferrandry

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2024
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style HEV
Anno
2018
Sono prossimo all’acquisto di una Style 2018 e mi sono fatto girare il libretto e vedo che sono segnate solo gomme 225/45 r17 91W.
Possibile che da libretto si possano montare solo una misura?
vorrei cambiargliele e passare a 4 stagioni o estive + catene, però volevo capire se effettivamente c’è solo quella misura o anche altre.
grazie:wohow:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mah, hai gia aperto unaltra discussione simile dove avevi il dubbio se montare cerchi addizionali del 15 o 17.
Io davo per scontato che tu avessi letto sul libretto di circolazione queste opzioni.

Ora invece dici che sul libretto esiste solo l'opzione 17.
Quindi quello è il cerchio da usare.
 

ferrandry

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2024
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style HEV
Anno
2018
Mah, hai gia aperto unaltra discussione simile dove avevi il dubbio se montare cerchi addizionali del 15 o 17.
Io davo per scontato che tu avessi letto sul libretto di circolazione queste opzioni.

Ora invece dici che sul libretto esiste solo l'opzione 17.
Quindi quello è il cerchio da usare.
Perché su Internet avevo letto di altre misure, ma mi è arrivato il libretto e c’è scritto solo quello.. l’auto che avevo prima aveva 3 misure, per quello mi faceva strano
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mah, hai gia aperto unaltra discussione simile dove avevi il dubbio se montare cerchi addizionali del 15 o 17.
Io davo per scontato che tu avessi letto sul libretto di circolazione queste opzioni.

Ora invece dici che sul libretto esiste solo l'opzione 17.
Quindi quello è il cerchio da usare.

Perché su Internet avevo letto di altre misure, ma mi è arrivato il libretto e c’è scritto solo quello.. l’auto che avevo prima aveva 3 misure, per quello mi faceva strano
Ho unito le discussioni.
@ferrandry , cerca di non spammare lo stesso argomento (perchè si tratta dello stesso argomento) in più discussioni, grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se sul libretto è riportata una sola misura, solo quella si può montare, mi pare ovvio.
Ad ogni modo, il Decreto Gomme del 2018 permette di far omologare, abbastanza facilmente e con una spessa contenuta, anche altre misure.
Si può fare tutto in autonomia, ma meglio prima conforntarsi con un gommista.
 
Alto Basso