• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cerchione in lega danneggiato, consigli

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Sera a tutti,
Sabato scorso ho rovinato un cerchione (marciapiede) ..... è lo so....... capita :)
Sono già in accordo domani con un gommista che mi smonta il cerchio, lo spedisce a chi fa il lavoro, e poi me lo rimonta.
Nel frattempo mi cerca un cerchione o altro...

Mi è sorto però un dubbio: Leggo che sia meglio la pittura a polvere...ecc ecc
Ho anche dubbi che il lavoro non venga fatto benissimo (mi scazza non sapere quale società farà il lavoro...ecc ecc)
Insomma... un pò di paranoie pre-lavoro

Mi sto preoccupando per nulla? Devo stare attento a qualcosa?
Il costo è di "soli" 70 euro... mi sembra troppo onesto.... faranno un buon lavoro?

Nulla...vi ringrazio in anticipo per i vostri eventuali consigli

Grazie
 

Allegati

  • 20230923_190448.jpg
    20230923_190448.jpg
    199,2 KB · Visite: 22

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Un "danno" così io me lo sarei riparato da solo al costo della bomboletta spray da circa 10 Euro.

Smonti la ruota e te la metti comoda su un banco da lavoro.
Toglio il coperchietto di plastica
Con carta abrasiva superfine devi lisciare la superficie graffiata.
Una volta lisciata per bene la zona da ritoccare si da una bella pulita con solvente alla nitro (una passata e via)
Con nastro di carta si protegge il pneumatico.
Poi si passa al ritocco con bomboletta che richiede pazienza.
L'errore comune é dettato dalla fretta che ci porta a voler coprire il "danno" al primo passaggio.
Con tre passaggi a distanza di 30 min l'uno dall'altro riuscirai a creare un certo spessore e mascherare come si deve il danno.
L'operazione più difficile é la scelta del colore corretto.

Poi se proprio il risultato non ti soddisfa, resta sempre aperta l'opzione della riparazione fatta dai professionisti.

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un "danno" così io me lo sarei riparato da solo al costo della bomboletta spray da circa 10 Euro.

Smonti la ruota e te la metti comoda su un banco da lavoro.
Toglio il coperchietto di plastica
Con carta abrasiva superfine devi lisciare la superficie graffiata.
Una volta lisciata per bene la zona da ritoccare si da una bella pulita con solvente alla nitro (una passata e via)
Con nastro di carta si protegge il pneumatico.
Poi si passa al ritocco con bomboletta che richiede pazienza.
L'errore comune é dettato dalla fretta che ci porta a voler coprire il "danno" al primo passaggio.
Con tre passaggi a distanza di 30 min l'uno dall'altro riuscirai a creare un certo spessore e mascherare come si deve il danno.
L'operazione più difficile é la scelta del colore corretto.

Poi se proprio il risultato non ti soddisfa, resta sempre aperta l'opzione della riparazione fatta dai professionisti.

Ciao
Frengo
Assolutamente d'accordo.
Per una cosa del genere non vado di certo a spendere 70 euro.

Tra l'altro parliamo di un cerchio verniciato, per cui con un po' di pazienza ed il giusto colore il ritocco si potrebbe vedere solo quando i cerchi sono perfettamente puliti, ma nell'uso normale non si vedrà nulla.

Discorso diverso se invece si strattasse di un cerchio diamantato, dove il ritozzo difficilmente scappa via alla vista.

Piuttosto @gioo137 , dalla foto vedo che il bordo della gomma ha anch'esso i segni del maciapiede.
Non sembra nulla di particolare, però una valutazione di un gommista per star tranquilli non farebbe male.
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Eccomi e grazie a entrambi.

Sono andato dal gommista stamattina e NON aveva un cerchione da montarmi.
Essendo il mio cerchio rovinato sull'anteriore destro, mi avrebbe messo la ruota dietro davanti,
e dietro il ruotino. Mi fa: pensavo fosse una normale Hyundai........ non questa (mah....sarà pur di nicchia ma non pensavo avesse cerchi
fuori standard).

Quindi ho preso tempo e me ne sono andato, ho troppi chilometri da fare e in una settimana con il ruotino non è il massimo

Per quanto riguarda la riparazione fai da te, la penso/vedo così:

- Lo sbattimento non vale la candela
- Sono negato nei lavori manuali
- Non basta una semplice carta abrasiva superfine, il solco c'è anche se in foto non rende
- 70 non sono poi così tanti
- Fatta fare da "professionisti" durerebbe molto di più il cerchio

Una via di mezzo tra il gommista da 70 euro e il fai da te, sarebbe il mio "amico carrozziere" anche se è stato lui stesso a propormi l'alternativa
del gommista per un lavoro fatto bene, dicendomi: io se vuoi te lo faccio ma, se vuoi fare un lavoro fatto bene vai da un gommista, ti mettono un cerchio all'auto o vai per qualche giorno in giro con il ruotino, e così hai un lavoro fatto bene.

Quindi nulla, o gliela riporto giovedì prossimo, giorno in cui passa il tipo che porta via i cerchi, oppure cerco un altro gommista che abbia il cerchio per la ioniq onde evitare di fare una settimana con il ruotino.

MacAnder..si si l'ha vista stamattina il gommista la gomma... non mi ha detto nulla riguardo il pneumatico
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Eccomi e grazie a entrambi.

Sono andato dal gommista stamattina e NON aveva un cerchione da montarmi.
Essendo il mio cerchio rovinato sull'anteriore destro, mi avrebbe messo la ruota dietro davanti,
e dietro il ruotino. Mi fa: pensavo fosse una normale Hyundai........ non questa (mah....sarà pur di nicchia ma non pensavo avesse cerchi
fuori standard).
....

A me pare che la ioniq monti cerchi con PCD 5x114.3 come tutte le Hyundai...
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
A me pare che la ioniq monti cerchi con PCD 5x114.3 come tutte le Hyundai...

Per me è arabo... nel senso che non me ne intendo quindi non saprei.
Diciamo che è stato poco professionale il gommista, facendomi andare la con la quasi certezza che avrebbe avuto un cerchio provvisorio per me. Propormi di montare il ruotino mi ha spiazzato sinceramente e ho preso tempo per pensare.
Ho comunque contattato poco fa un grosso carrozziere della mia zona. Mi ha detto di passare che mi avrebbero fatto un veloce preventivo.
Spesa a parte che mi sembra di capire che sia sotto i 100 euro (e che mi sta benissimo) il problema è che il carrozziere ti fa tenere l'auto da loro... il gommista appunto ti mette un altro cerchione è via. Ne ho chiamati un pò ma nessuno mi ha convinto.

Chi mi dice: passa che vediamo...chi mi dice che ha mesi d'attesa, chi mi dice bisogna vedere....ecc ecc
Peccato che la mia vita come tutti sia fatta da 24 ore... di cui 9 di lavoro, 2 di viaggio... .. non posso girare la lombardia nel 2023,
quando basta una foto via mail per capire......cavolo
Non la pensavo così complicata... nella mia ignoranza penso basterebbe chiedere: che misure hai? che auto hai? si li ho... no non li ho...

Sarò io fatto male
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
L'unico dubbio ora che mi rimane è se sia meglio ritornare dal gommista, in quanto il cerchio verrebbe smontato e riverniciato a POLVERE, o dal carrozziere, con la classica verniciatura.
Scusate le paranoie eccessive per un graffio ma...avendo l'auto da pochi mesi ci tengo fin troppo ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per me è arabo... nel senso che non me ne intendo quindi non saprei.
Diciamo che è stato poco professionale il gommista, facendomi andare la con la quasi certezza che avrebbe avuto un cerchio provvisorio per me. Propormi di montare il ruotino mi ha spiazzato sinceramente e ho preso tempo per pensare.
Ho comunque contattato poco fa un grosso carrozziere della mia zona. Mi ha detto di passare che mi avrebbero fatto un veloce preventivo.
Spesa a parte che mi sembra di capire che sia sotto i 100 euro (e che mi sta benissimo) il problema è che il carrozziere ti fa tenere l'auto da loro... il gommista appunto ti mette un altro cerchione è via. Ne ho chiamati un pò ma nessuno mi ha convinto.

Chi mi dice: passa che vediamo...chi mi dice che ha mesi d'attesa, chi mi dice bisogna vedere....ecc ecc
Peccato che la mia vita come tutti sia fatta da 24 ore... di cui 9 di lavoro, 2 di viaggio... .. non posso girare la lombardia nel 2023,
quando basta una foto via mail per capire......cavolo
Non la pensavo così complicata... nella mia ignoranza penso basterebbe chiedere: che misure hai? che auto hai? si li ho... no non li ho...

Sarò io fatto male
A parte cosa fare al cerchio, per il quale ti ho già dato la mia opinione (che si rafforza visti anche i casini che ti stanno tirando su), non ho capito una cosa.

Ma dal gommista che prima ti ha detto di avere un cerchio per l'auto e poi ti ha detto che la ioniq "è fatta strana", c'eri stato?
Oppure vi eravate messi d'accordo per telefono? Se per telefono, non gli avevi detto che auto avevi?
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
A parte cosa fare al cerchio, per il quale ti ho già dato la mia opinione (che si rafforza visti anche i casini che ti stanno tirando su), non ho capito una cosa.

Ma dal gommista che prima ti ha detto di avere un cerchio per l'auto e poi ti ha detto che la ioniq "è fatta strana", c'eri stato?
Oppure vi eravate messi d'accordo per telefono? Se per telefono, non gli avevi detto che auto avevi?

A parte cosa fare al cerchio, per il quale ti ho già dato la mia opinione (che si rafforza visti anche i casini che ti stanno tirando su), non ho capito una cosa.
Ma dal gommista che prima ti ha detto di avere un cerchio per l'auto e poi ti ha detto che la ioniq "è fatta strana", c'eri stato?
Oppure vi eravate messi d'accordo per telefono? Se per telefono, non gli avevi detto che auto avevi?

Certo sono andato ieri mattina alle 8.00!

E' avvenuto così: l'avevo chiamato e la risposta era stata: che macchina hai? Hyundai?? ok, passa giovedì, ti monto un cerchio che ho qua, e venerdì prossimo passi e ti rimonto il cerchio sistemato. 70 euro. PERFETTO

Alle 8 appena aperto ero li, ho detto: monto il cerchio e poi volo a lavoro.

Guarda il cerchio e mi dice che non ce l'ha e che deve montarmi il ruotino

FINE

Il problema è che faccio 100 km al giorno per lavoro, ad averlo saputo prima, innanzitutto ero pronto psicologicamente ed organizzato,
sarei andato la probabilmente lo stesso, sarei corso a casa (dista da casa mia ben 20 km il gommista) e avrei preso la moto, pronta fuori dal garage e con tutti i vestiti da moto pronti per volare a lavoro. L'auto l'avrebbe usata la donna per spesa e commissioni varie.
Così su due piedi mi ha spiazzato e per non prendere decisioni affrettate ho preferito aspettare, anche perchè non sto andando in giro con l'auto sfasciata per fortuna.

Ora comunque qualche certezza ce l'ho: PITTURA A POLVERE, quindi evito chi non vernicia a polvere

Mi resta solo da provare a contattare altri gommisti che possano avere il mio cerchio, viceversa tornerò da quello di ieri... e starò con il ruotino una settimana...basta saperlo. Ovviamente lo richiamo prima chiedendo conferma che il cerchio venga pitturato a polvere...

Se poi mi girano, ne ho trovato uno nuovo di pacca su ebay.... anche se ovviamente costa .....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' avvenuto così: l'avevo chiamato e la risposta era stata: che macchina hai? Hyundai?? ok, passa giovedì, ti monto un cerchio che ho qua, e venerdì prossimo passi e ti rimonto il cerchio sistemato. 70 euro. PERFETTO
Resto dell'idea che sia un gommista poco professionale.
"Hyundai?ok, passa giovedì, ti monto un cerchio che ho qua" ....zzo vuol dire?

Predetto che tutte le Hyundai attuali hanno un PCD di 114.3, la Hyundai però fa dalla i10 alla SantaFE, che non hanno misure di ruote propriamente simili ed anche il numero di bulloni è diverso (4x114.3 contro 5x114.3).
E' quindi ovvio che non possa avere una gomma pronta per ogni modello Hyundai, pertanto doveva essere lui a chiederti che modello hai, una ioniq o un rasaerba (non è un'offesa verso qualche modello, Hyundai fa anche rasaerba...).

Un cliente può essere un appassionato e sapere anche la misura dell'ultimo bullone della propria auto, oppure un semplice utilizzatore a cui non interessa più di tanto la meccanica.

Boh, alle volte resto allibito da certi "professionisti".
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Concordo con te. Si danno per scontato anche altre cose, e cioé che il fatto di "passare dal gommista" in questo caso mi é comportato:

- lasciare la compagna senza auto
- aver buttato 20 km
- aver speso 10 euro di parcheggio a Milano
- 1 ora e 30 andare, 2 ore a tornare
- Avvisare che sarei entrato tardi in ufficio

Tutte cose che per fortuna in moto evito (parcheggio) o che si dimezzano (50 minuti casa - lavoro in moto).

Molti danno per scontato che la gente abbia tutto sto tempo da perdere.
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Ho scritto al gommista di ieri, che mi sembra quello meno peggio e l'unico che ha le idee chiare (a parte la pecca di aver dato
per scontato che aveva il cerchio per la mia auto).
Tutti gli altri o hanno dubbi, o chiedono di passare, o sparano 130/150 euro, o altre menate assurde.

Con la scusa di avvisarlo che sarei ri--passato Giovedì prossimo, ho chiesto se la verniciatura venisse fatta a polvere, questa la loro risposta:

"SI MANDIAMO IL CERCHIO IN FONDERIA PROPRIO PER QUESTO MOTIVO"

Ottimo direi... ruotino a parte... (amen) Giovedì prossimo alle 8 sono la, monto il ruotino e via andare.

Grazie del vostro supporto. Vi posterò la foto del cerchio sistemato se volete..
anche se poi la qualità del lavoro si vedrà con il tempo.

Buon weekend a tutti

Giorgio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Con la scusa di avvisarlo che sarei ri--passato Giovedì prossimo, ho chiesto se la verniciatura venisse fatta a polvere, questa la loro risposta:

"SI MANDIAMO IL CERCHIO IN FONDERIA PROPRIO PER QUESTO MOTIVO"
In fonderia per riverniciare a polvere? :blink:
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
In fonderia per riverniciare a polvere? :blink:
Io sono stato chiaro, loro più o meno in effetti. Mi sarebbe piaciuta una risposta così: SI, VERRANNO VERNICIATI A POLVERE, LI MANDIAMO IN FONDERIA APPOSTA.

sperem.....
Glielo chiedo un'altra volta di persona così lo guardo in faccia bene quando mi risponde

Allego la mia domanda, che era stata super chiara.

Comunque dai, mi hanno risposto si..
Attendiamo
 

Allegati

  • Screenshot_20230930_141730_Outlook.jpg
    Screenshot_20230930_141730_Outlook.jpg
    116,3 KB · Visite: 8

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Buona giornata a tutti ragazzi.
Si DRIFTA
 

Allegati

  • 20231004_190036.jpg
    20231004_190036.jpg
    327,9 KB · Visite: 7

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Eccomi, dopo due settimane...finalmente ho il cerchio.

Mai...mai...mai più comunque, potrei scrivere un libro sulle disavventure...che mi limito solo ad elencare

- Gommista: che macchina hai? Ah ok, passa pure, ti metto un cerchio che ho qua

- vado la: ah, questa macchina é particolare non ho il cerchio (bravo pirla)

- monto il ruotino, mi dice che sono 70 euro e il venerdì dopo sarebbe arrivato

- il venerdì dopo non é arrivato, quindi bisogna aspettare il venerdì dopo (la fonderia che li fa gli consegna i cerchi solo al venerdì)

- oggi vado, era presissimi...quindi ho prima aspettato 1 ora, dopodiché visto che le postazioni erano piene, sul piazzale mi ha alzato la macchina, tolto il ruotino e messo il cerchio con la mia gomma

- gli faccio: oh..... la gomma che stai mettendo era davanti! In sostanza il cerchio danneggiato era ANTERIORE DESTRO, non potendo mettere il ruotino sulla trazione, mi avevano messo il ruotino dietro....spostandomi la gomma in avanti.
Fattostà che mi fa: ma si è uguale!... ma non ho parole... tutto perché no. Voleva fare l'operazione doppia visto che la macchina non era stata alzata da postazione

- morale della favola...pago... sono 100!
Bas....rdi ladri. Nel farglielo notare.. mi dice che ci è voluto di più perché questo cerchio ha gli inserti in plastica, bla bla bla.

- nel venire a casa mi accorgo che manco mi ha fatto la fattura.. (che ora gli chiederò via mail).

Non inverto più le ruote perché sono stufo e comunque non hanno molti km rimanenti, ma....è tutto assurdo. Gomme con 44.000 km, e mi metti una anteriore dietro? Ma che andassero a zappare.

Con il senno di poi, avrei comprato a 170 euto un cerchione nuovo trovati su ebay, e questo l'avrei tenuto di scorta.
70 euro in più ma meno sbattimento e senza stare 15 giorni con il ruotino.

No comment la professionalità e rispetto di alcuni....

Spero solo che il cerchio duri nel tempo

Buon weekend
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma, almeno, la riparazione è venuta bene?
Dove c'erano i graffi si nota qualcosa?
Il colore di quel cerchio è identico agli altri 3?
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Ma, almeno, la riparazione è venuta bene?
Dove c'erano i graffi si nota qualcosa?
Il colore di quel cerchio è identico agli altri 3?
Riparazione ok.
Il colore è tutto il giorno che ci sto guardando perché mi sembra piu chiaro ma spero sia solo una moa impressione.
Pulendo gli altri 3 sembra ok ma domani guardo piu attentamente.
A occhio è perfetto dove c era il graffio ...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
(...)

- morale della favola...pago... sono 100!
Bas....rdi ladri. Nel farglielo notare.. mi dice che ci è voluto di più perché questo cerchio ha gli inserti in plastica, bla bla bla.

(...)

Diciamo che, viste le premesse che hai descritto nei giorni precedenti relativamente al gommista, non mi sorprende che non abbia rispettato l'accordo iniziale.

Ad ogni modo, per quanto possa capire la tua incazzatura, devo ricordarti che in questo forum esiste un regolamento, del quale riporto un estratto dell'art. 3b:

E' in ogni caso vietato usare termini come "truffa" "imbroglio" etc..etc... perchè nessuno è colpevole fino a sentenza del giudice e lo Hyundai Club Italia non è il luogo competente per svolgere un processo

Pertanto evita in futuro giudizi di questo tipo.

Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.832
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhe... io avrei cercato una carrozzeria o un'azienda specializzata, grazie ad internet si trova di tutto in giro.
Fonderia... credo che i gommisti da sempre siano bravi a inventare le cose più strane :D
 
Alto Basso