trasmissione Coasting su MHEV

CecePraga

Utente
Registrato
16 Gen 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
29
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson N LINE 1,6 T-GDI MHEV DCT Atlas White
Anno
2023
Leggo in alcuni tread della funzione coasting ed i commenti sono abbastanza differenti, allora se lo staff me lo permette, proverei a fare un test.

Io una mhev benzina autom del 2023, ed il coasting si attiva (soprattutto in eco) a prescindere dall'utilizzo del navi.

E gli altri?

Grazie.

E
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao,
Intanto per chiarire meglio ho aggiunto nel titolo MHEV.

Per capirci ancora meglio, con “si attiva a prescindere dal Navi”, intendi la funzione proprio di coasting o l’indicazione?

Io ho una full e quindi la funzionalità potrebbe essere diversa (e i post già aperti credo si riferiscano tutti appunto alla HEV e non alla MHEV) ma, quanto meno full:
  • Per coasting si intende lo spegnimento del termico e passaggio alla’EV in rilascio. Questo è indipendente dalla navigazione ed avviene sempre, soprattutto in ECO
  • L’indicazione di coasting, cioè un bip e il “promemoria” di rilasciare l’acceleratore in vista di un punto di rallentamento/frenata e di fatto far avvenire quanto al punto precedente, avviene invece solo con navigazione accesa.
In altre parole, dalla navigazione dipende solo l’indicazione, non che effettivamente si attivi o meno.

Come detto, non so se sulla MHEV sia la stessa cosa, vediamo cosa dicono altri amici del forum
 

CecePraga

Utente
Registrato
16 Gen 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
29
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson N LINE 1,6 T-GDI MHEV DCT Atlas White
Anno
2023
La funzione coasting da me si attiva appena ad es. ci si avvicina ad un semaforo e rilascio l'acceleratore per fare rallentare la macchina, o come ieri, nella tangenziale dove ci sono un paio di discese il coasting si attiva (motore spento/giri a zero anche per 500metri, il motore si riattiva se tocco il freno o l'acceleratore. Il navi non e' in utilizzo e non emette nessun beep!
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
stessa tua auto ma 2021, il coasting se non ricordo male si attiva solo in modalità eco...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Il navi non e' in utilizzo e non emette nessun beep!
Esatto, è coerente con quanto ho scritto. Il coasting funziona sempre, ma senza navigatore non hai l’indicazione ed il bip
 

CecePraga

Utente
Registrato
16 Gen 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
29
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson N LINE 1,6 T-GDI MHEV DCT Atlas White
Anno
2023
Esatto, è coerente con quanto ho scritto. Il coasting funziona sempre, ma senza navigatore non hai l’indicazione ed il bip
L'indicazione in basso esce comunque. Provo con il navi e ti dico
 

CecePraga

Utente
Registrato
16 Gen 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
29
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson N LINE 1,6 T-GDI MHEV DCT Atlas White
Anno
2023

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
mah, saranno due versioni differenti, MY21 contro MY23, la mia il coasting (sia a motore spento sia a motore acceso "al minimo", a seconda delle condizioni) lo fa solo in modalità ECO.
ma già che ci sono, una domanda ai possessori di MHEV: durante il famigerato coasting, l'unità elettrica contribuisce alla... propulsione o no? a me sembra di sì, anche se in conce il venditore mi ha sempre detto che non è possibile.
durante il movimento quella che avverto è una specie di "spinta" a motore spento, con mantenimento della velocità che altrimenti diminuirebbe molto più velocemente.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
mah, saranno due versioni differenti, MY21 contro MY23, la mia il coasting (sia a motore spento sia a motore acceso "al minimo", a seconda delle condizioni) lo fa solo in modalità ECO.
ma già che ci sono, una domanda ai possessori di MHEV: durante il famigerato coasting, l'unità elettrica contribuisce alla... propulsione o no? a me sembra di sì, anche se in conce il venditore mi ha sempre detto che non è possibile.
durante il movimento quella che avverto è una specie di "spinta" a motore spento, con mantenimento della velocità che altrimenti diminuirebbe molto più velocemente.
Diciamo che avete ragione… entrambi.
Durante il coasting, la MHEV credo che di fatto vada in folle con il freno motore derivante solo dal generatore che carica la batteria e non dal motore termico, da cui la sensazione che rallenti molto più lentamente. Questa energia viene poi utilizzata alle ripartenze per riaccendere il motore termico e per lo spunto dei primissimi istanti.
Quindi in senso stretto, l’elettrico contribuisce alla propulsione, anche se solo in ripartenza. Ovviamente durante la marcia “normale” l’elettrico non lavora per la propulsione come sulla full hybrid o la plug-in, quindi anche il venditore non ha detto una cosa inesatta.
 

CecePraga

Utente
Registrato
16 Gen 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
29
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson N LINE 1,6 T-GDI MHEV DCT Atlas White
Anno
2023
Diciamo che avete ragione… entrambi.
Durante il coasting, la MHEV credo che di fatto vada in folle con il freno motore derivante solo dal generatore che carica la batteria e non dal motore termico, da cui la sensazione che rallenti molto più lentamente. Questa energia viene poi utilizzata alle ripartenze per riaccendere il motore termico e per lo spunto dei primissimi istanti.
Quindi in senso stretto, l’elettrico contribuisce alla propulsione, anche se solo in ripartenza. Ovviamente durante la marcia “normale” l’elettrico non lavora per la propulsione come sulla full hybrid o la plug-in, quindi anche il venditore non ha detto una cosa inesatta.
Appena posso provo il coasting con la videata flussi accesa, vediamo cosa fa vedere. Immagino come dici tu, che si ricarichi la batteria.
 

CecePraga

Utente
Registrato
16 Gen 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
29
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson N LINE 1,6 T-GDI MHEV DCT Atlas White
Anno
2023
Provato il coasting con i flussi energia visibili, carica solo se in rilascio il motore resta acceso, appena i giri vanno a zero non carica piu'
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
lo fa solo in ECO o anche nelle altre modalità?
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
la mia lo fa solo in ECO, confermo.
stamattina (10°) il coasting era attivo solo con il motore al minimo ma acceso, questo pomeriggio (22° sul display) lo fa a motore spento.
 
Alto Basso