chiave intelligente

Ennio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2011
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 2.0 4wd xPossible
Anche a me è capitato che il sistema non leggesse più la chiave intelligente. Ho una iX35 2.0 4wd xpossible acquistata ad Aprile di quest'anno.
Mi è successo una prima volta un paio di mesi fa; tutto bloccato, porte che non si aprono, quadro spento, bloccasterzo inserito, pulsante Start inutile. Dopo qualche minuto però ha ripreso a funzionare, ma solo fino a giovedì scorso. Arrivo al lavoro, spengo il motore, scendo dalla macchina, premo il tastino sulla maniglia e non si chiude. Entro, riprovo a mettere in moto, ma non succede nulla, solo la luce dell'immobilizer che lampeggia per qualche secondo.
Ho provato di tutto: andato a casa a prendere la seconda chiave, staccato e ricollegato la batteria dopo alcuni minuti, ma nulla da fare.
Tra l'altro il fatto che il bloccasterzo rimane inserito è stato un grosso problema per caricarla sul carro attrezzi.
Il concessionario non ci ha capito granchè. Dopo un giorno che ce l'aveva lui è ripartita, ma non ha saputo spiegarmi il motivo, per cui gliel'ho lasciata per un fantomatico aggiornamento del software che la casa madre gli ha mandato.
Stasera la ritiro e spero che non capiti più.
La sensazione di impotenza che si prova davanti a quel tastino start/stop inutile è davvero frustrante...
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Io sono sempre dell'idea che qualcosa di meccanico deve rimanere. Troppa elettronica mi fa paura.
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
...mi accodo anch'io all'elenco...
..ieri la i40 non mi ha riconosciuto...che amarezza....
..ho provato a cambiare la batteria della smart key...ma niente....
...sono andato in ufficio (120 km.) a prendere la seconda chiave ..ma niente anche in questo caso...
..ero gia' rassegnato a chiamare l'europe assistance ed a perdere almeno una mattinata di lavoro...
..poi sono entrato nel forum ed ho letto che staccando la batteria c'è una buona possibilita' di reset del sistema...
..cosi' è stato ed ho risolto il problema...
..santo internet e santo forum...
..mi stupisco pero' degli ingegneri Hyundai che hanno previsto una serratura di emergenza per gli sportelli ma non hanno previsto (come su molte altre auto dotate di sistemi simili) una serratura "vecchio stile" per l'avviamento di emergenza....
..come ci si puo' dimenticare di una simile possibilita'.?......
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
A me dall'odficina del concessionario, mi è stato suggerito di premere il pulsante START poggiando direttamente la chiave. Mi è successo più di una volta che sembrava nn riconoscerla tipo dopo aver fatto il pieno avendo la chiave appesa al collo o scendendo per aprire il garage. Fatta questa operazione il risultato è stato immediato, tutto ok;)
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
...quella di spingere il pulsante start con il telecomando è una soluzione che funziona solo quando la batteria risulta scarica tanto da non riuscire a trasmettere ed a farsi riconoscere dal transponder...
..in caso di blocco da intereferenza radio o da guasto è assolutamente ininfluente...
..è indicato anche nel tutorial che sta su you tube ma è chiaro che se si guasta la chiave o la centralina della macchina non ti riconoscera' mai...
..staccando la batteria evidentemente si effettua una sorta di reset che puo' funzionare come ha funzionato nel mio caso e non solo...
..rimane pero' proprio ed anche in considerazione di questo lo stupore e l'incomprensibilita' per come i progettisti abbiano potuto trascurare la possibilita' di un blocco che, qualora non funzionasse la "soluzione" del distacco della batteria, porterebbe inevitabilmente all'estremo di , dover far rimuovere l'auto da un carro attrezzi...
..come hanno messo una serratura di emergenza per aprire le porte, potevano metterne una seconda per avviare il motore...
..infatti la mancanza della seconda serratura rende di fatto inutile ed ininfluente o quasi la presenza della prima......
..
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
..ci risiamo...
..sabato sera, all'uscita da un locale, la situazione peggiore...
..anzi no...non la peggiore...se non altro non pioveva (a roma per fortuna non nevica quasi mai) ed ero in citta'....
..esterno notte...pieno centro di Roma...va in scena la replica del dramma della chiave sconosciuta ad una settimana esatta dalla prima (per me) assoluta.......
..con l'aggravante che, non essendo successo appena fuori di casa, (come la volta precedente) ovviamente non ero attrezzato...
..ore 2,30 di notte...tutto chiuso, nemmeno i carabinieri avevano una chiave da 10 da prestarmi od un paio di pinze (praticamente inutili ma almeno si puo' tentare) per staccare la batteria e tentare cosi' il reset della maledetta centralina...
...contrariamente alle apparenze, non pensiate sia cosi' facile trovare una chiave da 10 di giorno, figuriamoci di notte....
..ho seriamente temuto di dover dormire in macchina...
..sgombriamo il campo da possibili malintesi e speranze inutili...
....NON E' COLPA DELLA BATTERIA DEL TELECOMANDO....
...QUINDI SPINGERE CON LA CHIAVE IL PULSANTE START NON SERVE A NULLA.....
..ovviamente ho rivolto piu' di un pensiero (non propriamente gentile ed amoroso) ai progettisti ottusi ed imprevidenti (non voglio aggiungere altro) della hyundai i40 (tedeschi e/o coreani) che non hanno dotato l'auto di una serratura di emergenza o di un altro sistema per evitare di farci rimanere a piedi (bastava anche un microswitch di reset tipo calcolatrice da 3 centesimi)....
....consiglio importante------finche' siete in tempo, procuratevi una 10 e lasciatela nel cassettino, prima o poi vi servira' sicuramente (sempre che siate fortunati come me ed il sistema funzioni)....
..speriamo solo che leggendo questi post (ammesso che vengano letti) qualcuno che puo', ponga, seppur tardivamente, un rimedio, software od hadware al problema che ritengo sia abbastanza grave (puo' succedere dovunque e quando meno ve lo aspettate a tutti indistintamente)...
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
...aggiungo un particolare..
..quando si blocca il sistema e si apre la portiera con la chiave, l'antifurto va in allarme e comincia a suonare...
..fin qui' non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che per farlo smettere è sufficiente spingere con il dito (nemmeno con il telecomando) il pulsante start...
...almeno sulla mia funziona cosi'.....
..non ho mai avuto particolare fiducia negli antifurto "attivi" (tanto è vero che non ne ho mai avuti sule mie auto)...ma se questo è il normale funzionamento, potevano anche evitare di metterlo...
..
 

gigijoel

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
i40
buonasera a tutti
Ho appena preso la mia hyundai i 40 in seconda mano solo mi dice "low battery key" ho cambiato la batteria pero continua a scrivere low battery key.
la nuova batteria è della energizer ci vuole una marca particolare?
qualcuno ha gia avuto lo stesso problema?

Grazie
 

MadMax77

Utente
Registrato
9 Set 2012
Messaggi
52
Punteggio reazioni
14
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 SW Style
buonasera a tutti
Ho appena preso la mia hyundai i 40 in seconda mano solo mi dice "low battery key" ho cambiato la batteria pero continua a scrivere low battery key.
la nuova batteria è della energizer ci vuole una marca particolare?
qualcuno ha gia avuto lo stesso problema?

Grazie
Anche io di recente stesso problema, io ho messo una duracell quindi non credo sia una questione di batteria.
Se qualcuno sa' qualcosa...
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
Il tasto con l'apertura baule serve solo per le auto che hanno l'apertura "motorizzata" del baule posteriore... versione non presente in Italia... ma all'estero si...
In poche parole... in Italia non serve a nulla... ma la chiave è uguale per tutti... ;)
Io lo uso quando devo solo prendere / mettere qualcosa nel baule, poi chiudendo il portellone il sistema si chiude in automatico, accendendo le 4 frecce, senza bisogno di premere il tasto di chiusura centralizzata:):cool:
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
buonasera a tutti
Ho appena preso la mia hyundai i 40 in seconda mano solo mi dice "low battery key" ho cambiato la batteria pero continua a scrivere low battery key.
la nuova batteria è della energizer ci vuole una marca particolare?
qualcuno ha gia avuto lo stesso problema?

Grazie
Prese due uguali dal "cinese" ......, qui lo dico qui lo nego (per scaramanzia) funzionano ;)
 
Alto Basso