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Cinghia?

Ludo69

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Salve,
ho una i20 del 2009 benzina+GPL 1200 motore G4LA,
il libretto di manutenzione, che copre tutte le motorizzazioni possibili, alla tabella motori a benzina parla solo di cinghie di trasmissione con riferimento a: alternatore, servo sterzo, pompa acqua, condizionatore.

Domanda: ma il mio motore ha una cinghia di distribuzione (quella che aziona le punterie/valvole)?
se no: chi aziona le valvole/punterie?
se si: ogni quanto si cambia?

magari ho chiesto del banale, chiedo venia in anticipo!

P.S.
la cosa bella è che anche sulla tabella del motore a gasolio non compare la cinghia della distribuzione, ma a pagina 7/21 esiste il paragrafetto G0500AFD intitolato "Cinghia di distribuzione (se prevista). ispezionare......".
Qundi, se i motori a benzina e gasolio non hanno questa cinghia, il capitolo appena citato si riferisce alla motorizzazione ad IDROGENO?
 

simone93

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per quanto ne so io la i20 diesel ha la catena e non la cinghia... da quello che mi dici ne deduco che anche i benzina hanno la catena... probabilmente in altri paesi usano la cinghia, in effetti il manuale indica alcuni optional che in italia non sono in vendita!
 

Harry

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La i20 1.2 benzina ha la catena di distribuzione. Considerando che viene (o veniva) prodotta con motorizzazioni benzina 1.2 / 1.4 / 1.6 e diesel 1.1 / 1.4 / 1.6 e che il libretto uso e manutenzione è unico per tutte, potrebbero anche esserci motori a noi sconosciuti che adottano la cinghia.
 

Ludo69

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si si, capisco l'economia di scala nel fare un libretto unico per tutte le i20, ma considerando che se il libretto fosse specifico forse conterrebbe la metà delle pagine, non sarebbe comunque conveniente e/o comunque un miglior servizio al cliente fornire un libretto che parla della propria auto senza fornire un tomo che sembra un trattato legislativo di conversione in legge di un decreto supplettivo modificante pregressa giurisprudenza, ma SOLO NEL CASO esso fosse applicabile?

Quando l'immediatezza (e la non necessatà di aver cultura della materia meccanica) è tutto...
 

Harry

Utente Ben Noto
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Concordo, addirittura alcune case (mi pare Lexus) hanno iniziato a stampare solo una guida con le informazioni basilari di sicurezza e ad allegare il manuale completo in formato .pdf. Affidandosi al buon senso del proprietario...
 

Ludo69

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Riprendo la mia questione..... intorno ai 75milakm mi faccio il cambio dell'olio e sento evidente quello che era solo un sospetto: il motore è proprio rumoroso! mio padre che c'ha orecchio me lo sottoscrive "ammazza che casino fà 'sto motore!", porto dal mecca di zona (non casamadre) ed in soldoni mi trova la catena di distribuzione "stirata", da cambiare.... (e meno male che la catena c'è così non si fà manutenzione alla cinghia di distribuzione...), in più mi cambia le candele ed il filtro GPL, poi quando è pronta mi chiama.
Un'ora fà mi ha chiamato e mi ha preannunciato 650€ (senza neanche dirmi di sedermi prima....).
Qualcuno sà quanto costa (originale, così dice di averla messa) la catena della distibuzione e quante ore di lavoro potrebbero servirci? grazie!!!
(i20 1.2 benzina e GPL)
 

AlexCNC

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Riprendo la mia questione..... intorno ai 75milakm mi faccio il cambio dell'olio e sento evidente quello che era solo un sospetto: il motore è proprio rumoroso! mio padre che c'ha orecchio me lo sottoscrive "ammazza che casino fà 'sto motore!", porto dal mecca di zona (non casamadre) ed in soldoni mi trova la catena di distribuzione "stirata", da cambiare.... (e meno male che la catena c'è così non si fà manutenzione alla cinghia di distribuzione...), in più mi cambia le candele ed il filtro GPL, poi quando è pronta mi chiama.
Un'ora fà mi ha chiamato e mi ha preannunciato 650€ (senza neanche dirmi di sedermi prima....).
Qualcuno sà quanto costa (originale, così dice di averla messa) la catena della distibuzione e quante ore di lavoro potrebbero servirci? grazie!!!
(i20 1.2 benzina e GPL)

La catena stitrata a 75'000Km mi pare un' assurdità, tutt' al più potrei capire i pattini guida consumati, anche se comunque sarebbe un' usura piuttosto precoce.
Quello a cui ti sei affidato è semplicemente un meccanico a portata di mano, o è il tuo meccanico di fiducia?
 

Harry

Utente Ben Noto
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E' una cosa un po' strana, se la catena si stira il motore perde la fase e dovrebbe accendersi la spia anomalia motore, probabilmente si è usurato il pattino tendicatena, come dice Alex. Come manutenzione e soprattutto tipo di olio sei sempre stato puntuale?
 

Lektro69

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Mi introduco nella discussione. Ho avuto ed in parte ho ancora lo stesso problema di rumorosità della catena di distribuzione. Per farla breve, il problema si è manifestato così:
a 93000km mi ritrovo con la frizione da sostituire (evento dovuto ad un problema che descriverò nel post opportuno). Visto che ci sono faccio anche il tagliando con sostituzione del filtro olio...e qui iniziano le beghe. Ritirata la macchina noto che a freddo la catena di distribuzione fa un rumoraccio. Man mano che il motore si riscalda (soprattutto l'olio) il rumore tende a diminuire fino a sparire a motore ben caldo. Tra me e me penso che probabilmente mi hanno messo dell'olio da frittura invece che il 5W40 richiesto. Per cercare di vedere se era questo il problema ma dovendo usare spesso la macchina e avendo pochissimo tempo da dedicare alla ricerca del filtro, decido per il solo cambio dell'olio. Risultato: il rumore si è attenuato parecchio e quello residuo potrebbe essere dovuto all'olio schifezza che era contenuto nel filtro.
Spero che col prossimo cambio olio (e filtro) la cosa si risolva definitivamente.
In realtà il dubbio che possa essere anche il tendicatena un po' pigro mi rimane...e spero che non sia, perché altrimenti c'è da smontare mezzo mondo con i costi conseguenti (ma non era meglio un bel tendicatena a dito accessibile dall'esterno? Mah!)
Saluti e vi farò sapere
 

STEFANO77

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Scusate ma catene stirate?? Il problema lo conosco ma su altre marche di veicoli, non e' che le catene si allungano ma sono i tenditori, che come prima cosa quelli che danno problemi sono posti in alto vicino alla testa e non come facevano una volta esempio su fulvia che avevano la catena con tenditore idraulico ma posto vicino all'albero motore, al momento del cambio dell' olio si scaricano e il rumore che si sente e' prorpio perché non riescono a caricarsi e spurgare l' aria,su marchi tedeschi rischiavi che quando cambiavi l olio poi saltasse la catena proprio per lo stesso problema, problema risolto in seguito ma non cambiando i tendicatena ma escogitando dell' altro.
Sinceramente le case costruttrici ora stanno tornando sui loro passi rimettendo le cinghie che anche se scoccia fagli manutenzione, negli ultimi anni hanno fatto passi da giganti, basta pensare che tranquillamente possono rimanere anche a bagno d' olio senza problemi
 

joanlui

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non ne capisco nulla ma il cambio della catena di distribuzione costa bei soldini...da libretto dovrei cambiarla sulla accent di mio padre, ma si attende che si rompa del tutto per mandarla direttamente alo sfascio. e comunque l'auto ancora va come un orologio svizzero.
 
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