chiave avviamento e cambio automatico

gigiv

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecco LC
ciao
primo post

volevo chiedere se e' normale che si possa estrarre la chiave di accensione senza che la leva del cambio automatico sia in posizione "P"

su tutte le macchine con cambio automatico che ho provato cio' non era possibile per ragioni di sicurezza

la cosa mi sembra strana

ciao grazie
gigi
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Si può.... non c'è alcun tipo di blocco che impedisce di estrarre la chiave in qualsiasi posizione si trovi la leva del cambio.

Ciao. Max
 

gigiv

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecco LC
Si può.... non c'è alcun tipo di blocco che impedisce di estrarre la chiave in qualsiasi posizione si trovi la leva del cambio.

Ciao. Max

grazie per la risposta
mmmm.. abituato ad una macchina che addirittura tira il freno a mano da sola quando la spengo mi sa che prima o poi la trovo che se ne va in giro, devo imparare a ricordarmi di metter il cambio in P e/o tirare il freno a mano( altra roba strana sulla SantaFe)

ho notato che , comunque, almeno non si avvia se non e' in P
ciao
gigi
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
grazie per la risposta
mmmm.. abituato ad una macchina che addirittura tira il freno a mano da sola quando la spengo mi sa che prima o poi la trovo che se ne va in giro, devo imparare a ricordarmi di metter il cambio in P e/o tirare il freno a mano( altra roba strana sulla SantaFe)

ho notato che , comunque, almeno non si avvia se non e' in P
ciao
gigi

Esattamente, ma è una sicurezza che in un certo qual modo compensa quella dell'estrazione della chiave anche in altre posizioni, quindi per evitare incidenti non si avvia il motore se il selettore del cambio non si trova su P.
 
Alto Basso