Consigli su sensori di parcheggio e cambio automatico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cristopher Marton

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 141cv
Anno
2016
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una Huyndai Tucson Xpossible del 2016 con il motore diesel 1.7L e 141cv, allestita con cambio automatico DCT. L'auto in questione l'ho acquistata usata con soli 56000km. Il cambio si comporta meravigliosamente, durante la marcia non si avverte minimamente il passaggio tra una marcia e l'altra. Alle volte, però, in partenza (dopo essere stati fermi per una ventina di secondi) tende leggeremente a strattonare. Non capita sempre, succede circa 2 volte ogni 5. Per cui chiedo, ad altri possessori dello stesso modello, se è un comportamento normale oppure no. Inoltre chiedevo un'altra informazione: quando sono in marcia (con cambio automatico in D) e mi avvicino con l'anteriore della Tucson ad un muro ad esempio, i sensori anteriori non funzionano. Se metto il selettore del cambio in R e poi di nuovo in D, i sensori tornano a funzionare. E' possibile che sia semplicemente una impostazione da modificare nel computer di bordo, oppure è un errore dei sensori? Grazie in anticipo. Cristopher Marton
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Un saluto e benvenuto ; ho la tua stessa auto . Iniziando dai sensori anteriori ti confermo che si attivano quando insieri la retromarcia oppure con l'apposito tasto che hai sul tunnel. Se lo attivi praticamente sono sempre in ON e quindi anche se sei in colonna nel traffico se troppo vicino ad un veicolo oppure ti passa un pedone davanti o se sei anche solo fermo ecc loro suonano.
Quindi per come hai descritto il loro funzionameto non hai nessun problema.Se li vuoi sempre attivi premi il tasto dopo aver messo in moto.
Sul discorso frizione invece ti consiglio di leggere molti post a riguardo perchè fare un riassunto di anni è difficile;
Molti hanno avuto problemi e molti altri no o solo piccoli saltellamenti ( parlo della nostra dct) . Troverai anche post con problemi alla frizione e cambio anche le versioni con cambio tradizionale.
Il tuo problema per ora sembra simile al mio. A me in verità solo saltuariamente mi fa quesa sorta di saltellamento e non sempre.
Quando si presenta di solito è solo all'avvio e poi sparisce. Ci sono appunto varie casistiche .
Non so se il tuo precedente proprietario ha fatto sostituzione del pacco frizione in garazia o altri interventi sulla trasmissione io a riguardo mai nulla, fatta verificare negli anni di garanzia ma mai nessun intervento necessario.
Verifica sul libretto tagliandi o vai in un concessionario e fai controllare quali interventi / richiami ha avuto la tua macchina almeno così hai un quadro chiaro di tutto il suo storico dal 2016 ad oggi.
Leggiendo i post che ti interessano a riguardo ti fai una idea precisa.

Spero di averti un po' chiarito alcuni dubbi.

Fabio
 

Cristopher Marton

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 141cv
Anno
2016
Intato la ringrazio infinitamente!
Mi ha aiutato a chiarirmi un po' le idee. Per quanto riguarda i sensori, ho provato e ho infatti riscontrato che è assolutamente come dice lei. è solo questione di abitudine attivare i sensori quando si accende la macchina.
Per quanto riguarda i saltellanti, anche a me li fa saltuariamente. La precedente proprietaria ha sempre eseguito tagliandi ufficiali hyundai ma non ha mai fatto sostituzioni di nessun tipo (nemmeno i tergicristalli). Ho letto molti forum su questo cambio automatico prima di acquistare l'auto e riassumendo mi sembrava di aver capito che le opzioni sono due: o danno problemi già dopo 4000/5000 km, oppure sono molto affidabili. La precedente proprietaria non ha mai avuto problemi col cambio e anche io mi trovo molto bene. L'unica cosa che un po mi irrita sono appunto questi leggeri saltellanti ad alcune partenze.
Finché sono qua sul forum, pongo un altro quesito:
Le luci anabbaglianti e abbaglianti (H7) che sono montate di serie fanno davvero poca luce. Ho cercato un po' online e ho trovato tante lampade (omologate e non) da sostituire utilizzando adattatori (cosa che non vorrei fare). Per cui mi farebbe piacere sapere se qualcuno che ha lo stesso modello ha per caso sostituito le lampade con altre H7 a lei e come si è trovato. Chiedo insomma quali lampade comprare sulla base di chi ha già avuto esperienza.
Grazie ancora.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.083
Punteggio reazioni
3.887
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Cristopher Marton le discussioni che trovi nel forum hanno un titolo che rispecchia l'argomento trattato, detto Topic.

Fare domande al di fuori del Topic rende la discussione seguente inutile ad altri utenti perché nessuno riuscirà a trovare, per esempio, una discussione che a un certo punto parla di luci, lampadine anabbaglianti ecc ecc in una discussione del titolo
"Consigli su sensori di parcheggio e cambio automatico"

Se cerchi informazioni su lampadine anabbaglianti / abbaglianti leggi e scrivi qui

Grazie a tutti per la collaborazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso