• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

cinghia distribuzione

metalazo

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi
Salve a tutti,
una domanda raga...la mia i30 ha circa 48000 km...secondo voi devo sostituire la cinghia di distribuzione...???
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ciao metalazo.... la nostra i30 non ha la cinghia di distribuzione.....ma bensi' la catena! Quindi questa non va mai sostituita....essendo anche autoregolante! ciao
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
che motorizzazione hai?? Comunque ha ragione tommyhat tutti i motori non hanno la cinghia bensi la catena che dura praticamente quanto il motore.
 

metalazo

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi
la mia la dynamic 1.6 crdi...ah questo non lo sapevo....mi facevo questa domanda perchè ho anche un Getz e proprio ieri ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione che era molto rovinata...
Grazie x la dritta..
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
perbacco se a 48.000 km volevi sostituire la cinghia di distribuzione (che non ha), avresti solo buttato i soldi, secondo me, poi se c'è qualche meccanico qua che ne sa più di me, ben venga, ma io alla mia Bravo del 2000 ho sostituito per la prima volta la cinghia di distribuzione a 101.000 km e non stava tanto malaccio e ora ne ha quasi 180.000 ma ancora non ci ho pensato e manco ci penso, perchè ora devo (se me la danno) prendere la mia I30 CW
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
elnino13 ha scritto:
perbacco se a 48.000 km volevi sostituire la cinghia di distribuzione (che non ha), avresti solo buttato i soldi, secondo me, poi se c'è qualche meccanico qua che ne sa più di me, ben venga, ma io alla mia Bravo del 2000 ho sostituito per la prima volta la cinghia di distribuzione a 101.000 km e non stava tanto malaccio e ora ne ha quasi 180.000 ma ancora non ci ho pensato e manco ci penso, perchè ora devo (se me la danno) prendere la mia I30 CW
L0originale dura molto di più delle altre che vengono sostituite dopo.Ti consiglio di cambiarla.Ciao.
 

metalazo

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi
ragazzi cmq ho controllato...questa catena non c'è...invece è presente la classica cinghia di distribuzione, appena posso posto qualche foto.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Forse vedi la cinghia alternatore e la cinghia del condizionatare, la I30 non ha una cinghia dentata ma la catena
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Forse hai visto la cinghia dei servizi.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
metalazo.. quella è un altra cinghia :wink:
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
metalazo ha scritto:
ragazzi cmq ho controllato...questa catena non c'è...invece è presente la classica cinghia di distribuzione, appena posso posto qualche foto.

La catena non puoi vederla, poiché è alloggiata nella fusione (lavora a bagno d'olio, non può essere a vista).
La cinghia che vedi deve essere - come giustamente gli altri ti hanno fatto notare - quella dei servizi (alternatore e ruota folle del compressore clima).
ciao
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
Scusate!
Appurato che le nostre i30 hanno la catena di distribuzione e quindi non va cambiata; ma la cinta dei servizi invece, va cambiata? Dal libretto d'uso e manutenzione mi sembra di capire che va soltanto controllata e mai cambita nei primi 155.000 Km. Confermate? E dopo i 155.000 Km?
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
La cinghia conviene cambiarla come scritto sul libretto di manutenzione,onde evitare guai seri.Ma hai già fatto 155.000 km?Ciao.
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
beppe54 ha scritto:
La cinghia conviene cambiarla come scritto sul libretto di manutenzione,onde evitare guai seri.Ma hai già fatto 155.000 km?Ciao.
Ho 52.000 Km.
Volevo dire che nel piano di manutenzione riporta una tabella con tutti gli interventi da fare fino ai 155.000 Km, e poi dice che per percorrenze superiori comunque si fanno le stesse manutenzioni con le stesse frequenze; ma per quanto riguarda la cinta non dice mai di sostituirla in maniera esplicita ma semplicemente di controllare ed eventualmente sostituire. Ciao
 
Alto Basso