Cinghia trasmissione andata dopo 20.000Km

CamillaS

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 MPI 84CV
Ciao a tutti,
Questo pomeriggio la cinghia della mia Hyundai I20, di appena 20.000km, si è distrutta mentre ero alla guida della vettura.
Ho pensato inizialmente di aver preso un sasso perchè dal rumore che ha fatto pareva avessi colpito qualcosa e non mi sono preoccupata subito.
Dopo neanche 100metri si sono accese tutte le spie, da quella della batteria all'allarme di surriscaldamento motore, menomale ero a meno di 500 metri dal cancello di casa, e ho dovuto fermare la vettura.
Ho aperto il cofano e ho visto dove fosse il problema, secondo voi come mi devo comportare?
A parte dover chiamare un carroattrezzi, cosa che farò subito lunedì mattina, e chiamare l'assistenza Hyundai, cosa altro posso fare?
Mi girano le balle perché la macchina ha 2 anni e mezzo.... e non mi torna che si rompa la cinghia a questi Km....
Sono nel torto?
Grazie a chi mi risponderà
CS
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Cinghia dei servizi, intendi? Comunque se sei in garanzia (dopo i 2 anni di legge devi fare i tagliandi) te la cambiano.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Caspita! Una rottura sicuramente anomala!
Come ti è stato detto, se sei in regola con i tagliandi, e fanno storie.......fai la voce grossa!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Dopo solo 100 metri si accende la spia surriscaldamento motore? Strano...invece quella del generatore dovrebbe accendersi subito, appena rotta la cinghia. Comunque si, può rompersi anche prima dei 20000km, capita..se la macchina è ancora in garanzia nessun problema, te la cambieranno gratis, anche perché non è poi tutta questa spesa. Se hai la cinghia rotta, portala all'officina insieme all'auto, magari vedendola ti sapranno dare più informazioni su come mai si è rotta.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ciao a tutti,
Questo pomeriggio la cinghia della mia Hyundai I20, di appena 20.000km, si è distrutta mentre ero alla guida della vettura.
Una semplice domanda... l'hai spenta tu o si è spenta da sola?
 

CamillaS

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 MPI 84CV
Una semplice domanda... l'hai spenta tu o si è spenta da sola?
La macchina si è spenta subito ma essendo in discesa mi sono fermata dopo 100m perché ero in un punto non sicuro (vicino ad una curva dove c'è poca visibilità). Da lì ho proseguito spenta (sempre in discesa) per gli ultimi 350 metri.
 

CamillaS

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 MPI 84CV
Dopo solo 100 metri si accende la spia surriscaldamento motore? Strano...invece quella del generatore dovrebbe accendersi subito, appena rotta la cinghia. Comunque si, può rompersi anche prima dei 20000km, capita..se la macchina è ancora in garanzia nessun problema, te la cambieranno gratis, anche perché non è poi tutta questa spesa. Se hai la cinghia rotta, portala all'officina insieme all'auto, magari vedendola ti sapranno dare più informazioni su come mai si è rotta.
La macchina ha 2 anni e mezzo, so che la Hyundai da fino a 5 anni. Lunedì mattina chiamo l'assistenza per sentire ma penso sia ancora in garanzia
 

CamillaS

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 MPI 84CV
Cinghia dei servizi, intendi? Comunque se sei in garanzia (dopo i 2 anni di legge devi fare i tagliandi) te la cambiano.
L macchina ha fatto sempre tutti i tagliandi e i controlli richiesti, ho sempre fatto tutto secondo le regole della Casa Madre. Spero mi cambino senza fare storie. Nel caso domani mattina faccio foto dei danni così da avere una pezza di appoggio.
 

CamillaS

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 MPI 84CV
Dopo solo 100 metri si accende la spia surriscaldamento motore? Strano...invece quella del generatore dovrebbe accendersi subito, appena rotta la cinghia. Comunque si, può rompersi anche prima dei 20000km, capita..se la macchina è ancora in garanzia nessun problema, te la cambieranno gratis, anche perché non è poi tutta questa spesa. Se hai la cinghia rotta, portala all'officina insieme all'auto, magari vedendola ti sapranno dare più informazioni su come mai si è rotta.
No non ho la cinghia purtroppo ma domani controllo sulla strada se la trovo. Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non è proprio necessaria, come non sono necessarie foto...se la cinghia manca è evidente che si è rotta. E se hai fatto i tagliandi come dici, non faranno sicuramente problemi. Certo non credo ti daranno la vettura sostitutiva, dato che per montare una cinghia nuova ci vuole più tempo per le pratiche che per la lavorazione, ma l'importante è che ti risolvano il problema, per quanto banale, anche se la cinghia che è saltata mette a rischio la vita del motore...non circola liquido raffreddamento....
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
No non ho la cinghia purtroppo ma domani controllo sulla strada se la trovo. Grazie
Prima di tornare "sul posto"....con il rischio che ti "tirino" pure sotto, ti dico che è MOLTO più probabile che la tua cinghia dei SERVIZI, sia rimasta sul fondo che chiude la vettura "sotto", dacci un' occhio, magari con una torcia ed è probabile che la vedi.
 
Alto Basso