Cinghia di distribuzione getz crdi 3 cilindri.....

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Salve ragazzi....

purtroppo ieri la mia getz mi ha abbandonato in autostrada. Stavo sui 120 orari e si è spenta di colpo.
Oggi il meccanico che l'ha controllata mi ha ventilato che potrebbe essere la cinghia di distribuzione.

Mi chiedevo visto che di solito si piegano valvole ecc......come reagiva la getz a questo tipo di disavventura?

Mi devo preoccupare? Posso gia' scorrere i listini hyundai per un nuovo modello?

il modello è il crdi del 2004 quello con 3 cilindri.
Che in 150mila km mi ha dato solo un problema alla pompa gasolio. Ci sono affezionato.

saluti e complimenti per la comunity! ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Domanda:
Questi 150000Km li hai fatti tutti con la stessa cinghia?
Comunque se si tratta della cinghia c'è pèoco spazio per il "potrebbe", o è, o non è!
Se la cinghia è strappata o sdentata, purtroppo hai pochi motivi per sperare che la getz si sia comportata diversamente dalla altre...
Facci sapere!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
quindi mi devo rassegnare.
Valvole da sostituire...testata da rivedere e possibili danni ai pistoni.

Sperano magari ad incroci aspirazione/scarico particolari che consentissero in caso di rottura della cinghia di evitare contatti tra pistoni e valvole.....
.
Si purtroppo dovevo fare la distrubuzione a 120mila ma ho avuto problemi personali che mi hanno portato ad allungare questi tempi di qualche mese, pensavo di farla dopo le ferie visto che non usavo l'auto durante le vacanze. Non sono poco responsabile e un po' sfortunato....

Cmq domani dovrei avere la conferma al 100% sul danno....
mi chiedevo ma se salta la cinghia e succede del danno alla testata non avrei dovuto avvertire dei rumori?
Io ho solo sentito l'auto spegnersi.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se fosse la cinghia, dirti che te la sei cercata sarebbe un po' cattivo, quindi non lo dirò...
Però qui il cattivo sei stato tu, a 150'000Km un controllino per tranquillità si fa anche sulle catene, e ti dirò anche che 120'000Km per una cinghia sono già un botto.
Spero per te che il danno non sia tanto grave, a dire il vero qualche speranza c'è, se non hai sentito rumoracci e l'auto non si è inchiodata potrebbe essere anche un problema minore, oltre al fatto che se è veramente la cinghia, di dubbi un buon meccano dovrebbe averne pochi, quindi quel "potrebbe" magari in sede di analisi diventa un non è.
Tieni presente che se la cinghia scavalla di qualche dente il motore può sfasarsi quel tanto che basta a spegnersi ma senza sfasciare nulla, in tal caso saresti il secondo che sento in tutta la mia vita...
In tal caso fossi in te farei un monumento alla vecchia cinghia e scriverei una lettera di sentiti ringraziamenti a mamma Hyundai.
Comunque sia, cinghia o non cinghia, se pure il meccano dovesse dirti che non è stata lei cambiala, che è ora da un bel po'
Nel peggiore dei casi che dire...
...La i20 è una bella machinina!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Grazie Alex.
Domani dovrei avere la conferma.
Cmq non ho sentito nessun rumore.
Anzi circa 90mila km fa' avevo avuto problemi alla pompa, e s'era spenta alla stesso modo, infatti a primo impatto avevo pensato allo stesso problema.
In pratica, cosi faccio un esempio pratico, è stato come se avessi girato la chiave durante la marcia.
In pratica la macchina s'è spenta ed ha continuato a viaggiare per inerzia, nessun rumore o inchiodamento.

Cmq vi tengo aggiornati ;)
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
ho appena ricevuto la diagnosi esatta.
Si è rotto solo un bilanciere.
Le valvole sono state verificate e non presentano nessun problema.
diciamo che tutto sommato è andata benone!
Adesso rimetto in sesto la mia getz: tagliando, distribuzione......e la tengo ancora un po'.
Mi pare d'aver capito che la conformazione della testa del d3ea salvaguarda le valvole.

quindi ragazzi mi raccomando fate la distribuzione quando consigliato dai tagliandi! ;)
non fate come ho fatto io
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Meno male, sono contento per te, immagino che dopo la smaltita, da ora in poi farai tesoro di questa esperienza...!;)
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
ragazzi finalmente domani ritiro la piccolina.

Tanto per fare un resoconto definitivo....
è stato sostituito come detto un bilanciere lato aspirazione.
Ho dovuto chiaramente rifare la distribuzione, comprensiva di cinghie (alt+distribuzione), cuscinetti vari e pompa acqua.
Mentre che c'ero ho fatto anche un tagliando standard, cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, liquido radiatore e pasticche freni.

Sono molto soddisfatto visto che anche economicamente non è stato tutto sommato un esborso eccessivo ed ho avuto anche la sicurezza di avere realmente sostituito tutto quello che ho pagato (Ero presente durante le operazioni). Mi sono pero' rivolto ad un officina mulitmarche e non alla rete assistenza hyundai, il meccanico che ha eseguito il lavoro era comunque un ex mecca hyundai e conosceva benissimo il D3EA della mia getz.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.837
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il D3EA era un motore fantastico. Un carro armato....:)
 
Alto Basso