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Scusa, quale è la modalità eco?Volevo sapere se a qualcuno è capitato come a me di riscontrare un calo di prestazioni dell’impianto di climatizzazione con la modalità ECO impostata.
Marko, forse allude al drive mode in modalità eco o normal, insomma quella meno spinta....Scusa, quale è la modalità eco?
Detto che la i40 non la conosco, credevo che l'amico alludesse alle due posizioni del drive mode. In pratica se il cambio è in modalità eco o normal cala la prestazione del climatizzatore, invece se è in sport, complice la maggiore coppia e cavalleria, il clima rende di più....a me sembra follia.Quella è nel cambio... Cosa c'entra col climatizzatore??
Per questo ho chiesto cosa intende perché sulla mia l'unica modalità eco è quella del cambio e influisce solo sul cambio appunto... Forse un giorno riceveremo una risposta visto che da mercoledì non risponde più non era così urgente. Siamo più curiosi noi di luiDetto che la i40 non la conosco, credevo che l'amico alludesse alle due posizioni del drive mode. In pratica se il cambio è in modalità eco o normal cala la prestazione del climatizzatore, invece se è in sport, complice la maggiore coppia e cavalleria, il clima rende di più....a me sembra follia.
Diversamente se è come dici tu, e forse è così, se fa riferimento alla posizione del clima in "eco" chiedo scusa ho interpretato male....non conosco questa modalità del clima..
Per questo ho chiesto cosa intende perché sulla mia l'unica modalità eco è quella del cambio e influisce solo sul cambio appunto... Forse un giorno riceveremo una risposta visto che da mercoledì non risponde più non era così urgente. Siamo più curiosi noi di lui
certo è scritto anche nel manuale:Volevo sapere se a qualcuno è capitato come a me di riscontrare un calo di prestazioni dell’impianto di climatizzazione con la modalità ECO impostata.
Questo passaggio del manuale non lo avevo letto. Di sicuro ti posso garantire che l'auto, i40 restayling, consuma di più in eco che in normale. Il clima non avevo fatto mI cAso nelle poche volte che lo ho usato ...certo è scritto anche nel manuale:
Quando è attivato il modo ECO:
• La risposta in accelerazione
potrebbe risultare leggermente
meno pronta poiché il pedale
acceleratore viene premuto
moderatamente.
• La funzionalità del condizionatore
aria potrebbe risultare limitata.
• Il programma delle cambiate del
cambio automatico potrebbe
variare.
• Il motore potrebbe risultare più
rumoroso del solito.
Le situazioni di cui sopra sono
condizioni normali quando il modo
ECO è attivato per ottenere
risparmio di combustibile.
guarda...sinceramente io non utilizzo mai il clima in modalità auto, ma và sottolineato che in questa modalità gestisce lui la velocità ventola e le bocchette (ventola che spara a mille e bocchette completamente aperte) , per il conducente và impostata solamente la temperatura, pertanto sicuramente in AUTO il clima abbinato al DRIVE MODE ECO limiterà la velocità della ventola etc a prescindere o meno dall' start&stop inserito...sicuramente limiterà i Kw di consumo del compressore in qualche modo anche se io, come la maggior parte di tutti noi non trovo riscontro affermativo in modalità ECO per quanto riguarda i consumi….anzi quasi in SPORT con piede leggero consumo meno delle altre selezioniRingrazio Morgan del chiarimento e ammetto di non essere a conoscenza di quanto riportato a libretto.
Rimane da capire che vuol dire "funzionalità limitata", forse il fatto che al semaforo, in determinate condizioni, lo s&s entra in funzione come anche l'interruzione del clima? (Questo lo fa anche la tucson in modalità normal)
Sarebbe strano vedere diversamente un clima che va ad intervalli o che da prestazioni appena sufficienti durante la marcia normale.
guarda...sinceramente io non utilizzo mai il clima in modalità auto, ma và sottolineato che in questa modalità gestisce lui la velocità ventola e le bocchette (ventola che spara a mille e bocchette completamente aperte) , per il conducente và impostata solamente la temperatura, pertanto sicuramente in AUTO il clima abbinato al DRIVE MODE ECO limiterà la velocità della ventola etc a prescindere o meno dall' start&stop inserito...sicuramente limiterà i Kw di consumo del compressore in qualche modo anche se io, come la maggior parte di tutti noi non trovo riscontro affermativo in modalità ECO per quanto riguarda i consumi….anzi quasi in SPORT con piede leggero consumo meno delle altre selezioni
verissimo….ma l'utilizzo di materiali come alluminio e leghe alleggerite varie si tramuta anche in costi nettamente superiori...ormai siamo alle Wagon da 1300/1500kg contro i 1800/2100kg della precedente generazione….sul peso c' è ancora poco da spremere.Giusto quello che dici, ogni ipotesi va valutata anche se i nuovi impianti del clima hanno minimizzato i consumi che sono ora quasi irrisori, da qui cercare di guadagnare oltre con il consumo dato dalla minore velocità delle ventole e da un utilizzo ridotto del compressore mi sembra eccessivo (come progetto non come ipotesi)....
Se così fosse la ricerca tesa ad ottimizzare i consumi dovrebbe guardare più ai materiali e quindi al peso dell'autovettura..
poi per carità non sono un ingegnere e neanche un tecnico...
Sulle alcune elettriche pure (non ricordo se su Tesla o BMW) il climatizzatore ha addirittura la funzione driver only.
In pratica viene raffreddata solo la zona dell'abitacolo dedicata al guidatore, quando questi è solo in auto, con opportuna limitazione di ventole e compressore.
Questo solo per darvi un'idea di quanto, energeticamente, costi raffreddare un abitacolo.
Se si scomodano le elettriche BMW e Tesla senza dubbio, però sono auto che superano i 50k euro, dove i progettisti hanno potuto, grazie a budget maggiori, adottare soluzioni da "guiness".
Malgrado ciò devo ammettere che il libretto parla chiaro, la logica di funzionamento copiera' qualcosa di simile...
Sulle alcune elettriche pure (non ricordo se su Tesla o BMW) il climatizzatore ha addirittura la funzione driver only.
In pratica viene raffreddata solo la zona dell'abitacolo dedicata al guidatore, quando questi è solo in auto, con opportuna limitazione di ventole e compressore.
Questo solo per darvi un'idea di quanto, energeticamente, costi raffreddare un abitacolo.