elettronica Chiusura automatica centralizzata

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
So che è stato esposto diverse volte questo argomento, però vi spiego il mio problema.

Sulla Hyundai coupé rd la chiusura centralizzata avviene non appena collego i morsetti della batteria sull auto, anche da ferma.
Se in tal caso staccassi fisicamente il cavo interno che porta all'interruttore interno dell auto, potrebbe funzionare?
L' alimentazione va dalla batteria, all'interruttore interno e poi va alla serratura della portiera?
Grazie e buon santo Stefano.

PS: Intanto ieri ho iniziato la fase di restauro dei freni, per essere il mio lavoro sono più che soddisfatto :)
 

Allegati

  • 1701285608108.png
    1701285608108.png
    1,5 MB · Visite: 1

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.301
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho capito... hai la chiusura centralizzata?
In genere non c'è sui modelli RD salvo che non sia stata installata assieme ad un sistema di allarme.
Puoi darci qualche info in più su quel che vuoi sapere?
Grazie.
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Non ho capito... hai la chiusura centralizzata?
In genere non c'è sui modelli RD salvo che non sia stata installata assieme ad un sistema di allarme.
Puoi darci qualche info in più su quel che vuoi sapere?
Grazie.
Ciao Master, si ho la chiusura centralizzata anche se il telecomando non mi funziona.
Quando attacco i morsetti della batteria, i pulsanti interni affianco alla serratura scattano chiudendomi entrambe le portiere.(la foto è di un altro modello, credo timburon)

Per ovviare a questo problema, evitando di portarla da un elettrauto (dato che ci ho speso parecchio in attrezzatura)
Secondo te potrei raggirare il problema smontando la maniglia della portiera, staccando il cavo che porta direttamente a quel pulsante?
 

Allegati

  • IMG_20231228_121903.jpg
    IMG_20231228_121903.jpg
    164,5 KB · Visite: 2

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.833
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Dovresti smontare il pannello e staccare il connettore dell' attuatore, così funziona solo con la chiave, oppure staccare il fusibile dalla centralina fusibili che in genere è usato solo per la chiusura centralizzata (Soluzione più veloce)
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Dovresti smontare il pannello e staccare il connettore dell' attuatore, così funziona solo con la chiave, oppure staccare il fusibile dalla centralina fusibili che in genere è usato solo per la chiusura centralizzata (Soluzione più veloce)
Grazie mille
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.301
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, dentro la portiera, se hai la centralizzata, trovi un motorino magnetico.
Quello lo devi scollegare.
Però mi suona strano che se dai la corrente lui attacca... in genere non dovrebbe fare così.
Se dai la corrente dalla batteria non deve far nulla salvo quando premi il pulsante, probabilmente dovrai cercare il modulo della centralizzata e verificare da là... potresti avere il relè incollato.
Quindi dovresti fare una ricerca più approfondita.
Per adesso scollegandolo (il motorino) risolvi.
Il pulsante è quello che attiva poi l'attuatore dell'altra portiera, mentre il portellone è manuale.
Per cui anche in caso di acquisto su aliexpress di un modulo centralizzata è quel motore che ora andrai a staccare che devi comandare per usarla.
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Si, dentro la portiera, se hai la centralizzata, trovi un motorino magnetico.
Quello lo devi scollegare.
Però mi suona strano che se dai la corrente lui attacca... in genere non dovrebbe fare così.
Se dai la corrente dalla batteria non deve far nulla salvo quando premi il pulsante, probabilmente dovrai cercare il modulo della centralizzata e verificare da là... potresti avere il relè incollato.
Quindi dovresti fare una ricerca più approfondita.
Per adesso scollegandolo (il motorino) risolvi.
Il pulsante è quello che attiva poi l'attuatore dell'altra portiera, mentre il portellone è manuale.
Per cui anche in caso di acquisto su aliexpress di un modulo centralizzata è quel motore che ora andrai a staccare che devi comandare per usarla.
Ti ringrazio, appena le giornate me lo permettono mi risolvo il problema.
Tra l'altro quando l'ho acquistata il proprietario mi aveva esposto il problema, ma non ci ho dato gran peso, fino a quando ho lasciato le chiavi all'interno, col risultato che ho dovuto spaccare il finestrino laterale posteriore :x:
Che ho poi ricomprato e rimontato.

La cosa stupenda di quest'auto è che alcuni componenti, tipo ad esempio il finestrino, sono compatibili con modelli anche nelle successive versioni.

Curiosità: i cerchi della tua ex Hyundai coupé li avevi dati via? Perché sono letteralmente stupendi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.301
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eh no... ho tentato di regalarli ad un amico ma non ho trovato in tempo gomme e cerchi con le quali sostituirli.
Per i pezzi... quali sono compatibili?

Non ho avuto problemi fino a che l'ho avuta, ma ho letto che gli alzacristalli "potrebbero" esserlo.
Per altre cose non lo so.

O almeno, il 90% dei pezzi della tiburon è compatibile con la Turbulence, questo si... ma ben pochi sono compatibili con la GK dal 2002 in poi.

Per esempio se sostituisci i mozzi anteriori della tiburon con quelli della turbulence in caso di sostituzione dei dischi o se vuoi metterne di più prestanti hai vita facile, mentre per la tiburon come la tua devi necessariamente cambiare tutto il blocco e i cuscinetti, un lavoraccio.

Tra l'altro quando l'ho acquistata il proprietario mi aveva esposto il problema, ma non ci ho dato gran peso, fino a quando ho lasciato le chiavi all'interno, col risultato che ho dovuto spaccare il finestrino laterale posteriore :x:
Ma non avevi le chiavi di scorta? e soprattutto... se pieghi il vetro anteriore (con la dovuta attenzione) e un fil di ferro uncinato dovresti riuscire (non senza cristofonare) a raggiungere il gancio della chiusura ed aprirla... so che alcuni ce l'hanno fatta.

Però se hai trovato la cosa.
Io ci sono rimasto con le chiavi chiuse dentro varie volte perchè aprivo la portiera, chiudevo la centralizzata e uscivo.
Così se lasciavo le chiavi inserite l'auto era chiusa... moccoli a non finire ovviamente ma sempre chiavi di scorta perchè capitava vicino casa.
Poi mi sono montato una chiusura centralizzata e ho risolto (a beneficio anche dell'usura delle chiavi).
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Per i pezzi in questione da me accertati sono solo i finestrini, gli alzacristalli, e la cuffia dello sterzo anteriore.

Pensa che quando mi è successo il fattaccio ho lasciato dentro le chiavi di casa, la chiave della Hyundai con ovviamente la chiave di scorta nello stesso mazzo e il portafogli. Panico totale!
Quando ho dovuto rompere il finestrino è stato come se avessi perso un figlio, che tragedia.
Il finestrino, di una coupé seconda serie, ci calzava a pennello, lo sto ancora finendo di restaurare, una volta rifinito lo colororerò di nero.
IMG_20231225_144302.jpg
Azz peccato per la fine di quei cerchi, perché erano veramente belli! Sai dirmi il modello? Così sogno ad occhi aperti per un po'...
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Oggi avendo il pomeriggio libero ho aperto le portiere, però non ho capito dove è situato sto benedetto motorino.
Così mi son detto stacco il cavo che va al pulsante della chiusura delle portiere.
Ma non ci sono riuscito, così per evitare di tagliarlo ho guardato come si comportava il meccanismo interno dell'attuatore.
IMG_20240101_151911.jpg
Quando si chiudeva la serratura quella sferetta in plastica si sollevava, cosi ho deciso di inserire un corpo estraneo, proprio sul foro, in modo da bloccargli il movimento. Per il momento sembra funzionare, poi vedremo...

Se anche così non dovesse funzionare, mi rimane come ultima soluzione tenere i finestrini aperti, ed entrare in macchina saltandoci dentro tipo il telefilm Hazzard ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.301
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Alto Basso